Ciao a tutti,
da qualche giorno avendo ripristinato il firmware originale Tiscali, ho risolto come conseguenza positiva un problema che avevo con un dispositivo wifi (un termostato smart) che da qualche tempo non ne voleva più sapere di collegarsi alla rete.
Essendo tornato al router pulito e senza mod pensavo di avere risolto definitivamente e che il problema fosse dovuto a qualche impostazione strana.
Fino a ieri tutto funzionava liscio, con soltanto il root applicato e quasi zero modifiche.
Ieri sera ho configurato i DNS di Cloudflare aggiungendo manualmente la stringa list dhcp_option '6,1.1.1.1,1.0.0.1' nel file \etc\config\dhcp
Stamattina mi accorgo che il termostato è tornato a non collegarsi alla rete... così ricordando che l'unica modifica fatta era appunto quella dei DNS ho rimosso la suddetta stringa e riavviato il router... magicamente il termostato si collega di nuovo.
La cosa strana è che quando il dispositivo non si collega alla rete, non si limita a non collegarsi, ma si riavvia periodicamente quando tenta la connessione, mentre se lo collego tramite hotspot wifi da cellulare funziona senza alcun problema.
Mi risulta tutto molto strano, tutti gli altri dispositivi funzionano senza problemi usando quei DNS... l'unico che presenta problemi è il termostato e non sono nemmeno ancora sicuro al 100% che il problema sia nella configurazione dei dns.
Il suddetto termostato usa un chip Atmel Winc1500 per la gestione del wifi.
Ho visto che rimuovendo i DNS, andando nella GUI (sezione rete LAN) nel campo DNS viene mostrato 192.168.1.1 cioè il router fa da DNS per la rete locale e poi fa il redirect ai DNS di Tiscali per i nomi host che non conosce.
E' possibile modificare la configurazione del router, in modo tale che i dispositivi che tramite DHCP richiedono la configurazione del DNS ricevano 192.168.1.1 e sia poi il router a gestirsi diversamente il redirect verso altri DNS diversi da quelli del Provider?
Altro quesito: premesso che il termostato usa la rete per collegarsi periodicamente ai server cloud del suo produttore, ammettendo che non sia un problema di come è configurato il router (a dimostrarlo il fatto che tutti gli altri client non hanno alcun tipo di problema), è possibile che siano i Dns di Cloudflare che non riescono a risolvere il dominio richiesto dal termostato per comunicare con i server del produttore e la risposta "anomala" verso il dispositivo lo mandi in crash? E' possibile uno scenario del genere?
La prossima prova che farò sarà quella di mettere i dns di Google e vedere se cambia qualcosa.
Altro elemento: quando avevo la mod Gui Ansuel il problema ha iniziato a manifestarsi da inizio marzo... ma io la modifica ai DNS ricordo di averla fatta molto tempo addietro, ben prima di aver installato la mod GUI (anche se non ricordo come la avevo applicata) e tutto funzionava.
Anche con la mod GUI per diverso tempo il termostato ha sempre funzionato senza problemi, forse in una successiva release (da inizio marzo in poi) è cambiata la metodica usata dalla mod per bypassare i dns del provider (magari andando appunto ad inserire la stringa nel file \etc\config\dhcp) e si è iniziato a verificare il problema... non so, sono tutte ipotesi e spero di venirne a capo.