ASKEY RTV1907VW-D228

• 267 Risposte
  • 197434 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #135 il: 06 Maggio 2019, 02:23 »
VPI/VCI servono in adsl, altrimenti si parla di VLAN ID. Su fastweb, non mi risulta di configurazioni dual wan per voce e dati, come è invece su Vodafone e tiscali ad esempio. Le configurazioni del voip il router le estrae in automatico una volta fatta la connessione dati, quindi preoccupati di far funzionare quella. Tra i dati del voip non troverai nulla che non sia semplicemente nome utente e password sip per il telefono e altre cosucce sempre relative a quello. Niente che faccia funzionare il dhcp in ogni caso. Te li puoi far dare da chiunque sappia come procurarseli a partire dai tuoi estremi, o alla peggio procurati uno degli svariati altri loro modem sbloccabili e leggile da lì.

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #136 il: 06 Maggio 2019, 10:46 »
@LuKePicci se hai certezza di questo va bene , avendo un tecnico fastweb nel gruppo domandare era lecito :-)  @Combine aspettiamo una sua risposta.....

fatto sta che ad oggi sotto vula con voip nessuno fastweb riesce a navigare .... vuoi che mancano parametri vuoi che il blocco mac controlla anche altro .......

cmq tornando a noi Luke è possibile passare un firmware diverso al askey che sia superiore o inferiore con la procedura esposta precedentemente non avendo accesso alla seriale che ormai è muta ? ripeto al momento non sono fisicamente vicino a quel router e non posso fare prove...
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 11:01 da taetae »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #137 il: 06 Maggio 2019, 11:44 »
Non lo so io non ho questo modello.

PS, ripeto che io su vula navigo tranquillamente e mi funziona pure il voip

Offline ramponis

• Esperto
  • 888
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
« Risposta #138 il: 06 Maggio 2019, 12:03 »
Che device stai usando con fastweb?
E come hai recuperato le config per il voip?

Grazie
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 18:35 da MisterFTTH »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #139 il: 06 Maggio 2019, 12:08 »
I FRITZ!Box con l'ISP Fastweb talvolta non vanno molto d'accordo. Né con i VULA né soprattutto con i profili 35b.

Fastweb ha una megaintranet tutta sua per ragioni di "sicurezza" che se non vengono rispettate non funziona correttamente.

Se quest'ultimo è configurato come IAD dunque come VoIP potrebbe non funzionare dato che il modem non viene riconosciuto al 100%, ad esempio non riesce a trovare il server SIP proxy outbound.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #140 il: 06 Maggio 2019, 12:15 »
@Combine quindi anche recuperando tutti i valori credi che non sia fattibile usare il fritz una volta clonato anche il mac??

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #141 il: 06 Maggio 2019, 12:24 »
Non so risponderti con certezza poiché non ho mai provato personalmente, ma conoscendo il rapporto Fastweb / Fritz!Box non credo sia fattibile, almeno non facilmente.

Il modem non viene comunque individuato su alcuni dei nostri programmi che possano con certezza rivelare o meno quale sia il problema.

Utile sarebbe effettuare un test con un programma che si chiama Ear O' Matic per scoprire quale errore restituisca, esempio errato instradamento proxy, problema bsh e via dicendo.

Per il resto non so aiutarti più di così spiacente..
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #142 il: 06 Maggio 2019, 12:29 »
@ramponis ho un dga4131 sbloccato che uso con ftth tiscali, un argo 95 che uso con vecchia ftth fastweb, avevo un 789vac v2 con fw fastweb su vula fttc fastweb e su quest'ultima ho connesso il un altro 789vac v2 ex fastweb con fw alternativo uno.uk. A proposito di quest'ultimo, Impostando solo vlan 100 non riceveva risposta dhcp. Aggiungendo alle settings della interfaccia wan il mac della wan dell'altro technicolor (che non corrisponde a quello sull'etichetta) si è connesso col solito ip 10.x specifico della mia linea senza problemi ad internet e quant'altro, voip compreso con parametri impostati a mano naturalmente. Infine ho fatto la prova a rimettere il mac originale leggermente variato nell'ultima parte, si è connesso prendendo un ip temporaneo, non inerente la mia linea. Con questo ip potevo raggiungere solo le risorse fastweb tipo la pagina di registrazione, che non ho completato dato che non mi serviva e non volevo rischiare di deautorizzare l'altro. Il mac originale credo non funzionasse per niente perchè già noto a fastweb, ma questa è solo una mia ipotesi, il resto invece è frutto di prove.

Sul fritz non so nulla, non ho letto di nessuno che si sia preso la briga di studiare il comportamento di fritzos riguardo la clonazione del mac e le richieste dhcp, o se permette di impostare selettivamente i mac di ogni interfaccia. Se con metodo, vi mettete a capire come funziona il fritzbox forse riuscite anche a cavarvela.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #143 il: 06 Maggio 2019, 12:32 »
Citazione
Infine ho fatto la prova a rimettere il mac originale leggermente variato nell'ultima parte, si è connesso prendendo un ip temporaneo, non inerente la mia linea. Con questo ip potevo raggiungere solo le risorse fastweb tipo la pagina di registrazione

In questo caso il modem non veniva correttamente autenticato dal radius sul DPPU e non consentiva l'accesso fuori la rete fastweb.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #144 il: 06 Maggio 2019, 12:57 »
E cosa ne pensi sul perchè il mac originale non andasse bene? Voglio dire, se mettendone uno a caso arrivo a poter fare la registrazione, come mai con quello predefinito no?

Mac predefinito del router fornito con la linea: XX:XX:XX:YY:YY:YY -> funzionante
Mac predefinito del router fastweb messo al suo posto: ZZ:ZZ:ZZ:KK:KK:KK -> non funzinoante
Mac predefinito del router fastweb messo al suo posto leggermente variato: ZZ:ZZ:ZZ:42:42:42 -> solo rete interna, forse funzionante dopo registrazione

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #145 il: 06 Maggio 2019, 13:18 »
Non so risponderti con certezza poiché non ho mai provato personalmente
Se ti può essere d'aiuto, il FRITZ!Box, dopo qualche minuto, mi restituisce questo errore: https://i.imgur.com/5S38dr8.png
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 18:34 da MisterFTTH »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #146 il: 06 Maggio 2019, 13:25 »
@davideakc metti tutti i parametri che usi per la connessione dati (che imposti sul fritz)

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #147 il: 06 Maggio 2019, 13:36 »
Certo, allora:

Nome provider di internet: Fastweb (qui posso mettere qualsiasi cosa in realtà)
Poi seleziono: "Connessione: collegamento a una connessione DSL"
Sono necessari dati di accesso: no
Utilizzare VLAN per l'accesso a internet: sì
ID VLAN: 100
VPI: 8
VCI: 36
Ottieni automaticamente parametri DHCP: sì
Nome host DHCP: fritz.box
Incapsulamento: PPPoE (non posso mettere altro)

E così non mi assegna un indirizzo IP.
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 18:34 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #148 il: 06 Maggio 2019, 15:14 »
Hai una vdsl o adsl? Nel primo caso vpi e vci non servono, puoi ignorarli. Incapsulamento PPPoE è sbagliato. Se ignora quel parametro come col VPI/VCI allora è ininfluente.

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #149 il: 06 Maggio 2019, 18:45 »
Ho una VDSL FTTN, so che i valori VPI/VCI non servono ma sono due campi obbligatori.
Non ho idea se il PPPoE sia ininfluente o meno, in quanto è solo scritto e non è selezionabile...
« Ultima modifica: 06 Maggio 2019, 19:00 da davideakc »