ASKEY RTV1907VW-D228

• 267 Risposte
  • 196435 Visite

Offline velden

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #225 il: 15 Aprile 2021, 09:39 »
Ciao, purtroppo non so dirti dato che come router principale ho il FastGate Technicolor e questo sarebbe stato da buttare... Se te la senti puoi provare a rischiare
Salve antiloplastico,
Se non l'hai ancora buttato via, posso offrirti una mano da resuscitare  questo Askey?
Ho scoperto un paio di trucchi che possono essere utile, se non è stato bracciato ...

Offline IT_Luke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #226 il: 16 Aprile 2021, 13:25 »
Buona sera a tutti.
Dal nulla il mio router, questo bellissimo askey, ha deciso di bloccarsi a random.
- non da più indirizzi ip
- la schermata di login non viene vista ( un schermata grigia )
- se hai l'ip fissato allora navighi
- risponde al ping
- nessun modding effettuato

Per risolvere riavvio e per qualche ora si risolve. Qualche soluzione o secondo voi faccio prima a farmelo sostituire?

Ciao Gavin, da quanto riporti mi sembra che il tuo router sia diventato instabile causa componente fuori tolleranza (flash o mcu per es) - se sei sicuro che sia ben ventilato e non tappato in un buco e che non surriscaldi direi che è necessaria la sostituzione. Inoltre assicurati che nella tua rete (wifi e cablata) non ci sia magari un altro dispositivo con stesso IP assegnato staticamente ma dubito. Deduco che il problema si verifichi sia con rete cablata che via Wifi - corretto? Sembra che si crashi più di un servizio (webserver e dhcpserver) o qualcosa impedisca di raggiungerli. Per vedere se non ci sono altre stranezze nella tua rete potresti, dopo aver pingato il router, digitare arp -a da una cmd shell da WIndows per vedere se l'indirizzo MAC corrisponde a quello associato all'IP del tuo router - fallo sia quando sei connesso alla rete cablata che via wifi. Vedrai un elenco di indirizzi IP con al fianco i relativi MAC delle NIC dei dispositivi nella tua rete. Fai questo test quando funziona la navigazione e poi quando invece il router smette di assegnare indirizzi e verifica che *non sia cambiato* il MAC associato. Il fatto che con un indirizzo IP statico tu riesca ancora a navigare vuol dire che la parte di NAT/routing lato router non sia bloccata ma solo i servizi web e dhcpsrv. Potrebbe esserci qualche altro dispositivo a causare problemi (via wifi qualcuno nei paraggi che si diverte con un deauth di massa ma questo comporterebbe problemi di connessione solo in wifi e non cablata).
Comunque quando cominciano a far così (se la tua rete è a posto) non c'è altra soluzione (sai quanti ne abbiamo buttati in questi anni di router wifi dlink/linksys/netgear etc etc "fritti"). Cmq assicurati sempre che abbia abbastanza "aria" attorno dato che non usando ventilazione forzata i componenti (MCU, RAM e FLASH specialmente) vengono raffreddati con moti convettivi e basta poco a far salire la temperatura interna e quindi ridurre drasticamente la vita dei semiconduttori. In altre parole magari non si rompe subito ma la sua longevità è sicuramente ridotta. Infatti se noti, il design di questi "Ultramodem" è cambiato da orizzontale a quasi verticale, ed un motivo c'è e non è solo legato al design, è legato appunto alla migliore ventilazione passiva (a camino) necessaria a mantenere la stabilità termica.

Saluti!
« Ultima modifica: 16 Aprile 2021, 14:11 da IT_Luke »

Offline antiloplastico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #227 il: 21 Aprile 2021, 16:15 »
Salve antiloplastico,
Se non l'hai ancora buttato via, posso offrirti una mano da resuscitare  questo Askey?
Ho scoperto un paio di trucchi che possono essere utile, se non è stato bracciato ...

Ciao, il router ce l'ho ancora ma in questo momento non ne ho accesso (lo potrò vedere più avanti). Che trucchi hai scoperto? Se resuscitasse sarebbe fantastico.

Offline tonyhouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #228 il: 21 Aprile 2021, 23:48 »
Buona sera a tutti.
Dal nulla il mio router, questo bellissimo askey, ha deciso di bloccarsi a random.
- non da più indirizzi ip
- la schermata di login non viene vista ( un schermata grigia )
- se hai l'ip fissato allora navighi
- risponde al ping
- nessun modding effettuato

Per risolvere riavvio e per qualche ora si risolve. Qualche soluzione o secondo voi faccio prima a farmelo sostituire?
è successo anche a me (ancora prima che mi mettessi a giocare con ssh e simili).
Chiamando l'assistenza hanno fatto finta di aggiornarmi il firmware/resettare il router senza risolvere il problema.
mi sono segnato tutte le impostazioni e ho resettato il router utilizzando la procedura standard e il tutto è ritornato a funzionare normalmente (lo sto tutt'ora usando come router principale)
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 23:55 da tonyhouse »

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #229 il: 31 Ottobre 2021, 01:56 »
buonasera a tutti! sono nuovo sul forum ma vi leggo ormai da settimane. Ho accumulato penso milioni di siti salvati sui preferiti e tantissime ore di lettura e appunti ahaha
oggi è stato il gran giorno in cui mi sono messo all'opera per cercare di venirne a capo: è possibile o no ottenere SSH su fastgate Askey RTV1907VW con gli ultimissimi firmware "0.01.03_FW_200_Askey 2021 eccecc"?  (versione software sempre 1.0.1b)
oggi mi sono messo a cercare di capire come funzionasse il tutto, ho capito che molte falle sono state fixate ma leggendo dalle ultime risposte pare ci siano i servizi telnet ed ssh che sono filtrati per funzionare solo su alcune subnet (tra cui deduco la 10.1.120.0/24). Leggo che avete utilizzato un server dhcp esterno sulla porta WAN per entrarvi... io ci sto provando da una serata intera e sto per crollare. Ci ho provato in tutti i modi ma non sono ancora riuscito bene a configurare il tutto mi sa. Ho provato diversi stratagemmi ma senza venirne a capo completamente.
Ho un nanopi neo2black che sto provando ad utilizzare in aggiunta ai vari sistemi pc/mac a mia disposizione e in più ho anche un secondo fastgate sempre uguale identico, stesso firmware e tutto. Tant'è che ad un certo punto ho provato a usare direttamente questo secondo fastgate come server dhcp 10.1.120.0/24 (ovviamente collegato alla wan del primo fastgate).
Che altro dire, per ora sono soltanto riuscito nmappare il router e vedere che ha quelle porte "filtered" e se provo a usare ssh e telnet non da segni di vita, pingare lo pingo. Vi lascio un paio di foto in allegato. Qualche suggerimento su che strategia attuare? eventualmente se sto sbagliando qualcosa con il dhcp mi sapreste indicare una guida migliore per farlo?
https://imgur.com/a/XpmK8SB
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto nei post precedenti e per il futuro eventualmente, questo post è stato comunque d'aiuto per me nel comprendere tante cose! fa sempre bene imparare, anche dai fallimenti ;) anche se spero di riuscire a risolvere hahahaha  :P
« Ultima modifica: 01 Novembre 2021, 21:13 da Vorshim92 »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #230 il: 01 Novembre 2021, 22:02 »
Non ho mai provato direttamente con l'Askey, ma con il fastgate ZTE usavo tch-exploit come server DHCP https://github.com/BoLaMN/tch-exploit  --dhcponly e --ip "59.0.121.1" con la scheda di rete del pc configurata di conseguenza e le porte telnet e ssh erano aperte

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #231 il: 01 Novembre 2021, 23:12 »
Non ho mai provato direttamente con l'Askey, ma con il fastgate ZTE usavo tch-exploit come server DHCP https://github.com/BoLaMN/tch-exploit  --dhcponly e --ip "59.0.121.1" con la scheda di rete del pc configurata di conseguenza e le porte telnet e ssh erano aperte
interessante. potrebbe essere una prova ma vedo che questo exploit oltre ad avviare un server dhcp (tra l'altro con quella subnet che non so se è valida anche per il mio RTV, anche se probabilmente si può modificare e impostare come 10.1.120.0/24) fa partire tutto un exploit che non credo sia compatibile quindi non so se usarlo. Vedo se riesco comunque a captare qualche informazione utile da quel github. Grazie per il consiglio comunque! Spero anche che qualcuno dei vecchi ragazzi di questo topic ormai spento da mesi torni online xD

p.s. o forse intendevi che con l'argument "--dhcponly e --ip "59.0.121.1" posso far partire solo il server dhcp? e in questo caso oltre a provare questa subnet proverei anche --dhcponly e --ip "10.1.120.1"

update: ho provato in quel modo e in effetti sembra molto promettente il tool, se non fosse che rimane bloccato in attesa di ricevere richiesta dhcp da parte del fastgate schifoso! secondo me con gli ultimi firmware hanno bloccato la porta WAN in qualche modo... lascio nell'url qui di seguito uno screen per far capire meglio. che peccato comunque https://imgur.com/a/uKQ0PbL
su windows invece riesce a trovarlo, gli offro l'ip ma non viene accettato, ho messo sempre nel link di prima uno screen
« Ultima modifica: 02 Novembre 2021, 08:33 da Vorshim92 »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #232 il: 02 Novembre 2021, 08:39 »
Secondo me dovresti provare anche la subnet 59.0.121.0/24, tanto è sempre una di quelle whitelist di fastweb. Comunque no, l'exploit in se è funzionante solo su Technicolor, ti serve solo come DHCP server, scusa ma nella seconda prova non ti trovi il fastgate all'ip 10.1.120.12? Molto strano...

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #233 il: 02 Novembre 2021, 08:51 »
Secondo me dovresti provare anche la subnet 59.0.121.0/24, tanto è sempre una di quelle whitelist di fastweb. Comunque no, l'exploit in se è funzionante solo su Technicolor, ti serve solo come DHCP server, scusa ma nella seconda prova non ti trovi il fastgate all'ip 10.1.120.12? Molto strano...
dalla seconda prova da windows no purtroppo. va in loop la richiesta di DHCP per dargli 10.1.120.12 ma mi sa che non la accetta il router anche perché ho provato a pingarlo e niente, ho provato a scansionare con Advanced_IP_Scanner e non trova niente. BOH. ho provato anche con l'altra subnet, stessa cosa. Ovviamente ho provato anche a resettare piu volte il fastgate perché avevo letto in giro che a volte ci potevano volere anche un bel po' di reset per fargli prendere l'indirizzo subnet... molto strano. Si accettano suggerimenti :)

update: l'unica cosa che mi viene in mente è che sto con windows 11 e magari da qualche problema. sulle impostazioni ipv4 ho messo così, il gateway predefinito non si salva stranamente. https://imgur.com/a/ejYxUEu

nel frattempo ho impostato così e ho ritentato. E' come se andasse in loop e gli offrisse in continuazione l'ip. ma niente non lo pinga quindi deduco non lo accetti https://imgur.com/a/eiDZe5b
« Ultima modifica: 02 Novembre 2021, 09:34 da Vorshim92 »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #234 il: 02 Novembre 2021, 11:41 »
Non dovrebbe essere rilevante ma perché come Gateway e dns non metti pure 59.0.121.1?

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #235 il: 02 Novembre 2021, 11:51 »
Non dovrebbe essere rilevante ma perché come Gateway e dns non metti pure 59.0.121.1?
nel secondo url c'è l'immagine con l'impostazione che ho messo dopo. Se metto 59.0.121.1 come gateway non me lo fa fare, mi da errore.
mi si resetta e si cancella il gateway. se provo a farlo dalle impostazioni di windows su rete mi da proprio errore e neanche mi fa salvare. Insomma non posso mettere nella scheda lan il gateway come l'ip...

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #236 il: 02 Novembre 2021, 15:56 »
domanda per chiunque mi stia ascoltando  :D
è possibile mantenere root e tutto anche dopo un eventuale upgrade del firmware? visto che questi ultimi vengono aggiornati direttamente da Fastweb in automatico senza avvertirti.

Offline mcgyver83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #237 il: 14 Febbraio 2022, 08:33 »
Ciao a tutti, rispondo qui visto che sembra che ci siano un sacco di persone competenti su questo apparecchio.
Per un amico con un piccolo ufficio (3 portatili) con necessità di condividere delle cartelle (file excel, word, pdf, non roba pesante tipo flussi video ecc) sto valutando di proporgli di utilizzare un hdd usb connesso al router dove mettere tutti i file e i vari pc windows monteranno la cartella condivisa con SMB (credo, devo verificare il modello del modem Fastgate RTV1907VW-D228).
Ogni sera ciascun laptop, tramite qualche utility di backup, fa una copia di backup della cartella condivisa.

Dite che la condivisione del modem potrebbe reggere questo uso?
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2022, 08:35 da mcgyver83 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #238 il: 17 Febbraio 2022, 09:53 »
Mi pare una pessima idea, fagli attivare un abbonamento M365 e configuragli una share di OneDrive sui PC.

Offline mcgyver83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #239 il: 17 Febbraio 2022, 13:06 »
Perchè pessima?
Usare la share del router come share condivisa concordo.
Ma la mia proposta è usare la share del router per il backup giornaliero, quindi non un uso stressante.

I servizi di cloud sono belli e comodi ma, soprattuto se li usi per lavoro, bisognerebbe informarsi su come viene gestita la privacy e l'accesso a quei dati.
Inoltre se dovesse mancare internet potrebbe esser un problema l'accesso ai dati.

Nonostante usi personalmente varie soluzioni di cloud storage, non è facile per una piccola realtà fare il passaggio a cloud storage