Andò a finire che funzionò tutto in un modo e quasi tutto in un altro col mio modello di chiavetta. Ma generalizzare è impossibile con queste maledette. Oltre al logread è utile raccogliere l'output di dmesg immediatamente successivo all'inserimento della chiavetta, quello di lsusb, l'output di ifconfig per controllare il mac address dell'eventuale interfaccia cdc, e poi fa sempre comodo sapere con quale id hardware finisce per funzionare la stessa chiavetta su windows (da verificare sperimentalmente) e su linux in versioni vecchie (3.4 e dintorni) e nuove (basta guardare il contenuto delle config di usb modeswitch). Se viene fuori che la sua chiavetta, all'epoca di linux 3.4 (perchè questo c'è sul router in questione) andava in PPP su porte modem seriali allora è risolvibile con poco sforzo perchè nei miei post c'è già scritto come fare. La mia non andava perchè supportava varie modalità, ma per quella QMI usata in windows in liunx 3.4 manca il supporto, per quella cdc_ether che al chiavetta espone su linux c'è un bug col mac address nel firmware della chiavetta, e gli script technicolor vedendo questa modalità provano ad usare quella invece che andare per PPP su porte seriali.