[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437113 Visite

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2655 il: 16 Ottobre 2019, 19:47 »
cioe è quello fastweb di modello??

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2656 il: 16 Ottobre 2019, 19:58 »
@Alex92 se ti va, condividi con noi la soluzione finale: potrebbe tornare utile ad altri utenti!

Certo! Piu che volentieri!
Per quanto riguarda la configurazione del Server è la seguente:

Codice: [Seleziona]
config openvpn 'vpnserver'
        option enabled '1'
        option dev 'tun'
        option mode 'server'
        option server '10.8.0.0 255.255.255.0'
        option keepalive '10 120'
        option persist_key '1'
        option persist_tun '1'
        option cipher 'aes-256-cbc'
        option auth 'sha1'
        option ca '/etc/openvpn/ca.crt'
        option cert '/etc/openvpn/my-server.crt'
        option key '/etc/openvpn/my-server.key'
        option dh '/etc/openvpn/dh2048.pem'
        option log '/var/log/openvpn.log'
        option status '/var/log/openvpn-status.log'
        option verb '3'
        list push 'dhcp-option DNS 8.8.8.8'
        list push 'dhcp-option DNS 8.8.4.4'
        list push 'route 10.1.1.0 255.255.255.0'
        option port '1193'
        option proto 'tcp'

Per quanto riguarda la configurazione del Client invece questa:

Codice: [Seleziona]
client
dev tun
proto tcp
remote IL_PROPRIO_IP_PUBBLICO 1193
#remote-cert-tls server
resolv-retry infinite
nobind
persist-key
persist-tun
ca "C:\\Program Files\\OpenVPN\\config\\ca.crt"
cert "C:\\Program Files\\OpenVPN\\config\\my-client.crt"
key "C:\\Program Files\\OpenVPN\\config\\my-client.key"
cipher aes-256-cbc
verb 3

L'unico suggerimento che magari potrebbe essere utile è che ho notato che il Servizio OpenVPN non risponde ai comandi impartiti dalla pagina di Luci (Stop e Start).
L'unico modo per esser certi che tali azioni vengano effettivemente eseguite è utilizzare i relativi comandi da SSH.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2657 il: 16 Ottobre 2019, 20:19 »
no, rompigli le scatole sui social e ovunque fin quando non cicciano le credenziali ... @Combine ma non puoi fare nulla a riguardo?
Oggi li ho chiamati altre due volte, la prima volta mi han risposto di nuovo che il Router assolutamente non lo potevo sostituire......alla seconda chiamata l'operatrice che mi ha risposto (non dall italia) sosteneva che non esiste nessun usr e psw che poteva fornirmi solo l'IP della linea (cosa che posso benissimo fare da solo).
Al che mi sono fatto passare un altro operatore e finalmente foooorse sono riuscito a trovare una soluzione.
A quanto pare abbiamo avviato la procedura per la richiesta dei dati VoIP in modo da poter rimpiazzare il Router Fastweb, ma putroppo non essendo ancora arrivato il Router "nuovo" non mi è stato possibile fornirgli il MAC Address da sostituire a quello attualmente presente sui loro sistemi.
Per non perdere l'unico operatore con il cervello che son riuscito a trovare, siamo rimasti d'accordo che mi chiamerà tra un paio di giorni per terminare il tutto.....speriamo bene, vi aggiorno!!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2658 il: 17 Ottobre 2019, 00:34 »
È inutile, vogliono conoscere il Mac per cercare di mandargli la configurazione tramite ACS, poi non ci riusciranno daranno la colpa al modem e sei punto e accapo... Ma perché devono rendere le cose così complicate  :facepalm:

In ogni caso l'username dovrebbe essere il numero di telefono, la password dovrebbe essere codice cliente seguito dalle 4 prime lettere del codice fiscale ... Ma non so se prima di funzionare qualche operatore debba attivartele in qualche modo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2659 il: 17 Ottobre 2019, 10:39 »
@andrea.ant sì, ma comunque non credo tu possa configurarlo comodamente tramite webui, luci e uci non sanno come interagire coi driver originali broadcom, in openwrt lo fanno tramite un piccolo adattatore molto scarso e che non supporta quasi nulla. Qui technicolor ha aggiunto ad uci il supporto alle configurazioni per la modalità AP (no client), ma non ha ovviamente fatto nulla in LuCI per renderlo compatibile. Devi fare tutto a manina da comando wl ignorando qualsiasi interfaccia grafica e senza poter contare su /etc/config/wireless.

Citazione
root@OpenWrt:~# wl -i wl1 cap
ap sta wet wet_tunnel toe led wme 802.11d 802.11h rm cqa ccx cac mbss8 ampdu ampdu_tx ampdu_rx amsdurx amsdutx rxchain_pwrsave radio_pwrsave bcm_dcs proptxstatus psta psr wds dwds traffic-mgmt traffic-mgmt-dwm p2po anqpo vht-prop-rates multi-user-beamformer single-user-beamformer multi-user-beamformee single-user-beamformee 160 dfrts txpwrcache stbc-tx stbc-rx-1ss pspretend probresp_mac_filter mfp wnm bsstrans bgdfs dyn160
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 10:43 da LuKePicci »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2660 il: 17 Ottobre 2019, 19:45 »
...

Temo tu abbia ragione....come da accordi mi ha contattato questa mattina l'operatore con cui avevo parlato e ne ho approfittato per fargli qualche domanda a riguardo.
A quanto pare effettivamente loro (o almeno lui) non hanno modo di vedere le credenziali ma sarà il sistema, una volta inserito il nuovo Mac, ad allineare il Router.
A questo punto io mi chiedo, ma non sarebbe piu opportuno annullare la richiesta e ricavando i parametri dal Fastgate (o provando quelli che mi hai suggerito) configurare il Tim Hub clonando anche il Mac?
Nel frattempo sono stato contattato da un altro operatore di Fastweb che praticamente mi è parso stesse cercado di scoraggiarmi nel procedere con la sostituzione del Router.
Dicendomi che non avrei piu l'assistenza completa che in caso di problemi di linea verificherebbero solo che il segnale arrivi alla presa e bla bla bla.
Cose che già immaginavo comunque :rotfl:
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 20:54 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2661 il: 17 Ottobre 2019, 19:57 »
Annullare la richiesta non serve a niente (chissa' che staranno facendo poi...) anzi io continuerei all'infinito a rompere anche se fossi riuscito a risolvere in altri modi fin quando non tirano fuori loro i parametri

I parametri dal Fastgate non puoi prenderli (o per lo meno non c'e nessun metodo pubblico e gia' spiegato per farlo con un po di impegno ci si riuscirebbe...) e non è comunque questo il modo con cui per legge devi averli

I parametri che ti ho detto son stati suggeriti da qualche operatore a qualche utente, che se ricordo bene riusci' anche a far funzionare il tutto, altri ebbero qualche difficolta'... da una ricerca veloce anche qui vengono citati https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/configurazione-voip-fastweb-t27938.html

non ti resta che provare..

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2662 il: 17 Ottobre 2019, 20:17 »
@andrea.ant sì, ma comunque non credo tu possa configurarlo comodamente tramite webui, luci e uci non sanno come interagire coi driver originali broadcom, in openwrt lo fanno tramite un piccolo adattatore molto scarso e che non supporta quasi nulla. Qui technicolor ha aggiunto ad uci il supporto alle configurazioni per la modalità AP (no client), ma non ha ovviamente fatto nulla in LuCI per renderlo compatibile. Devi fare tutto a manina da comando wl ignorando qualsiasi interfaccia grafica e senza poter contare su /etc/config/wireless.

scusa la mia ignoranza xD ma si potrebbe avere una guida cosi da poterla seguire passo passo O.o ?? se si puo ?? grazie

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2663 il: 17 Ottobre 2019, 20:31 »
...
Perfetto ti ringrazio per l'aiuto, settimana prossima, appena arriva il Tim Hub, faccio prima qualche prova io e poi porto avanti "la pratica" e vediamo che succede.
Intanto magari appena ho tempo gli faccio qualche chiamata giusto per vedere se riesco a ottenere qualcosa di più....
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019, 00:09 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2664 il: 17 Ottobre 2019, 20:42 »
@Alex92 No, da 2.0.0 in poi il modo più semplice è passare dallo sblocco ufficiale, cerca nell'altro thread riguardo il 4130

Ma tu dal fastgate hai modo di vedere il tuo ip man privato o vedi solo quello pubblico?

@andrea.ant non l'ho mai fatto quindi non potrei anche volendo darti una guida passo passo. Però @larsen64it ha sicuramente giochicchiato un po' con wl e potrebbe saperti aiutare. Però chiedi sul thread del 4131.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2665 il: 17 Ottobre 2019, 20:53 »
@LuKePicci ah okk grazie! Ho trovato il thread, quindi faccio il downgrade alla versione 1.0.3?
Mi scuso in anticipo se dovessi aver capito male.

Gli unici dati che si riescono a vedere dall'interfaccia del Fastgate sono: modello, versione Firmware, Ip Pubblico, Ip del Gateway e Indirizzo MAC WAN non sono disponibili altre informazioni rilevanti.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2666 il: 17 Ottobre 2019, 20:57 »
e quello che vedi come ip pubblico dal fastgate non è quello che inizia per 10 vero? Hai per caso modo o sai come recuperare quello associato alla tua linea che assomiglia a qualcosa tipo 10.x.x.x?

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2667 il: 17 Ottobre 2019, 21:44 »
Nono inizia per 93.X.X.X, tra le info mostrate dal Fastgate l'unico altro indirzzo presente è quello del Gateway che sostanzialmente è l'Ip Pubblico solo che finisce per ".1".
Per indirizzo associato alla mia linea intendi appunto l'indirizzo MAN? In quel caso o mi sfugge al momento o non so come recuperarlo.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2019, 21:56 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2668 il: 17 Ottobre 2019, 23:34 »
Si intendo quello man, se lo trovi avvisami via PM

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2669 il: 17 Ottobre 2019, 23:38 »
Ottimo! Provo a chiedere ad un collega che magari ne sa qualcosa di piu rispetto a me, in caso ti scrivo.