[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438391 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2535 il: 12 Settembre 2019, 08:47 »
Il caricare in firmware anche sull'altra va fatto dalla gui originale di UNO non dalla gui di Ansuel, il file è lo stesso che hai caricato con tftp.

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2536 il: 12 Settembre 2019, 12:04 »
ma è possibile avere iinet su un banco e uno sull'altro ???

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2537 il: 12 Settembre 2019, 12:53 »
si ma a che pro? per preservare spazio in overlay meglio non considerarlo proprio il bank inattivo di questo device..

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2538 il: 12 Settembre 2019, 14:25 »
quindi ho fatto male a caricare unaltra volta il firmware dalla gui uno sbloccato ???

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2539 il: 12 Settembre 2019, 14:46 »
Salve sono nella seguente condizione:

Bank 1 (attiva) con Fw UNO perfettamente funzionante e sboccato

Bank 2 vuota nessun fw installato.

Conviene che mi copi Uno anche nella Bank 2 prima di installare eventualmente la Gui di Ansuel o meglio lasciarla vuota?
quale metodo usare per l'installazione in Bank 2, sempre da Gateway della GUI originale di UNO "aggiorna Firmware"

Grazie.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2540 il: 12 Settembre 2019, 14:55 »
No, se devi installare la custom GUI allora resta così come sei ora.

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2541 il: 12 Settembre 2019, 15:12 »
come si fa a tornare indietro ??? cioè avere uno sul bank_1 ed il bank_2 vuoto ???
se con winscp svuoto il bank_2 faccio danni ???

non riesco più a entrare nella webgui, inserisco l'ip nella finestra in basso a sinistra mi dice connesso a 192.168..... ma sul desktop non esce niente e dopo un po sempre in basso a sx mi dice tempo scaduto !!!
ci sono riuscito dopo 4/5 reset ed inserito ip diversi dal primo che avevo modificato !!!
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 12:53 da ciprovo »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2542 il: 12 Settembre 2019, 18:34 »
Torno a ripetermi.
1) Una volta installato e sbloccato UNO, sarebbe meglio installare UNO anche nell'altra bank, mediate la funzione upgrade firmware nella sezione gateway, sbloccarlo nuovamente  e tornare in bank_1 con il comando switchover, se si è in bank_2. Questo può aiutare nei casi di nand piena.
2)  Se non si è eseguita l'operazione precedente, e si è installata la GUI mod, l'unica cosa da fare, se non l'ha già fatto la GUI in automatico, è quella di usare la funzione clona bank per poi cancellare la cartella /overlay/bank_2, per liberare spazio. E' bene precisare che in caso di nand piena e conseguente fail boot automatico (ed anche manuale),  nemmeno la bank_2 sarà accessibile per il ripristino.
3) Se si è installato la GUI e si vuole avere una situazione come da punto 1), l'unico metodo è resettare, sbloccare di nuovo e continuare come da punto 1).
Il mio è solo un consiglio, la scelta di come procedere spetta a voi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2543 il: 12 Settembre 2019, 22:33 »
Io ovviamente sono d'accordo col tuo suggerimento e sul mio dispositivo su cui non ho la custom gui ho mantenuto i file necessari nell'overlay per l'avvio dell'altra bank. Uso stabilmente la bank passiva per il funzionamento quotidiano come spiegato altre volte e nella bank_1 attiva non ho alcun firmware per non dover fare failboot all'occorrenza. Ma una volta che installi la custom GUI stai in mano a lei, quindi alla fine uno deve scegliere liberamente se provvedere ad una "escape strategy" solo quando non usa la custom gui, altrimenti è davvero complicato avere entrambe le cose senza rischiare di fare qualche stupidaggine riempiendo tutto.  Per questo ci vado coi piedi di piombo nel suggerire di clonare banchi e configurazioni, lo trovi sempre il malcapitato di turno che clona tutto gui inclusa e bricka il device...

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2544 il: 13 Settembre 2019, 12:54 »
Ok grazie a tutti, devo pensare a come muovermi senza rischiare di saturare la memoria. In linea di principio e per le possibili conseguenze nefaste tenderei a NON installare nessuna GUI extra, quella standard di Uno penso mi sia sufficiente, le lingua va bene anche in inglese, altre modifiche non sono cosi di mio particolare interesse.
Forse a questo punto vorrei provare a far funzionare anche il voip, non è così primario ma potrebbe essere utile. Questa funzione può essere configurata a mano se non erro, io ho linea Tiscali, mi spiegate con quale software e come operare correttamente.

Grazie.

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2545 il: 13 Settembre 2019, 12:58 »
adesso ho la gui ansuel "v. 9.4.18 deve..", se dalla 9.4.18 aggiorno alla "9.3.77 stable", dopo posso importare il file config salvato dalla 9.4.18 ???

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2546 il: 13 Settembre 2019, 13:03 »
@larsen64it forse piuttosto che il warning e basta varrebbe la pena scrivere il da farsi sotto nel post stesso

Comunque, la GUI con le ultime versioni è stata alleggerita un bel po (i pacchetti specifici del DGA o altri dispositivi vengono scaricati da internet e non sono inclusi) il che dovrebbe rendere possibile anche avere la GUI in entrambi i bank, cosa che comunque sconsiglio a prescindere

allo stesso modo, e sempre premesso che quel tipo di fallback è sempre configurabile anche con gui (disattivando la funzione che ti forza in bank1), dato che la GUI si occupa di piallare tutto in caso di filesystem full (ammesso che l'overlay riesca ad essere montato e ad arrivare in "userspace")... vedo praticamente indifferente avere la "emergency recovery" in bank1 (raggiungibile quindi con un flash da tftp e il giochetto di booted!=active) o in bank2, raggiungibile con failboot (più fastidioso da fare ma a volte lo preferisco a tftp)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2547 il: 13 Settembre 2019, 13:05 »
@ciprovo il ripristino config non dipende dalla GUI ma dal firmware, la GUI al massimo ti può aiutare alcuni controlli che venogno fatto (a tuo rischio e pericolo poi quello che succede) l'ideale è sempre configurare da 0

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #2548 il: 13 Settembre 2019, 20:05 »
ciao, penso che sull mio o fatto un pasticio, come posso fare per cancelare tutto e partire da 0?
ce lho uno su entrambi bank, se metto la gui su bank2 doppo che parte leggo sulla seriale .....firmware in bank 2 ......trasfering, e doppo si riavia e parte sulla bank 1....anche se doppo gli do switchover lui parte in bank 2 e rifa la stesa roba ......firmware in banl 2.....

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2549 il: 13 Settembre 2019, 20:55 »
se hai installato la GUI forza ad andare in bank1 di default, la possibilita' di disattivare questa funzione è in System extra, ovviamente pero' devi farlo mentre sei avviato in bank1...
« Ultima modifica: 13 Settembre 2019, 20:58 da FrancYescO »