AGPF è possibile usarlo solo come router e impostare il voip ?

• 10 Risposte
  • 7890 Visite

Offline JR1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Buongiorno a tutti...
vorrei domandarvi avendo un agpf... è possibile utilizzarlo solo come router e non modem adsl
quindi chiedo ha una porta wan per ingresso dati?

è poi possibile impostare il voip con provider commerciali per poterci agganciare il mio vecchio numero ?

vorrei usarlo se possibile come router per un antenna che mi fornisce l'adsl visto che qui da me l'adsl tradizionale è penosa...
evitando di comprare un fritzbox con voip integrato

in alternativa che ciò non fosse possibile... mi consigliate di acquistare un router con voip integrato oppure un adattatore e un access point a parte ?

grazie
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2017, 11:12 da JR1987 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:AGPF è possibile usarlo solo come router e impostare il voip ?
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2017, 16:04 »
Questo fw Dovrebbe essere perfetto per i tuo scopo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76713.0.html

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2017, 13:21 »
@JR1987

si puo' funzionare il voip devi fare una ricerca con "agpf uso solo voip". Ci sta sui repository una conf di PIERO che ne permette l'uso come adattatore fxs

Continuo a non capire perche a tutti i costi si voglia una delle porte da usare come wan.. ma fa lo stesso  ::)

Offline JR1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #3 il: 31 Dicembre 2017, 13:34 »
@fabiobassa

Ciao Fabio scusa l'ignoranza in materia... ma se non ha una WAN come faccio a far "entrare" il segnale visto che la parte modem non utilizzerei...

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #4 il: 31 Dicembre 2017, 13:48 »
@JR1987

suppongo che tu dunque " a monte" dell'agpf abbia un altro modem, router, antenna wisp, antenna linkem etc etc etc . Giusto?

il firmware 4.4.2 dell'agpf gli consente di eliminare tutte le connessioni adsl, assegnare un ip all'agpf ma soprattutto inserire un default gateway ( cosa fondamentale per uscire su internet) , il quale gateway  sara il router principale.

Ti faccio un esempio: supponiamo che tu abbia una connessione con la famosissima topolino&pluto.net e che sulla lan del  modem ( router) abbia una classe di ip del tipo
192.168.150.xxx ( e facciamo sempre finta che il router stesso sia 192.168.150.1 ).

Sulla wan del router topolono&pluto.net avrai l'ip che ti ha dato il tuo provider e dunque il router sta nattando il tuo wisp.

sara' sufficiente impostare  agpf con ip statico 192.168.150.2 ( se non ti piace il 2 metti quello che vuoi tu tra 2 e 254) , netmask 255.255.255.0 e GATEWAY 192.168.150.1 ( se il tuo router era appunto1)

ricordati di DISABILITARE il dhcp dell'agpf e il gioco è fatto. agpf si comportera' come uno switch.. mettendo in bridge le porte lan con la wifi e al tempo stesso navigando su internet ( ti serve per fare registrare le porte fxs con eutelia/messagenet/voipstunt e chi piu ne ha piu ne metta)

E' inutile dover mettere una wan sull agpf il lavoro di nat, di traslazione lo fa il router del wisp....mettendo una wan su agpf lo costringeresti ad un doppio nat con problemi di porte rtp e mancato passaggio audio che non ti dico.

Cerca i files di Piero, ha un conf per uso solo voip

Offline JR1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #5 il: 31 Dicembre 2017, 13:52 »
esatto antenna wisp ...
praticamente dall'antenna scenderebbe solo il solo cavo eth

però lo stesso non mi fornisce null altro e quindi avevo in mente di usare l'agpf come "access point" wifi e adattatore voip (tutt uno)

scusa ma sinceramente non sò bene la differenza router access point switch
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2017, 13:56 da JR1987 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 31 Dicembre 2017, 15:24 »
Concordo con quanto detto da Fabio, anche se ho da fare un paio di appunti:
- L'IP che assegni all'AGPF dev'essere nella stessa sottorete del router principale (nell'esempio 192.168.150.x), ma non nel range del DHCP di quest'ultimo per evitare possibili conflitti di IP (ad esempio potresti impostare il range del DHCP da 192.168.150.2 a 192.168.150.253 e assegnare all'AGPF il 192.168.150.254)
- ti consiglio comunque di cambiare fw, mettendo quello che ti consigliato, per evitare il problema del "tono di occupato" quando alzi la cornetta (il fw Telecom ha questo bug, perché verifica lo stato della connessione in un modo sbagliato per questa configurazione)

La differenza tra router e switch o access point è che il router fa il NAT. Ti spiego con un esempio:
- Il modem/router principale si connette ad Internet ed ottiene un indirizzo IP pubblico, ad esempio 123.123.123.123
- nello stesso tempo crea una sottorete nella classe 192.168.150.x, si auto-assegna l'IP 192.168.150.1 e crea un DHCP server nel range di 192.168.150.2 - 192.168.150.254
- oltre a questo, traduce tutte le richieste verso degli IP esterni alla sottorete assegnandogli come IP sorgente il suo IP pubblico 123.123.123.123 (ovvero fa un NAT)

- Se usi l'AGPF come "router", quindi assegni una porta come WAN e le altre come LAN (compreso il wi-fi) fai 2 volte il NAT. Ad esempio:
- la porta WAN prenderà un IP dal server DHCP del router principale, ad esempio 192.168.150.2
- Assegni all'AGPF una sottorete 192.168.151.x e un suo DHCP (192.168.151.2 - 192.168.151.254)

Ogni dispositivo connesso all'AGPF prenderà un indirizzo 192.168.151.x ed invierà le richieste verso il suo default gateway (che sarà 192.168.151.1). Quest'ultimo farà un NAT verso la sua WAN che è la sottorete del router principale (192.168.150.x) e quest'ultimo a sua volta farà il NAT verso la sua WAN (la rete del tuo WISP, che è connessa ad Internet)

Se lo fai lavorare solo come switch/Access point, tutti i dispositivi prenderanno l'IP direttamente dal DHCP del router principale e non faranno la doppia traduzione dell'IP

Le cose sono un po' più complicate di quello che scritto, ma ho cercato di semplificare per spiegarmi meglio... (spero di essere stato comprensibile)
Comunque sono andato a memoria e quindi spero di non aver scritto cavolate :P

Offline JR1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2018, 14:11 »
Vediamo se ho capito...

la rete che prevedo sarebbe questa che vi spiego qui di seguito (lasciando da parte l'agpf) ipotizzo di avere due access point wifi standard ("a prezzo modico)

antenna wisp (che quindi da quel che ho capito fa da router)
ip 192.168.1.2
sub 255.255.255.0
gat 192.168.1.1

primo access point wifi
192.168.1.3
255.255.255.0
192.168.1.1

secondo access point collegato tramite cavo eth al primo access point wifi (sono in 2 ambienti distanti)
192.168.1.4
255.255.255.0
192.168.1.1

dhcp disabilitato in emtrambe ... (solo che in questo caso i nuovi dispositivi credo avrebbero difficoltà a connettersi o sbaglio?)

« Ultima modifica: 02 Gennaio 2018, 21:50 da JR1987 »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2018, 23:13 »
@JR1987 esatto, pero' dipende da " dove entri" nei due access point economici: mi spiego

se i due access point economici hanno una porta wan e altre lan, le tipiche blu=wan e gialle=lan dei tplink, la tua configurazione è ESATTA a patto che:

1) entri con il cavo che ti arriva dall'antenna wisp nella porta lan e quella wan la lasci inutilizzata , coperta da un po di nastro isolante per evitare spostamenti indesiderati da parte di moglie/figli/genitori/fidanzat*  ( vale per entrambi i routers economici)

2) come hai gia scritto disabiliti il dhcp dei due router economici, fara' tutto il dhcp dell'antenna wisp quindi i dispositivi navigheranno egregiamente bene

Tengo a dirti che , ad esempio, i routers tplink un po datati ( i nuovi non so) non hanno la possibilità di impostare il gateway :sulla lan possono mettere solo ip proprio ( nel tuo caso hai scritto bene e saranno per il primo 3 e per il secondo 4) e la netmask, ma va bene lo stesso.

Quella di impostare il default gateway ai routers sulla sezione lan è una falsa interpretazione: i routers NON devono navigare ( a meno che non debbano aggiornarsi o che so hanno un client ntp a bordo ) oppure si tratti di apparati con openwrt che dunque abbiano necessita di scaricare pacchetti opkg; che sulla lan il router NON abbia default gateway non ce ne puo' importare di meno l'importante che il default gateway lo abbiano i dispositivi

@Miguel89  esatto l'ip dovrebbe essere al di fuori del range dhcp, ma se il router prima di assegnare un nuovo ip facesse una ip scan  o arp scan, trovando quell'ip gia occupato perche statico lo salterebbe nell'assegnazione . ho detto se.....  :rotfl:

Offline JR1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2018, 23:27 »
ciao e grazie intanto per avermi risposto subito ! :D
si ho dei tplink in genere prendo quelli quando non voglio spendere un gran che ... stanno sui 25/30 eu al max
non ho idea se funziona solo con la wan in entrata non ho mai provato sulla lan

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2018, 23:37 »
funzionano anche se metti " l'ingresso" ( quello che ti arriva dall'antenna del wisp ) sulle lan e disabiliti il dhcp del tplink

routers economici ormai se ne trovano a bizzeffe , sulla baia i netis a 9 euro.....