[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436890 Visite

Offline xool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2610 il: 27 Settembre 2019, 21:21 »
Buonasera, ho flashato UNO e volevo caricare la GUI Ansuel. Non riesco però a connettere il router ad internet.
Che parametri vanno inseriti?

Ho provato a lasciare tutto come da default dopo il caricamento ma niente, aggancia la portante ma non si connette
Ho provato a mettere in user e password il numero di telefono e la passworn timadsl come ho letto sul sito ma non si connette comunque

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2611 il: 27 Settembre 2019, 22:12 »
probabilmente ti manca mettere VLAN 835 dentro broadband, in ogni caso la GUI puoi installarla anche offline mettendo il paccchetto in /tmp tramite winscp

Offline xool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2612 il: 28 Settembre 2019, 12:48 »
Provato con WINSCP ma mi dice che il protocollo SFTP non è abilitato.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2613 il: 28 Settembre 2019, 12:54 »
Provato con WINSCP ma mi dice che il protocollo SFTP non è abilitato.
Ciao!
Per trasferire i file dal pc al Router con WinSCP, dopo averlo aperto, modifica il campo "Protocollo file" da SFTP a SCP, dovrebbe andare

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2614 il: 28 Settembre 2019, 13:02 »
@larsen64it @LuKePicci @FrancYescO
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a risolvere ed installando i pacchetti che prima mi davano problemi.
Sono riuscito anche ad installare OpenVPN e generare i certificati.
Purtroppo dopo aver configurato ed avviato OpenVPN con il comando /etc/init.d/openvpn start, il Router continua a riavviarsi da solo.
Si riallinea per poi riavviasi di nuovo quindi sono stato costretto a resettare ancora!!
Proverò a rimetter su il Firmware di iinet (sul quale avevo già utilizzato in precedenza la VPN), siccome adesso avevo messo UNO per vedere un po com'era.

Grazie ancora a tutti!! :happy:

Offline mac12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2615 il: 28 Settembre 2019, 13:10 »
Io avevo usato questa configurazione mutuata dal tg788 per settare la wan in eth4.
Grazie della risposta, tuttavia ho risolto in un altro modo, lascio una piccola guida qui per trasformare la porta WAN in LAN (5° porta ethernet) sul firmware UNO (ma credo funzioni su tutti):
-loggatevi via ssh come root
-fatevi un backup della configurazione di rete
  cp /etc/config/network network
-modificatela usando il comando "nano /etc/config/network" e fate le seguenti modifiche:
Codice: [Seleziona]
config interface 'lan'
        option ipaddr '192.168.1.1'
        option netmask '255.255.255.0'
        list ifname 'vlan_eth0'
        list ifname 'vlan_eth1'
        list ifname 'vlan_eth2'
        list ifname 'vlan_eth3'
        list ifname 'eth4'   <--- aggiungi la porta alla rete locale
Codice: [Seleziona]
config device 'waneth4'
        option enabled '0'  <-- metti 0 per disabilitare la funzione wan
        option type '8021q'
        option name 'waneth4'
        option vid '835'
-riavviate la rete
   /etc/init.d/network restart

Se non dovesse più funzionare sperate di avere ancora accesso al modem, in modo da ripristinare il backup, altrimenti credo l'unica sia riflashare.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 08:32 da MisterFTTH »

Offline almooj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2616 il: 29 Settembre 2019, 11:49 »
Buongiorno Ragazzi,

sono nuovo del forum. Ho una connessione TIM VDSL 17a ed ho sbloccato un "vecchio" router marchiato fastweb installando il firmware UNO.

La connessione ad internet funziona regolarmente ma non riesco a far andare il VoIP. Potete, gentilmente, darmi qualche dritta?  :)

Aggiungo che ho estratto i parametri del VoIP con lo script il python; Ho provato a scaricare la configurazione sul PC ma risulta crittografata. C'è modo di decrittografarla?

Grazie in anticipo  :) :) :)

Offline dilodovicofabio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2617 il: 29 Settembre 2019, 14:04 »
Ciao sono da poco utente di questo forum ed avrei delle domande su questo router. Da pochi gg sono venuto in possesso del tg 789 con firmware agtot 2.1.1 , ho installato facilmente (visto che adesso è possibile direttamente dall interfaccia tim) sia i firmware uno che inet, li ho provati senza fare sblocchi perché non mi interessava altro e va discretamente tranne il voip che si disconnette dopo un po con vodafone, adesso vorrei rimettere il firmware tim e quello trovato è il 2.0.0 che però, con entrambi mi da errore 14 se non erro.  Ci sono delle procedure semplici per tornare a tim? Grazie mille Fabio

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2618 il: 29 Settembre 2019, 16:19 »
La procedura per ritornare a quello tim non è semplice e al minimo errore ti ritrovi col router in uno stato pessimo da recuperare. Mantieni il firmware UNO, anche perchè il problema che lamenti è comune e non si risolve col firmware tim.
Per completezza ti dico comunque che la procedura è spiegata in prima pagina ma non prevede il ritorno al firmware 2.1.1, ma solo a quello per il quale abbiamo conservato i file necessari, quindi ad una versione più vecchia che non ti permetterà di ricaricare agevolmente i nuovi.

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2619 il: 29 Settembre 2019, 19:24 »
Purtroppo dopo aver configurato ed avviato OpenVPN con il comando /etc/init.d/openvpn start, il Router continua a riavviarsi da solo.

Buonasera!
Ho rimesso il Firmware iinet ed installando i pacchetti, sono riuscito a configurare OpenVPN e startare il servizio senza incappare nei riavvi continui del Router a differenza di prima.
Seppur abbia creato le regole di Port Forwarding e sul Firewall, la porta scelta per il servizio mi risulta sempre chiusa.
Ho creato altre regole, con i medesimi criteri, per accedere dall esterno in SSH ed a Luci e quelle funzionano correttamente quindi non penso di aver fatto errori nella creazione.
Se non sbaglio se non c'è nessun servizio che risponde, la porta risulta chiusa.....di conseguenza temo che seppur OpenVPN sotto "Services" risulti startato, in realtà non è così.
Qualche idea o suggerimento a riguardo?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 08:26 da MisterFTTH »

Offline xool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2620 il: 29 Settembre 2019, 20:29 »
Ciao!
Per trasferire i file dal pc al Router con WinSCP, dopo averlo aperto, modifica il campo "Protocollo file" da SFTP a SCP, dovrebbe andare

Allora sono riuscito a caricare la GUI Ansuel offline, ma non ne vuole sapere si connettersi ad internet  :headbang:
La connessione è TIM FTTC 100mbps
Prima di caricarla ho resettato da interfaccia UNO, rieseguito lo script sblocco.sh (non se era necessario ma l'ho fatto).
Aggancia la portante, mi dice anche la banda in Down e UP ma non va la connessione.
Come user metto il numero di telefono di casa e come password 'timadsl'
Ho provato anche a seguire la Configurazione guidata della GUI Ansuel, ma niente, la spia rimane sempre rossa lampeggiante come anche quella della 'i' (che però è fissa)
Il resto funziona tutto perfettamente.

Veramente un gran bel firmware, mi dispiacerebbe non poterlo usare.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2621 il: 29 Settembre 2019, 21:15 »
Mi ripeto.. hai impostato il VLAN ID?

Offline almooj

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2622 il: 30 Settembre 2019, 00:29 »
...

Ciao Ragazzi, scusate se "insisto"...è tutta la giornata che ci sbatto la testa ma il VoIP non va (il telefono non si registra). C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 08:27 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2623 il: 30 Settembre 2019, 02:31 »
Se non ci scrivi errori che ti escono o non posti anche semplicemente gli screenshot della config è impossibile aiutarti

Offline xool

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2624 il: 30 Settembre 2019, 19:39 »
Mi ripeto.. hai impostato il VLAN ID?

Ok, ho rifatto con calma la configurazione guidata, disattivando la rilevazione automatica della rete e impostando manualmente TIM. Ora sono connesso! Grazie.