[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2435969 Visite

Offline Xdelu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3525 il: 10 Maggio 2020, 13:22 »
A ok grazie.

Siccome uso solo una porta ethernet e una Porta per il cordless si possono disattivare la porta per la 2 linea e la porta Wan.

Le porte ethernet si possono disattivare da gui ansuel o me lo sono
sognato?

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3526 il: 10 Maggio 2020, 13:28 »
Salve... Sono riuscito con un reset hw (pulsantino) e connesso a tftp a riportare il TG789VAC V2 all'interfaccia originale Technicolor, ma fw 17.3 di Uno. A questo punto, non riesco più ad entrare né da winscp/putty, tanto meno con nessuna pwd inserita da gui Technicolor... In definitiva sono bloccato e non riesco a carica gui Ansuel ne altro. Stranamente però nonostante tutto mi ha mantenuto le reti wifi che avevo prima del reset e anche le loro pwd...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3527 il: 10 Maggio 2020, 13:31 »
vuol dire che non si è resettato (probabile tu abbia resettato l'altro banco), resettalo di nuovo, poi segui la guida da capo (da Fase 2 naturalmente).

Le porte ethernet si possono disattivare da gui ansuel o me lo sono sognato?

Sicuramente si possono disabilitare, anche se non so bene che senso abbia, ma non so se puoi farlo dalla gui mod, forse se chiedi nel thread ad essa relativo ti sanno dire qualcosa in più.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2020, 13:37 da LuKePicci »

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #3528 il: 12 Maggio 2020, 17:54 »
Ciao a tutti,
da qualche giorno avendo ripristinato il firmware originale Tiscali, ho risolto come conseguenza positiva un problema che avevo con un dispositivo wifi (un termostato smart) che da qualche tempo non ne voleva più sapere di collegarsi alla rete.

Essendo tornato al router pulito e senza mod pensavo di avere risolto definitivamente e che il problema fosse dovuto a qualche impostazione strana.
Fino a ieri tutto funzionava liscio, con soltanto il root applicato e quasi zero modifiche.
Ieri sera ho configurato i DNS di Cloudflare aggiungendo manualmente la stringa     list dhcp_option '6,1.1.1.1,1.0.0.1'   nel file \etc\config\dhcp
Stamattina mi accorgo che il termostato è tornato a non collegarsi alla rete... così ricordando che l'unica modifica fatta era appunto quella dei DNS ho rimosso la suddetta stringa e riavviato il router... magicamente il termostato si collega di nuovo.

La cosa strana è che quando il dispositivo non si collega alla rete, non si limita a non collegarsi, ma si riavvia periodicamente quando tenta la connessione, mentre se lo collego tramite hotspot wifi da cellulare funziona senza alcun problema.
Mi risulta tutto molto strano, tutti gli altri dispositivi funzionano senza problemi usando quei DNS... l'unico che presenta problemi è il termostato e non sono nemmeno ancora sicuro al 100% che il problema sia nella configurazione dei dns.
Il suddetto termostato usa un chip Atmel Winc1500 per la gestione del wifi.
Ho visto che rimuovendo i DNS, andando nella GUI (sezione rete LAN) nel campo DNS viene mostrato 192.168.1.1 cioè il router fa da DNS per la rete locale e poi fa il redirect ai DNS di Tiscali per i nomi host che non conosce.
E' possibile modificare la configurazione del router, in modo tale che i dispositivi che tramite DHCP richiedono la configurazione del DNS ricevano 192.168.1.1 e sia poi il router a gestirsi diversamente il redirect verso altri DNS diversi da quelli del Provider?

Altro quesito: premesso che il termostato usa la rete per collegarsi periodicamente ai server cloud del suo produttore, ammettendo che non sia un problema di come è configurato il router (a dimostrarlo il fatto che tutti gli altri client non hanno alcun tipo di problema), è possibile che siano i Dns di Cloudflare che non riescono a risolvere il dominio richiesto dal termostato per comunicare con i server del produttore e la risposta "anomala" verso il dispositivo lo mandi in crash? E' possibile uno scenario del genere?
La prossima prova che farò sarà quella di mettere i dns di Google e vedere se cambia qualcosa.

Altro elemento: quando avevo la mod Gui Ansuel il problema ha iniziato a manifestarsi da inizio marzo... ma io la modifica ai DNS ricordo di averla fatta molto tempo addietro, ben prima di aver installato la mod GUI (anche se non ricordo come la avevo applicata) e tutto funzionava.
Anche con la mod GUI per diverso tempo il termostato ha sempre funzionato senza problemi, forse in una successiva release (da inizio marzo in poi) è cambiata la metodica usata dalla mod per bypassare i dns del provider (magari andando appunto ad inserire la stringa nel file \etc\config\dhcp) e si è iniziato a verificare il problema... non so, sono tutte ipotesi e spero di venirne a capo.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 12:18 da Sharktear »

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3529 il: 12 Maggio 2020, 18:04 »
buona sera, ho un tg789vac v2, con gui originale Technicolor (sw 17.2, fw 17.2.0278-0901008-20180108115245, bootloader 2.0.85, hw vant-6), sono arrivato al punto della guida dove provare l'accesso alla shell via putty/winscp ma con le credenziali standard (roo:root), non riesco ad accedere, cosa devo fare?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3530 il: 12 Maggio 2020, 19:20 »
che errore hai? se nemmeno ti chiede il login, non hai fatto bene il punto precedente, ripetilo

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3531 il: 12 Maggio 2020, 19:32 »
Avviando Putty/Winscp, con indirizzo IP del router, porta 22, user root password root, Putty mi dice che la password è sbagliata e mi chiede di ridigitarla e avanti all'infinito mentre  Winscp mi da accesso negato.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3532 il: 12 Maggio 2020, 19:33 »
Ripeti da capo tutta la Fase 2

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3533 il: 14 Maggio 2020, 07:15 »
Eseguito tutto compreso il caricamento dell'ultima gui Ansuel ma in quella fase nelle ultime righe del processo nella interfaccia di Winscp, mi dice che non c'è abbastanza memoria. Come posso fare per liberarne? Altra domanda: non mi lascia gestire le reti wifi normale e guest separatamente (o attivo sia la 2.4 normale che la Guest sempre 2.4,o nemmeno una delle due e idem per la 5.0!). Soluzioni?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3534 il: 14 Maggio 2020, 08:34 »
Per liberare memoria dai il comando
Codice: [Seleziona]
sync && echo 3 |  tee /proc/sys/vm/drop_cachesIl wifi normale deve essere attivo per abilitare/ disabilitare il guest. Se si disabilita il wifi normale si disabilita anche il guest. Questo vale sia per il 2.4 che il 5 GHZ

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #3535 il: 14 Maggio 2020, 09:26 »
Qualcuno che usa il pacchetto sharing  sa mica se cè una Remote Gui funzionante per amule su Android?
ne ho provate un paio ma nessuna si connette
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3536 il: 14 Maggio 2020, 09:32 »
Hai provato a cambiare skin con mobileMule?

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3537 il: 14 Maggio 2020, 09:39 »
Mi spiego meglio: io vorrei abilitare la rete wifi Guest solo sulla frequenza 2.4 che è comunque attiva. Sulla 5.0 la Guest, la vorrei disabilitata, lasciando abilitata la 5.0 "normale" solo per i miei dispositivi.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3538 il: 14 Maggio 2020, 09:44 »
E così deve funzionare, ma quale firmware usi?

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #3539 il: 14 Maggio 2020, 10:16 »
Sto usando il 17.2 con l'ultima gui Ansuel.