[GUIDA] Sblocco/rooting TG789vac v2 con firmware Tiscali

• 629 Risposte
  • 405078 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco modem Tg 789vac v2 di Tiscali
« Risposta #420 il: 19 Maggio 2019, 00:31 »
Cambia solo la GUI

Offline lallulli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #421 il: 19 Maggio 2019, 12:51 »
Ok, grazie, GUI di Ansuel installata, davvero bella complimenti 8)

Però non riesco in alcun modo a configurare la linea VoIP aggiuntiva. Il problema è che, non appena creo una seconda rete SIP, la linea telefonica Tiscali (profilo sip_profile_1) non si registra più:

Ho provato a modificare i parametri della rete aggiuntiva (messagenet) in tutti i modi possibili: porte, ecc. Nessuna linea si registra in nessun modo. Se invece elimino la rete aggiuntiva, la linea Tiscali si registra immediatamente.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #422 il: 19 Maggio 2019, 13:30 »
Scusa ma dove hai letto di usare la porta 6060 per messagenet? ti funziona con quella? hai provato ad usare la 5061 come suggerito dal supporto?

Offline lallulli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #423 il: 19 Maggio 2019, 13:44 »
No no, quello era uno dei mille tentativi che ho fatto. All'inizio ho usato la 5061. Siccome con la 5061 non funzionava più né Messagenet né Tiscali, ho pensato che ci potesse essere qualche conflitto tra Tiscali e Messagenet, e quindi ho impostato una porta a caso per Messagenet (la 6060 appunto) per vedere se almeno Tiscali riprendesse a funzionare. Invece no: la seconda rete, comunque sia configurata, non fa più funzionare il VoIP Tiscali.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 13:46 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #424 il: 19 Maggio 2019, 13:54 »
La tua rete voip di tiscali è configurata per funzionare sulla vlan separata, lo vedo dal proxy .sys, e tutto il client voip è configurato per andare su quella rete. Però onestamente mi stupisce che messagenet anche da solo funzionasse. Comunque prova a usare la config voip su rete internet, usanto il proxy .net e dirottandola così:
Codice: [Seleziona]
set mwan.if1_mwan.interface='wan'
set mmpbxrvsipnet.sip_net.interface='wan'

dove ovviamente 'sip_net' è quella unica di default su cui è configurata tiscali, adeguati di conseguenza se hai messo messagenet su questa.

Infine non ho mai capito il senso di avere il client sip configurato su mwan per usare specificamente l'interfaccia voce, il normale routing di indirizzi dovrebbe essere in grado di farlo di suo a patto di spostare le relative regole nella tabella di routing generica. Prima o poi ci provo.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 13:58 da LuKePicci »

Offline lallulli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #425 il: 19 Maggio 2019, 16:04 »
Prima di tutto ti ringrazio molto per i suggerimenti. Ho provato ad apportare le modifiche che mi hai indicato: attualmente il valore per entrambe le impostazioni sulla rete SIP di Tiscali è broad_if1. Se lo sostituisco con wan, l'account Tiscali smette di funzionare. Ciò mi sembra ragionevole, poiché come hai detto giustamente i server Tiscali si trovano una VLAN separata, accessibile dall'interfaccia broadif1.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 16:29 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #426 il: 19 Maggio 2019, 16:14 »
Ecco appunto, ma allora come cavolo faceva a funzionarti messagenet?

Offline lallulli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #427 il: 19 Maggio 2019, 16:16 »
No no, infatti messagenet non ha mai funzionato! E per giunta se configuro messagenet, o qualsiasi altra network SIP con qualsiasi impostazione, smette di funzionare anche Tiscali  :'(
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 16:29 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #428 il: 19 Maggio 2019, 16:29 »
Per prima cosa preoccupati di far funzionare messagenet, tenendo tiscali disabilitata. Lascia wan sia in mwan che come interfaccia della rete sip. Controlla che le settings di messagenet siano corrette. Quando ti funziona, perchè ti funzionerà di sicuro ad un certo punto, passa a far funzionare anche quella tiscali, in primis via vlan dati con proxy .net poi più avanti passa a sperimentare come farlo funzionare con mwan spento, in modo che ognuna vada per la sua strada. Nota che ogni votla che applichi qualche modifica a mwan o mobiled devi riavviare i rispettivi servizi.

Offline Rhada

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #429 il: 23 Maggio 2019, 19:22 »
salve a tutti, per prima cosa volevo ringraziarvi perché grazie alle molte informazioni contenute in questo topic sono riuscito a bloccare il mio tg789 e a cambiare i diritti di admin in engineer principalmente per  leggere tutti i dati relativi al voip contenuti nel router (sono un utente Tiscali FTTH)  visto che avevo già fatto richiesta a loro dei dati di connessione ma non riuscivo comunque a configurare il voip nemmeno su applicazioni come Zoiper in quanto sono veramente a digiuno di questo argomento
ma leggendo in questo topic sono finalmente riuscito a far registrare il numero su Zoiper e X-lite. La mia intenzione però era quella di usare il voip su un dispositivo ATA per poter usare il telefono analogico che ho in casa con qualsiasi router, ho un Grandstream HT802 collegato a un Netgear D6400 e dopo molti tentativi sono riuscito a registrare il numero del voip di tiscali anche li, e ora riesco a ricevere perfettamente chiamate utilizzando il vecchio cordless analogico, però non so per quale motivo non riesco proprio ad effettuarne… se apro la linea nn si sente il segnale libero ma un suono continuo e ovviamente anche digitando numeri nn parte alcuna chiamata… ho cercato in giro ma l'unica informazione a riguardo che ho trovato  è stata quella di disattivare il filtro SIP-ALG sul router, l'ho fatto ma non ci sono differenze. Purtroppo come dicevo sono veramente scarso sull'argomento e non saprei proprio da cosa possa dipendere quindi provo a chiedere consiglio a voi!

allego le impostazioni attuali
[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 23 Maggio 2019, 19:30 da Rhada »

Offline breschidj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #430 il: 06 Giugno 2019, 23:06 »
Ciao a tutti! Ho sbloccato il modem Tiscali grazie alla vostra guida e installato la GUI di Ansuel.
C'è un modo con il firmware di Tiscali di sbloccare la rete WIFI guest?
Grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #431 il: 07 Giugno 2019, 11:03 »
@larsen64it il tuo script per la wifi guest su UNO funziona anche per il firmware tiscali?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #432 il: 07 Giugno 2019, 13:25 »
Non lo ho mai provato. Su UNO il guest era previsto ma non funzionava per via di un'errata configurazione di /etc/config/wireless e non veniva visualizzato perché non previsto nella gui in /www/cards/004_wireless.lp. Quello script non fa altro che un backup di quei 2 files per poi essere sostituiti con 2 corretti. La presenza del backup lo rende reversibile. Per una corretta gestione se non previsto andrebbero modificati anche /etc/config/network /etc/config/dhcp /etc/config/firewall inserendo la parte relativa alla guest come + o - ho fatto per il TG788. Comunque è fattibile.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #433 il: 07 Giugno 2019, 14:22 »
Ok, quindi per chi vuole una risposta terra terra: non potete usare il pacchetto fatto per UNO. Potete sicuramente definire a mano una rete guest modificando i vari file di configurazione, potete prendere spunto da quelli di UNO ma non rimpiazzarli del tutto con quelli. Non è detto che poi abbiate possibilità di gestirla da GUI.

Suggerimento: penso sia più semplice configurare il firmware UNO per funzionare su Tiscali, cosa fatta spesso da molti, che non far funzionare la rete guest su Tiscali, anche se probabilmente fattibile.
« Ultima modifica: 07 Giugno 2019, 14:24 da LuKePicci »

Offline breschidj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #434 il: 14 Giugno 2019, 19:29 »
Prendendo spunto dai file del TG788 sono riuscito ad abilitare la rete guest anche sul firmware Tiscali.
La rete guest, una volta fatte le modifiche ai file di configurazione, è configurabile anche da GUI (di Ansuel).
Posto qui quello che ho aggiunto ai vari file, nel caso possa servire a qualcuno.

/etc/config/network
Codice: [Seleziona]
config interface 'guest'
option proto 'static'
option type 'bridge'
option ipv6 '0'
option ip6hint '1'
option netmask '255.255.255.0'
option ipaddr '192.168.123.1'
list ifname 'wl0_1'
option force_link '0'

/etc/config/dhcp