ASKEY RTV1907VW-D228

  • 267 Risposte
  • 196492 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MisterFTTH

  • Global Moderator
  • Esperto
  • *****
  • 949
  • Sesso: Maschio
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #150 il: 06 Maggio 2019, 18:58 »
@davideakc adeguati alla Netiquette del forum in particolare punto 2), vedi link in firma grazie.
Netiquette del Forum

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #151 il: 06 Maggio 2019, 21:30 »
@edison
nei post precedenti dici che è possibile flashare il router mediante seriale avendo accesso "/usr/sbin/fw_upgrade"
se volessimo mettere 0.00.267_FW_200_Askey metteremo "fw_upgrade 0.00.267_FW_200_Askey" giusto?

ma al riavvio farebbe il controllo online e lo riporterebbe alla versione 81... giusto??

allora a voi più esperti in questo nuovo settore o per lo meno che avete più dimestichezza ... potete aiutarci a creare o modificare lo script di avvio( o per lo meno indicarlo) e poi noi cercheremo di modificarlo in modo da poter bloccare la telegestione ( perchè credo che da quello riescano a far flashare il router)

anche se poi ad ogni riavvio sarebbe un casino perchè carica tutto di defaut ....

ma un anima pia che mi aiuti a modificare e poi caricare l'immagina modificata? così poi creeremo una guida per tutti gli altri comuni che cercano disperatamente di avere accesso...

1. ad ora con accesso alla seriale si riesce grazie anche a edison con il suo post a caricare una versione precedente che ha ancora la possibilità di usare il login da seriale (spero che non aggiornino un'altra volta se no addio a tutto) per questo chiedo un aiuto urgente prima che venga flashato anche l'ultima speranza con il firmware precedente...

2. abilitare il telnet e ssh mediante aggiunta delle tabelle vedi sito di julian (aggiungo che in questo punto con i nuovi firmware sono state create delle eccezioni  in iptables che disabilitano il telnet e ssh da togliere mediante riga di comando altrimenti non si collega, già fatto testato e funzionante   )

3. sto cercando di abilitare ftp ma per il momento senza successo (ma se riesco a risolvere il primo punto credo di riuscire a fare questo)

4. nelle versioni successive al 81 @Combine mi spieghi meglio cosa hanno aggiunto? o meglio oltre ai bug cosa hanno di positivo che possiamo sfruttare?
conviene andare con firmware precedente o ultimo(mantiene la login da seriale?)?

grazie per eventuali risposte scusate se ho scritto tutto questo ma dopo una giornata di lavoro mi sono tagliato 5 minuti per voi (spero di essere stato chiaro ho scritto e non riletto l'intero post)
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 21:47 da taetae »

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #152 il: 07 Maggio 2019, 21:17 »
ciao,
io, come ho già specificato, ho trovato il modo di modificare il filesystem rootfs (di tipo ubifs) (con nanddump si fa il dump della partizione mtd che lo contiene, si monta in una macchina linux usando nandsim / flash_erase / ubiformat / ubiattach, lo si modifica, lo si ridumpa e lo si riflasha con ubiformat)

in tal modo ho inserito uno script nella cartella /etc/rc3.d che viene eseguito al boot e che richiama uno script salvato nella directory /data (così da poterlo modificare senza dover riflashare ogni volta...)

in questo modo posso modificare ad ogni avvio la configurazione di iptables e killare il processo cwmp (accesso remoto al router da parte di fastweb)
inoltre ho recuperato una versione di busybox più recente con molti più comandi e impostato un check che ogni 5 min verifica che iptables non ricarichi la conf di default

pro: è molto distante dal poter flashare un firmware unbranded (non saprei nemmeno dove trovarlo anche se qualcosa sembra esserci nella cartella /web) ma qualcosa mi permette di personalizzare...

contro: è comunque necessario collegarsi in seriale (via UART) almeno la prima volta ed il processo esposto sopra di modifica del rootfs è molto macchinoso

ciao
@wax77  provo la tua strada posso disturbare in privato per suggerimenti e aiuti ??

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #153 il: 16 Maggio 2019, 10:16 »
fastweb ha aggiornato la pagina relativa agli altri modem
Codice: [Seleziona]
Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete Fibra mista rame FTTN di Fastweb, è necessario che il modem disponga delle seguenti caratteristiche tecniche, quali:

Supporto standard VDSL2 (ITU-T G.993.2) fino al profilo 35b
Supporto Seamless Rate Adaptation (SRA)
Supporto retransmission G.INP (ITU-T G.998.4)
Supporto vectoring (ITU-T G.993.5)
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0 per traffico dati e CoS 2 per traffico voce)
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)
Nel caso di Fibra FTTH, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore.

L'apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.

3. Requisiti ed impostazioni relative al servizio VoIP
Supporto SIP (RFC 3261)
Supporto query DNS per risoluzione dell'indirizzo del proxy di accesso alla rete SIP Fastweb
Proxy SIP: voip.fastwebnet.it
Proxy SIP Port: 5060
SIP Transport Protocol: UDP
Supporto del metodo PRACK (RFC 3262)
Supporto metodo OPTIONS
REGISTER expires time: 3600 s
INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
Codec supportati: G.729 G.729A (inclusa versione A, NON supportate le versioni B e AB), G.711 A-law
VAD (Voice Activity Detection): disabilitato
Packetization time: 20ms
Supporto toni DTMF: in-band telephone-event (RFC 2833)
Fax protocol: solo T.38
Marcatura QoS traffico IP:
SIP e RTP: DSCP CS5
Dati: DSCP 0

naturalmente a me non funziona una cippa
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 10:37 da taetae »

Offline davideakc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
  • Sesso: Maschio
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #154 il: 19 Maggio 2019, 15:14 »
Ho risolto il mio problema con il FRITZ!Box 7530 e una linea fibra+VoIP.
L'unica cosa che non funziona, al momento, è il VoIP, ma basta chiamare il servizio clienti e chiedere i dati.
Loro ti fisseranno un appuntamento telefonico con un tecnico che configurerà il VoIP.
Per risolvere il problema è bastato clonare il MAC Address del FASTGate sul FRITZ!Box tramite FBEditor ed aggiungere la seguente stringa:

Codice: [Seleziona]
class_identifier = "askey_HW_ES1_SW_=_.00.47";
subito sotto a:

Codice: [Seleziona]
etherencapcfg {
                        use_dhcp = yes;
                        use_dhcp_if_not_encap_ether = no;
                        ipaddr = 0.0.0.0;
                        netmask = 0.0.0.0;
                        gateway = 0.0.0.0;
                        dns1 = 0.0.0.0;
                        dns2 = 0.0.0.0;

Poi, dopo aver salvato il file, lo ricaricate tramite GUI del FRITZ!Box ed il gioco è fatto (almeno nel mio caso).
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 15:16 da davideakc »

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #155 il: 19 Maggio 2019, 15:53 »
@taetae sul 4131 dovresti avere una impostazione simile nelle settings dell'interfaccia wan in dhcp, dopo aver clonato il mac come già spiegato, prova anche a rimuovere eventuali classi già impostate nelle settings di default (in modo che non risulti come un dga4131) e prova. Se ancora non ne vuole sapere prova a clonare la classe dell'askey come ha suggerito qui sopra.

Offline ItalianGamer91

  • Membro Anziano
  • ***
  • 408
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #156 il: 20 Maggio 2019, 00:52 »

Offline davideakc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
  • Sesso: Maschio
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #157 il: 21 Maggio 2019, 23:27 »
Qualcosa si è mosso, anche l'AVM ha pubblicato la guida sulla configurazione del VoIP su rete Fastweb: https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/fastweb/

Offline rmx8

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #158 il: 25 Maggio 2019, 15:42 »
ciao ragazzi ora provo a fare il downgrade lo faccio andare in failboot poi vi dico cosa succede; successivamente provero il root con la guida creata di @Ansuel e lo riaggiorno all'ultima... vediamo se l'exploit funziona.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #159 il: 29 Maggio 2019, 18:41 »
si allora è inutile reperire le credenziali che io gia avevo estrapolato dal router perchè sono differenti da quelle che vengono fornite dai tecnici al momento della gestione voip ... (parlo di quelle del fastgate) ... per quanto riguarda la connessione dati invece basta clonare il macaddress e impostare i parametri ... appena ho 5 minuti cercherò di istaurare una connessione con il dga  4131 @LuKePicci clonando il macaddress (differente dal precedente fastgate )

Offline eikaf

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #160 il: 16 Luglio 2019, 23:32 »
Vi racconto la mia breve storia triste.
La mia configurazione FTTH (forse sono OT) Fastgate, Mikrotik e spa112 per il voip
Qualche settimana fa provo con un mediaconverter di mia proprietà della tp-link a escludere il fastgate configurando option 60 del mikrotik con la stringa 'askey_HW_ES1_SW_=_.00.47' e dopo vari  tentativi riesco ad associarmi via DHCP all'IP di  fastweb clonando il mac address del fastgate sulla WAN del mikrotik.
Riesco addirittura tramite lo spa112 a configurare le linee voip in uscita.

Il giorno dopo mi si presenta il tecnico Fastweb a casa che mi cambia l'ONT con uno proprietario ZTC. Da quel momento non funziona più nulla.
Chiamo fastweb e con l'aiuto di un tecnico riesco a riconfigurare la linea dati facendomi sbloccare anche il macaddress reale del mikrotik e facendomi ripristinare l'ONT del fastgate, ma la linea Voip è andata a farsi benedire.

Non riesco più a connettermi nemmeno così come facevo prima.

Ora mi chiedo, sarebbe possibile tramite uart accedere alla configurazione del fastgate per recuperare i parametri del VOIP e provare di nuovo a configurare il centralino voip o lo spa112???? Qualcuno è riuscito nell'intento?

Il tecnico fastweb, molto disponibile, mi ha detto che non può riasciarmi le credenziali interne del fastgate ma deve impostarle lui manualmente. Credenziali che però mi permettono di usare solo il mio dispositivo, che di fatto non si autentica, quindi perdo il lato voip anche ripristinando il fastgate. :clap: :clap: :clap:
« Ultima modifica: 16 Luglio 2019, 23:34 da eikaf »

Offline ghedo75

  • Membro Anziano
  • ***
  • 178
  • Sesso: Maschio
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #161 il: 03 Settembre 2019, 15:15 »
dove posso trovare la guida per sbloccare questo router?

Offline smx129

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #162 il: 06 Novembre 2019, 23:39 »
Ci sono parecchie vulnerabilità di command injection in questo modem (considerando il vecchio firmware .67 a mia disposizione).
Per esempio è vulnerabile al command injection tramite l'hostname Samba, con un semplice

; comando

I comandi vengono eseguiti nel contesto di `rc_task`, quindi privilegiati
(Verificato funzionante)

Offline LuKePicci

  • Global Moderator
  • VIP
  • *****
  • 2789
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #163 il: 07 Novembre 2019, 18:50 »
Si il vecchio firmware era un formaggio svizzero, c'è pure una repo github con del lavoro svolto a quell'epoca.

Offline Alex92

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #164 il: 08 Novembre 2019, 12:58 »
Buon pomeriggio,
fortunatamente, in un modo o nell altro, personalmente sono già in possesso delle credenziali per la configurazione del VoIP.
In questi giorni avrei comunque voluto provare, giusto per curiosità, a vedere se ci fosse comunque il modo di recuperare i parametri direttamente dal FastGate.
Ho trovato una guida online (e se è permesso potrei anche indicare il link), con le indicazioni per ottenere una Shell con privilegi di Root (partendo dalla connessione seriale).
Quello che mi chiedevo è, siccome non specificato su tale guida, se ciò è ancora possibile anche su Firmware .89 (il mio attuale).......
Se esiste tale possibilità, e se fosse consentito, potrei postare direttamente il link che ho trovato oppure anche solo gli step da seguire per capire se sia un approccio valido o meno.