[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436721 Visite

Offline Lyan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2640 il: 13 Ottobre 2019, 18:02 »
Buongiorno a tutti,

con il vostro aiuto ho portato il mio router al Firmware UNO 17.2.0278-0901008-20180108115245 e alla GUI Ansuel 9.4.70-184d06d3.

Questo grazie ai vostri consigli è stato "relativamente" facile. Grazie a tutti!

Ora però sono infangato da 2 giorni nella configurazione del VoIP TIM:

ho letto tutti i post di questo topic ed in particolare ho preso dettagli da qui:

- https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg242222/topicseen.html#msg242222
- https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.1575.html
- https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.1590.html

cercando di far registrare la linea.
Eh o usato i files anche lo script tim.sh presente nel file setup.zip qui:

https://anonfile.com/a6d3Kaw6nf/setup_zip

Inoltre grazie ad @larsen64it ho trovato anche questa guida:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/natalinux/VOIP%20CFG%20TIM/VOIP%20CFG%20TIM.pdf

Dopo mille ternativi (ho provato anche a cercare di capire i paramenti che vengono gestiti nei files:
mmpbx
mmpbxbrcmcountry
mmpbxbrcmfxsdev
mmpbxinternalnet
mmpbxrvsipnet)
il risultato è questo:

E la linea comunque non si registra.

Qualcuno di voi mi può dare una mano?

Grazie mille a tutti
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2019, 18:07 da Lyan »

Offline Lyan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2641 il: 13 Ottobre 2019, 19:40 »
EUREKA!

Grazie @larsen64it !

Ho seguito il tuo consiglio!

- reset
- sblocco
- CONFIGURAZIONE VOIP
- GUI Ansuel

Grazie mille!

Ora la linea è registrata e funziona!

Offline technolightsound

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2642 il: 14 Ottobre 2019, 12:21 »
Ciao a tutti, ho recentemete rispolverato il TG789vac v2 della tim, che avevo precedentemente sbloccato.
Mi ritrovo al punto dopo aver fatto uno switch ad avere il modem fermo, che si blocca all'accensione con i led info in arancione fisso, il tasto "b" in verde fisso e il led ethernet verde fisso, ho flashato UNO ma non riesco a farlo partire, inoltre ho provato a schiacciare come un pazzo il tasto power per fargli fare lo switch in automatico ma niente, soluzioni? Grazie
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 12:32 da technolightsound »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2643 il: 14 Ottobre 2019, 13:30 »
Per capire esattamente cosa sta succedendo serve leggere la console

Immagino comunque stia partendo il firmware Tim con overlay più nuovi, cmq le soluzioni dovrebbero essere o il failboot o premere tasto reset a manetta in momenti e per tempi diversi

Offline technolightsound

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2644 il: 14 Ottobre 2019, 14:36 »
Come faccio a vedere la console? ora come ora non riesco nemmeno ad accedere alla gui :(

Ho provato con il failboot, ma ogni volta che si riavvia il modem rimane fisso su luci diverse, non riesco in alcun modo ad entrare nemmeno con putty
L'unica cosa che riesco a fare è flashare il fw

EDIT

Mentre facevo le foto dei due stati, ora è apparso un nuovo stato in cui si blocca il modem.

Lascio le foto qui sotto

SPIE FISSE 1 STATO

SPIE FISSE SECONDO STATO

SPIE FISSE CHE MI SONO RITROVATO ORA (Il tasto info è viola)

« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 15:56 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2645 il: 14 Ottobre 2019, 15:25 »
Confermo, sta partendo TIM. Non dovevi fare uno switch.

La soluzione è il failboot, ma non ci riesci alla cieca, devi leggere il log di avvio dalla console seriale. Devi aprirlo e collegare un paio di fili del tuo adattatore seriale preferito al punto giusto, anche senza saldature se preferisci. Per molti qui è relativamente semplice da recuperare, è una specie di soft-brick.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2646 il: 14 Ottobre 2019, 15:47 »
@technolightsound
Prova questo metodo, io lo trovato quello più facile da fare in questi casi
Ciao ragazzi, non so se è già stato detto o è una novità ma visto che questa cosa mi ha salvato potrebbe essere interessante.In pratica mentre smanettavo sul mio TG789vac v2 Tim mi sono ritrovato sulla bank2 fallata e quindi con il modem che si piantava ad ogni avvio con il led b che lampeggiava e poi rimaneva fisso, sono riuscito non so grazie a quale miracolo a far fare lo switchover senza attaccare il seriale mandando 3 volte il modem in reset tramite pressione del pulsante reset nel momento successivo all'avvio e subito prima di bloccarsi (cioè quando il led b lampeggiava) questa procedura innesca il fail boot e se ripetuto 3 volte esegue lo switchover sulla bank1, spero possa salvare qualcuno che come me pensava di dover buttare il modem  O:-)

Offline technolightsound

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2647 il: 14 Ottobre 2019, 18:13 »
Ero li che guardavo i led lentamente, poi quando l'ho visto partire ho esultato come durante i mondiali del 2006  :rotfl:
Grazie mille, sei stato super d'aiuto! Senza di te penso che avrei continuato a flashare fino alla morte ahahah

edit--

ma se volessi tornare al firmware stock di tim aggiornato alla 2.0, come posso fare?
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2019, 21:58 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2648 il: 14 Ottobre 2019, 20:09 »
E' difficile e non ne vale la pena. In prima pagina c'è scritto come fare. Comunque ora che sei salvo ricordati di rimettere il banco avviato come attivo, cioè rifare lo switch, altrimenti appena lo spegni torna ad avviare il firmware tim buggato. Poi se vuoi anche evitare il ripetersi di questo problema pialla via il firmware TIM una volta per tutte col comando mtd erase $(cat /proc/banktable/notbooted)

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2649 il: 15 Ottobre 2019, 18:10 »
...

Finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto, riguardando la configurazione di Client e Server dopo qualche giorno ho notato alcuni errori.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 21:05 da MisterFTTH »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2650 il: 15 Ottobre 2019, 18:37 »
Buonasera, ho acquistato un DGA4132 che dovrebbe arrivare in settimana.
Nel frattempo ho contattato Fastweb per poter avere i parametri VoIP in modo da togliere finalmente l' Askey RTV1907VW (Fastgate).
Siccome non intendono fornirmi i parametri, seppur proprio sul loro sito venga idicato di chiamare il servizio clienti per averli, mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi se c'è un modo di estrarli da solo da quel dispositivo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2651 il: 15 Ottobre 2019, 19:36 »
no, rompigli le scatole sui social e ovunque fin quando non cicciano le credenziali ... @Combine ma non puoi fare nulla a riguardo?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #2652 il: 15 Ottobre 2019, 21:18 »
Finalmente sono riuscito a far funzionare il tutto, riguardando la configurazione di Client e Server dopo qualche giorno ho notato alcuni errori.
Grazie a tutti per l'aiuto!!

@Alex92 se ti va, condividi con noi la soluzione finale: potrebbe tornare utile ad altri utenti!
Netiquette del Forum

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2653 il: 16 Ottobre 2019, 18:33 »
ho provato a seguire delle guide online da gui luci la possibilita di trasformare il tga789 v2 in un client wifi ma a mio stupore il wifi non viene riconosciuto rimane vuoto e facendo enable lo spegne senza avere effetto pero
ce qualcuno di voi che sa come fare ??? o se e possibile????

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2654 il: 16 Ottobre 2019, 19:09 »
non si può fare sul tg789, il driver in dotazione non supporta la modalità client, l'unico device technicolor con driver adeguato che conosco è il dga4131 che la supporta solo sulla scheda secondaria normalmente usata per la 5GHz, la BCM4366. Forse vale anche per gli altri modelli con quel chip, tutti esteri.