Ciao!
Ti aggiorno sugli sviluppi! Andando avanti con ricerche verifiche e prove ho avuto conferma, tramite un comando simile a quello che mi hai suggerito (sudo netstat -tulpn | grep openvpn), che il servizio non era in esecuzione.
Seppur dall interfaccia grafica di Luci risultasse startato (visibile tasto stop), in realtà non era così.
Anche provando ad effettuare uno "stop" e poi "start" il risultato era sempre il medesimo.
Alla fine ho provato direttamente da SSH con "/etc/init.d/openvpn restart" ed il servizio finalmente è partito.....pare quindi che non vengano recepiti i comandi di stop e start dall interfaccia grafica.
A questo punto la porta scelta è risultata finalmente aperta, ma provando a collegare il client l'operazione non andava a buon fine.
Dai log di OpenVPN ho riscontrato quest errore:
TLS Error: cannot locate HMAC in incoming packet from [AF_INET]Facendo qualche ricerca, se non ho capito male, viene suggerito di commentare la voce "tls-auth" sul file di configurazione del Client e del Server.
Dopo aver fatto anche quello al momento sono sempre bloccato, ma per un altro errore ancora:
TLS Error: TLS key negotiation failed to occur within 60 seconds (check your network connectivity)
TLS Error: TLS handshake failed
SIGUSR1[soft,tls-error] received, client-instance restarting
Sto facendo molta fatica a venirne a capo, la prima volta che lo ho configurato non è stato così complicato!!