@ramponis ho un dga4131 sbloccato che uso con ftth tiscali, un argo 95 che uso con vecchia ftth fastweb, avevo un 789vac v2 con fw fastweb su vula fttc fastweb e su quest'ultima ho connesso il un altro 789vac v2 ex fastweb con fw alternativo uno.uk. A proposito di quest'ultimo, Impostando solo vlan 100 non riceveva risposta dhcp. Aggiungendo alle settings della interfaccia wan il mac della wan dell'altro technicolor (che non corrisponde a quello sull'etichetta) si è connesso col solito ip 10.x specifico della mia linea senza problemi ad internet e quant'altro, voip compreso con parametri impostati a mano naturalmente. Infine ho fatto la prova a rimettere il mac originale leggermente variato nell'ultima parte, si è connesso prendendo un ip temporaneo, non inerente la mia linea. Con questo ip potevo raggiungere solo le risorse fastweb tipo la pagina di registrazione, che non ho completato dato che non mi serviva e non volevo rischiare di deautorizzare l'altro. Il mac originale credo non funzionasse per niente perchè già noto a fastweb, ma questa è solo una mia ipotesi, il resto invece è frutto di prove.
Sul fritz non so nulla, non ho letto di nessuno che si sia preso la briga di studiare il comportamento di fritzos riguardo la clonazione del mac e le richieste dhcp, o se permette di impostare selettivamente i mac di ogni interfaccia. Se con metodo, vi mettete a capire come funziona il fritzbox forse riuscite anche a cavarvela.