[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436520 Visite

Offline dacpep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2580 il: 20 Settembre 2019, 17:26 »
Salve ..
Scusatemi, ma ho bisogno di una info già in passato ho provato a sbloccare il TG789vac con esito positivo, poi smanettando per caricare la gui di Ansel ho briccato tutto.
Avendo un secondo TG ho lasciato perdere tutto. Adesso ho cambiato operatore e vorrei comunque riutilizzarlo, ed ho letto che dalla versione 2.0.0 è possibile sbloccarlo facilmente.
Ora la mia domanda è la seguente, il TG è fermo al FW 1.8, come posso fare per aggiornarlo all 2.0 disponibile al Download sul repository?
e' una cosa fattibile? così non corro il rischio di briccarlo.

Grazie per le eventuali risposte.

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2581 il: 20 Settembre 2019, 19:21 »
Ora mi trovo nelle seguente situazione

nel bank_1 fw UNO, nel bank_2 fw iiNet.

La funzione "clona banco" clona esattamente tutto il banco 1 sul 2 compreso fw, configurazioni e pacchetti aggiuntivi installati (ad es openssl, strongswan, GUI Ansuel ecc ecc) oppure c'è un'altra strada da seguire? Vorrei arrivare ad avere i 2 banchi uguali in tutto e per tutto, dal fw ai pacchetti installati e configurazioni varie se possibile.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2582 il: 20 Settembre 2019, 19:46 »
Non puoi, nel device non c'è abbastanza spazio per avere la gui applicata su entrambi i banchi. Comunque vedi che nel "banco" c'è sempre solo il firmware. Tutte le modifiche ai file (di sistema, della gui, delle applicazioni e delle configurazioni) sono salvati nell'overlay comune ad entrambi i banchi in cartelle separate. La clonazione della custom gui non so cosa faccia, immagino cloni solo ed esclusivamente il firmware. Nell'altro banco, nel tuo caso, è bene avere un firmware (iinet o uno) e tenere nell'overlay lo stretto indispensabile insieme di modifiche necessarie a entrare con root, così da potervi entrare e sistemare l'overlay dell'altro banco in caso di problemi.
Se l'overlay si riempie, e non hai un root funzionante per l'altro banco sull'overlay e un firmware sull'altor banco, con buona probabilità il device è brickato.
Se la parte di overlay relativa al primo banco contiene errori il firmware del banco 1 non parte. e non hai un firmware rootabile o un root già  funzionante per l'altro banco sull'overlay, con buona probabilità il device è brickato.
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 19:54 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2583 il: 20 Settembre 2019, 20:24 »
La clonazione della GUI clona tutto: SI, in pratica puo' distruggere molti device
@dacpep tramite TFTP e facendo switchover se necessario

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2584 il: 20 Settembre 2019, 20:38 »
Quindi secondo voi, che siete decisamente più esperti, dovrei tenere tutto così? Teoricamente il fw sul banco 2 era rootato, o almeno credo visto che avevo su entrambi i banchi fw iinet e il fw aveva accesso root in ssh. Esistono altri modi per avere il fw UNO anche sul 2° banco oltre alla clonazione? Scusate tutte queste domande, ma visto che sono abbastanza inesperto non vorrei fare mosse azzardate.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2585 il: 20 Settembre 2019, 21:11 »
Se sei sicuro che hai il root anche sul bank_2 ti conviene lasciare tutto così com'è. La bank_2 serve solo per l'eventuale recupero che sia UNO o iinet poco importa. Se Proprio vuoi entrambe le banks con uno, al punto che sei arrivato ti conviene piallare tutto. Altre strade che non siano prive di rischi e laboriose, non esistono.

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2586 il: 20 Settembre 2019, 21:23 »
Grazie della delucidazione. E' normale che nella directory /overlay come sotto-directory ci sia solo bank_1?
« Ultima modifica: 21 Settembre 2019, 08:37 da MisterFTTH »

Offline fi_lo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2587 il: 20 Settembre 2019, 22:53 »
Sono al mio primo messaggio (dopo la presentazione).

Ho intenzione di utilizzare un modem fastweb in una nuova adsl tim:
- ho provato a cambiare il firmware del router seguendo la procedura indicata pagina 1;
- la procedura sembra corretta ma dal log mi sembra di non andare  oltre la " DHCP: proposed addres ... " che viene ripetuta svariate volte.

Dove sbaglio?
Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2588 il: 20 Settembre 2019, 23:47 »
prova a disattivare firewall di windows

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2589 il: 20 Settembre 2019, 23:58 »
@lucash78 vuol dire che non hai mai avviato il firmware da bank_2, e quindi non è nemmeno rootato.

Offline fi_lo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2590 il: 21 Settembre 2019, 13:54 »
prova a disattivare firewall di windows

ho disattivato sia comodo firewall sia il firewall di windows
questo il log dopo la disattivazione del firewall
Codice: [Seleziona]
no more address or address previously allocated by another server [21/09 13:48:27.936]

Offline fi_lo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2592 il: 21 Settembre 2019, 15:23 »
Grazie mille!
Mi è bastato il primo suggerimento.

Guarda qua:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030

Avevo il firmware fastweb (192.168.1.254). Ho installato il nuovo firmware. Ho cambiato le impostazioni di rete per controllare il firmware uno (192.168.1.1). L'interfaccia è quella del nuovo software.

Adesso che sono riuscito ad installare il firmware approfitto della vostra esperienza.

Sono in attesa dell'attivazione della adsl tim (adsl 20 con un contratto senza router). Posso utilizzare il modem TG789vacV2 con questo nuovo firmware (UNO.uk)?  Se è così, mi consgliate questo firmware o è meglio installare un firmware tim o iinet.

Grazie ancora.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2593 il: 21 Settembre 2019, 16:02 »
Tra tutti i tre UNO è il più completo e il più moddabile. Quello tim al di là degli aggiornamenti disponibili è nato vecchio. A questo punto se non lo hai già fatto, ti consiglio di sbloccarlo e soprattutto di caricarlo anche sull'altra bank per evitare rischi di brick:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
Se poi vuoi qualche cosa in più  installa la gui mod di Ansuel.

Offline fi_lo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2594 il: 21 Settembre 2019, 22:39 »
Mi manca solo il "qualcosa in più". Per il resto ho fatto tutto seguendo le tue indicazioni. In questo momento sono collegato con il modem telecom su rete vodafone!

Grazie larsen64it. E grazie anche a chi ha messo in piedi sito e forum.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2019, 23:13 da MisterFTTH »