[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234224 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1320 il: 16 Giugno 2018, 23:38 »
@MisterFTTH scusami se vado off topic puoi aggiornare anche la versione nuova (1.1.2) del modem AGTEF nel repository di Ansuel che non è stata inserita???
Il responsabile degli aggiornamenti di quel repo è ovviamente @Ansuel stesso, attendiamo sue nuove (ultimamente è poco presente), nel frattempo puoi scaricarlo da me (il cacciatore di fw comunque è il buon @TeddyRaspin76  :smirk: ).
Netiquette del Forum

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1321 il: 17 Giugno 2018, 02:40 »
@MisterFTTH scusami se vado off topic puoi aggiornare anche la versione nuova (1.1.2) del modem AGTEF nel repository di Ansuel che non è stata inserita???
Non riesco nemmeno io a trovarla.
Grazie mille e scusami del disturbo!

Ho aggiunto il file anche nel repo di Ansuel

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #1322 il: 17 Giugno 2018, 12:25 »
Ciao a tutti ragazzi...stamattina il mio modem si è aggiornato alla 1.1.1  :wtf: per sbloccarlo adesso è necessario fare il downgrade manualmente con la procedura spiegata nell'altro topic? oppure è già stato trovato un workaround? se non sbaglio con questa versione non si può usare autoflashgui...adesso ho le idee confuse   ::)

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1323 il: 17 Giugno 2018, 12:30 »
@Guarino
Ti si è aggiornato automaticamente ? Se avevi sbloccato ed attivato il root in teoria basta che rimetti la GUI di Ansuel se non sbaglio......
Se invece non l'avevi fatto prima non c'è modo di tornare alla 1.0.3 per attivare il root ad oggi...........

*EDIT*
Devo scappare oggi.... ma ho aggiornato al 1.1.2_001 beta tramite GUI di Ansuel. Ho dovuto fare 2 o 3 cicli di spegni e accendi per far si che il router tornasse accessibile cosi come dicevo m'era accaduto col piccolo blackout di corrente settimane fà.

Ho perso completamente tutte le configurazioni................ prima di far avviare l'aggiornamento avevo esportato il config.bin spuntando tutte le opzioni per non far codificare e firmare il file.
Quando il modem è tornato raggiungibile via GUI ho dovuto anche disattivare la verifica della versione del file .bin per ricaricare....... altri 2 riavvi e poi vi aggiorno....
« Ultima modifica: 17 Giugno 2018, 13:17 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #1324 il: 17 Giugno 2018, 16:58 »
@Diabolik si ho il modem stock, stavo aspettando di avere un fine settimana libero per smanettarci, stamattina si è riavviato da solo e si è aggiornato dalla 1.1.0 alla 1.1.1...sostanzialmente per adesso se voglio sbloccarlo devo comprarne un altro? non posso farlo nemmeno manualmente?

avessero almeno migliorato il driver xdsl...lato onu la massima velocità di linea rilevata è 143Mbps ma il TIM HUB non vuole andare oltre 107-108  :facepalm:

EDIT: ho appena comprato un nuovo TIM HUB...con tutte le probabilità arriverà con firmware 1.1.0...ovviamente non lo collegherò mai e poi mai alla rete...mi dite se posso direttamente usare autoflashgui per fare downgrade e root?
« Ultima modifica: 17 Giugno 2018, 17:30 da Guarino »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1325 il: 17 Giugno 2018, 22:06 »
Se ti attrezzi per un eventuale caricamento da TFTP possiamo provare a fargli fare lo switch di bank da regman.
Ti dico del TFTP perchè per ora l'ho provato ad un solo utente ed al riavvio il router era come se non avesse il firmware (forse il bank era vuoto), però alla fine si è risciti nello scopo...non sappiamo se è stato un caso sfortunato o no.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1326 il: 18 Giugno 2018, 02:06 »
Allora, con la 1.1.0 si. Si riesce a fare il downgrade alla 1.0.3 e quindi attivare il root col semplice autoflashgui. Dalla 1.1.1 non +..............

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #1327 il: 18 Giugno 2018, 15:43 »
@Diabolik quindi seguendo la guida in prima pagina, con un solo click dovrei riuscire a fare contemporaneamente sia il downgrade che il robot, e poi installare la GUI, giusto? Scusa per la domanda banale ma voglio essere sicuro di non far casini...una volta fatto il tutto, poi cosa mi conviene fare? Aggiornare all'ultimo firmware dal pulsante della GUI del modem? Rischio di bloccare il tutto passando poi alla 1.1.1?

@mavelot il tuo post era riferito al mio caso? Perché in tal caso non so se mi sento di "sacrificare" il router al momento

Offline JustinCase

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #1328 il: 18 Giugno 2018, 21:19 »
Domanda, qualcuno ha già approfondito l'implementazione del QoS su questo router ? Che io sappia si possono impostare le classi di traffico e le code, ma se, per ipotesi, uno volesse impostare un MAC bersaglio in una determinata priorità ? Se si volesse trimmare la banda passante in ingresso ed in uscita per aggirare anche i residui di bufferbloat (di cui peraltro il router non soffre particolarmente) ? L'intera configurazione QoS sta in etc/config/qos per quanto ho visto, ma non mi sono preso la briga di analizzare il modulo kernel e le varie dipendenze in uso, non so neanche se sarei in grado di farlo in modo accettabile, per questo chiedo se qualcuno ha già approfondito, ho visto che si era parlato di qualcosa a tale proposito riguardo al 4130 ma, se non erro, il discorso era poi caduto nel nulla. Visto che siamo in un forum di appassionati che cercano di migliorare il più possibile le prestazioni di questo router (nonché della propria linea, tramite esso), penso che queste due cose (priorità sui dispositivi connessi e limitazione di banda) potrebbero essere il passo successivo verso il traguardo finale, se qualcuno avesse qualche idea sul come implementarle, sarebbe apprezzatissima.

P.S. Complimenti a tutta la community per l'egregio lavoro svolto e gli splendidi risultati finora ottenuti.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2018, 21:43 da JustinCase »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #1329 il: 18 Giugno 2018, 22:06 »
Ciao raga giorni fà ho aggiornato dalla 1.1.0 alla 1.1.1 seguendo la guida della prima pagina, tutto ok, ora vedo che c'è il firmware 1.1.2 (ultimo) posso aggiornare direttamente da gui ho debbo rifare la procedura della prima pagina?

Offline SteelBlade

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1330 il: 18 Giugno 2018, 22:09 »
Salve a tutti,
ho effettuato lo sblocco tramite autoflashgui e successivamente ho installato la GUI di Ansuel come da guida, alla fine ho effettuato l'upgrade alla versione 1.1.1 tramite GUI mantenendo il root, sono riuscito a configurare il router e farlo funzionare correttamente su linea Fastweb. Volendo sperimentare i vari driver ADSL disponibili, al terzo della lista (quello che finisce per "42o.qualcosa") il router è andato in bootloop.
All'accensione si riesce a pingare il modem per pochi secondi dopodiché passa per vari stati del led fino a riavviarsi, nessuna possibilità di accedere alla GUI o tramite SSH, premendo il tasto di reset all'avvio si riesce a trasferirgli il firmware tramite TFTP (ho provato con il file AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi), il led lampeggia arancione per un po', dopodiché rientra nel ciclo di bootloop.
Secondo voi c'è possibilità di resuscitarlo??

Grazie per gli eventuali consigli.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #1331 il: 18 Giugno 2018, 23:01 »
Prova a caricare da tftp sempre l'ultimo che avevi ovvero 1.1.1
Poi prova a fare diversi hard reset e vedi che succede

A me accadde la stesa identica cosa e dopo diversi tentativi riuscii a recuperarlo

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1332 il: 19 Giugno 2018, 00:48 »
@Guarino  si:
Se uno dei tuoi AGTHP ha su la 1.1.0 segui la guida nel primo post............. senza troppi problemi e senza intoppi dovresti riuscire a fare tutto col l'autoflashgui.
Il passo principale è quello di fare il downgrade alla 1.0.3 e attivare l'utente root per installare la GUI di Ansuel poi da li in poi puoi tutto fare dalla stessa GUI perfino aggiornare all'ultimo firmware beta 1.1.2_001 come ho fatto io ad esempio e sul router tutto viene mantenuto.

In questo senso non ho capito se avviene la stessa cosa semmai il router ti venisse aggiornato tramite teleassistenza.........

Appena fatto lo sblocco ed installato la GUI di Ansuel io ho sudato un pò per riconfigurare un pò e far a tornare a funziona la parte VoIP.........

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1333 il: 19 Giugno 2018, 01:04 »
Chi ha avuto problemi a far partire la config automatica del voip dopo aver messo la gui ha sempre risolto con un reset (tastino, gui o ssh) lasciando il modem collegato e poi reinstallando la gui.

Offline verdes

• Membro Anziano
  • 279
« Risposta #1334 il: 19 Giugno 2018, 08:43 »
Buongiorno. Ho provato a  scaricare dal Repository di Ansuel il firm 1.1.2 ma mentre visivamente mi dice che è .RBI poi una volta scaricato é .MAN. E' normale? Grazie