[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436795 Visite

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2565 il: 14 Settembre 2019, 21:01 »
@FrancYescO: sono con la 9.3.77 stable, quindi posso fare direttamente dalla GUI ???
« Ultima modifica: 14 Settembre 2019, 21:05 da ciprovo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2566 il: 14 Settembre 2019, 21:04 »
dovrebbe aggiornarsi da gui... alla peggio fallo da ssh con upgradegui tanto è lo stesso

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2567 il: 14 Settembre 2019, 21:07 »
@FrancYescO: scusami per tutte queste domande, non sono molto pratico di comandi ssh, devo solo digitare upgradegui ???
Ho fatto direttamente dalla GUI ! tutto ok ! non ho dovuto nemmeno riconfigurare ! ha mantenuto tutte le impostazioni che avevo fatto in precedenza !!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2019, 21:33 da ciprovo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2568 il: 14 Settembre 2019, 21:41 »
Gli upgrade che sia firmware o GUI, salvo problemi non fanno mai perdere le impostazioni

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2569 il: 14 Settembre 2019, 21:47 »
@FrancYescO: grazie per il supporto !!! ma come è il comando da ssh per upgradegui !!!
dopo ho fatto ripartire manualmente, ed è andato tutto OK !!! non capisco perchè dopo circa 5/6 minuti è ripartito da solo ed è ritornato di nuovo tutto online !!!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2019, 21:53 da ciprovo »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #2570 il: 15 Settembre 2019, 09:54 »
@MisterFTTH come si fa quello che ai editato sull mio post?

Sono i tag CODE cioè inserisci il testo tra i comandi [ CODE ] e [ /CODE ] (senza gli spazi, s'intende).
Netiquette del Forum

Offline mac12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2571 il: 15 Settembre 2019, 20:14 »
Ciao a tutti,
ho appena provato ad installare il firmware UNO tramite TFTPD, ma alla fine del processo però mi ritrovo ancora il firmware TIM  :'(
Ho letto che ci sono 2 slot per il so, in modo che ci siano problemi come fallback boota l'altro, per questo mi viene da pensare di aver sbagliato a flashare il firmware UNO e di conseguenza il modem ha switchato sul secondo slot.

Sapete aiutarmi?
Grazie in anticipo   :)

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2572 il: 15 Settembre 2019, 20:39 »
Il fatto dei bank è proprio come dici tu, ma in realtà il sistema boota dalla bank che era precedentemente attiva e TFTPD flasha solo sulla bank1 quindi molto probabilmente il firmware TIM è attivo su Bank2 e tu hai bisogno di fare uno switchover (sarebbe il cambio di bank attiva).
Prima di continuare che versione TIM hai? Se la versione è maggiore o quale a AGTOT 2.0.0 allora è più facile installare il firmware dalla GUI TIM (Fammelo sapere che ti spiego la procedura specifica)
In caso contrario hai 2 possibilità:
-1 Sblocchi il Firmware TIM (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.0.html) e esegui il comando "switchover" da telnet
-2 forzi lo switchover tramite failboot seguendo questa procedura (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238225.html#msg238225) "Manda 3 volte il modem in reset tramite pressione del pulsante reset esattamente nel momento successivo all'avvio cioè quando il led b lampeggia. Questa procedura innesca il fail boot e se ripetuto 3 volte esegue lo switchover sulla bank1"
« Ultima modifica: 15 Settembre 2019, 20:45 da lorenzocanalelc »

Offline mac12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2573 il: 15 Settembre 2019, 21:00 »
Grazie della risposta,
Non sono convinto di essere su bank 2 in quanto la password del WiFi è quella di dafult e non ho più accesso SSH (prima si, l'avevo sbloccato)
Comunque ho agtot 2.1 quindi credo si possa usare la procedura che indichi, come si fa?

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2574 il: 15 Settembre 2019, 22:10 »
Scollega dalla linea telefonica, esegui il reset, a questo punto dovrebbe spuntare l'opzione per sbloccare il modem su "Il mio MediaAccess Gateway" "Strumenti", sbloccalo, accedi usando come Password l'Access Key che si trova sotto il modem e sempre su "Il mio MediaAccess Gateway""Strumenti"  spunterà l'opzione aggiornamento locale. Carica il firmware da la e avrai finito

Offline mac12

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2575 il: 15 Settembre 2019, 23:10 »
Ha funzionato, grazie mille!
L'ho già anche sbloccato secondo la guida, ora devo trovare le credenziali VOIP, ho letto che devo richiederle da mytim ma non trovo la sezione  :D

Edit: trovate tramite l'app TIM telefono, devo solo capire quale valore va in che campo, domani vedo di informarmi
Edit2: riuscito seguendo quest'articolo, per chi ha la stessa difficoltà legga in particolare le ultime righe (nslookup): https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Parametri-VoIP-TIM-disponibili-anche-sull-app-Telefono-ecco-come-recuperarli_18401
« Ultima modifica: 16 Settembre 2019, 18:40 da mac12 »

Offline kisspachyousee

• Membro Anziano
  • 217
« Risposta #2576 il: 19 Settembre 2019, 10:14 »
Ciao a tutti!
Voglio segnalare un problema con la GUI. Partendo dalla gui originale e installando quella modificata, fino alla versione 9.1.2 viene riconosciuta la chiavetta internet (nel mio caso la k5160 huawei), dalle versioni successive dice invece nessun dispositivo collegato.
Inoltre se aggiorno all'ultima versione e poi ritorno ad una versione precedente sempre tramite aggiornamento, non viene ugualmente riconosciuta, anche se faccio il reset della gui. L'unico modo è fare un reset completo e installare una versione della gui sicuramente funzionante con la mi a chiavetta.
Ho provato l'ultima versione disponibile della gui 9.4.75 partendo da zero e la chiavetta la riconosce, ma dice che non può essere utilizzata perchè il dispositivo è inattivo.
Purtroppo ho smesso di fare gli upgrade delle gui perchè ogni volta sono costretto a resettare tutto. @Ansuel

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2577 il: 20 Settembre 2019, 09:57 »
Sono passato da firmware iiNet a quello UNO. Avevo il firmware iiNet e ho flashato quello UNO direttamente da GUI (Ansuel) mantenendo il root. Il flash è andato a buon fine, ma come da voi segnalato la GUI Ansuel non funzionava più. Quindi ho fatto un reset dal pusalnte posteriore e il router è tornato alla gui originale, dopodichè ho rimesso su l'ultima Ansuel stabile. Funziona tutto correttamente tranne che ora non riesco più ad avere la connessione internet. I parametri sono gli stessi usati col firmware iiNet (PPPoE routed) ma niente da fare, non ne vuole sapere...
Ho una VDSL Vodafone, qualcuno di voi ne sa di più?

Ho provato anche ad usare la configurazione guidata

Questo è il log relativo a pppd

« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 10:02 da lucash78 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2578 il: 20 Settembre 2019, 10:09 »
In Tag host univoco ci va (se proprio vuoi) il numero di serie della Vodafone station, altrimenti lascialo vuoto. 1036 va messo per forza ma non lì, va in VID (o VLAN ID)

Offline lucash78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2579 il: 20 Settembre 2019, 10:39 »
Ho risolto! Ho fatto la configurazione guidata dalla GUI di default UNO e ora si connette. Facendola dalla GUI Ansuel non ne voleva sapere
« Ultima modifica: 20 Settembre 2019, 10:45 da lucash78 »