[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436001 Visite

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2475 il: 31 Agosto 2019, 19:25 »
come faccio a sapere in quale bank sono??? non sono collegato a internet con il router, ma tramite un ISP wifi ! ho cambiato IP all'apparato in oggetto per non collidere con IP dell'antenna che mi fornisce internet, se lo collego ad una qualsiasi porta LAN dovrebbe funzionare lo stesso ??? oppure come posso installare in alternativa il file Gui_dev.tar.bz2 ???
« Ultima modifica: 31 Agosto 2019, 19:32 da ciprovo »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2476 il: 31 Agosto 2019, 19:32 »
Scaricalo a questo indirizzo:
https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI_dev.tar.bz2 e inseriscilo nella cartella /tmp del router
e dai gli ultimini 2 comandi

bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice debug

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2477 il: 31 Agosto 2019, 19:36 »
ti chiedo scusa ma ....... come la trovo la cartella temp del router ??? i comandi li devo dare con putty ??? "scusami ancora ! mi sto studiando WinSCP" !!! ma se resetto il router tramite il tasto con un fermaglio, mi rimane la gui ansuel oppure ritorna quella di defoult TIM ??? sto eseguendo con WinSCP, ma come faccio a capire quando ha finito ??? il primo led che adesso sembra leggermente viola continua a lampeggiare velocemente !!!

Fatto !!! tutto OK !!! adesso si che sembra un router !!!
Grazie per l'aiuto !!!
vorrei configurarlo per usarlo in cascata all'antenna del mio ISP e utilizzare anche come ata VOIP !!! presumo che dovrei impostarlo come bridge e collegare dietro la wan !!!  come procedere ????
« Ultima modifica: 31 Agosto 2019, 20:25 da ciprovo »

Offline nutrialex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • Eat Well or Die Hard
« Risposta #2478 il: 01 Settembre 2019, 09:40 »
Buongiorno ragazzi,
Sono in Grecia e cercherò di google .translate per spiegare cosa sta succedendo qui. Da qualche tempo stiamo cercando di ottenere l'accesso root al router del telefono WIND. Il motivo per cui vogliamo fare questo è di essere in grado di vedere i nostri codici di connessione e i codici VoIP dopo che la compagnia telefonica rifiuta ostinatamente di darci qualsiasi altro router o impostare la propria modalità bridge. Ho creato questa guida per aiutare con il router TG789vac v2 (VANT-6). Tuttavia, al passaggio 3, il router non si connette a Internet o perde le impostazioni VoIP. Qualcuno può aiutarmi a perfezionarlo, allevarlo e aiutare le mie migliaia di concittadini?
La guida è la seguente, ma mi chiedo se esiste un modo migliore per cambiare la rom e mantenere le impostazioni VoIP.

1. Innanzitutto ripristiniamo il router con un pin nel piccolo slot sul retro. Lasciarlo avviare e accedere alla pagina di amministrazione (impostazione predefinita 192.168.1.254) con i codici sull'adesivo sotto il router.
Scarica i file di cui abbiamo bisogno da qui: https://www.dropbox.com/sh/cewq7wdjya2eh6p/AADEQc7bP_zObOWQ7wgmsJqGa?dl=0

2. Successivamente selezioniamo il menu Gateway e il sottomenu Aggiorna firmware dove inseriremo il WGR-TG789vac_v2_17.1.7897-0001010.rbi che abbiamo scaricato sul nostro computer.
Lasciamo che esegua l'aggiornamento e si riavvierà da solo.

3. Quindi, selezionare il menu Gateway e il sottomenu Aggiorna firmware in cui inseriremo il firmware MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi nella procedura sopra descritta.

4. Verificare il nuovo ip 192.168.1.1 che il router sia stato correttamente collegato.

5. Nell'opzione GATEWAY, alla fine di advanced, seleziona l'opzione Reconfigure: Setup Gateway e inserisci le nostre informazioni di accesso al routing ppoe e sicuramente come VLANID in 835.

6. Aspettiamo che tutte le lampadine OVUNQUE.
(*** Se NO voip green procediamo normalmente e dopo 9 step facciamo 10 ....)

7. Quindi scarichiamo lo stucco sul computer https://www.chiark.greenend.org.uk/~...ty/latest.html e lo mettiamo per connetterci a SSH sul nostro router su ip 192.168.1.1 con nome utente ingegnere e la password sotto il router per l'amministratore.

8. Inserire la chiavetta USB nel nostro computer e trasferire il file sblocco.sh su di esso.
Rimuoviamo in modo sicuro USB e lo inseriamo sul router a sinistra dello slot. Torna allo stucco e digita:
codice:
set uci.button.button. @ wps.handler 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh'
premi invio e poi premi il pulsante WPS proprio accanto a USB e ora se tutto è fatto abbiamo pieno accesso al router (tramite putty) con telnet e ssh con il nome utente root password root.

9. Successivamente installeremo Ansuel. Non è necessario scaricarlo, lo stucco lo scaricherà da solo. Questa volta eseguiamo ancora stucco come root e con password root. Diamo semplicemente uno dei seguenti comandi:

codice:
Codice: [Seleziona]
curl -k https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2

bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -

/etc/init.d/rootdevice force

o altrimenti

curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2

bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -

/etc/init.d/rootdevice force

o altrimenti
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev- build-auto / master / GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI_dev.tar.bz2

bzcat /tmp/GUI_dev.tar.bz2 | tar -C / -xvf -

/etc/init.d/rootdevice debug

10. (Si applica SOLO SE 6 ***. - Aggiornare il firmware in WGR di Wind selezionando la casella "Root only modem after upgrade" nella scheda MODEM. Con questa opzione possiamo vedere tutti i codici - potrebbe essere necessario aprire temporaneamente la scheda CWMP per visualizzare il voip e
Solo se vogliamo, possiamo ricaricare dall'inizio - passaggio 2- in modo da non avere firmware diverso nelle due memorie e dopo il passaggio 9 diamo manualmente alla scheda di telefonia le impostazioni voip "pizzicate" prima! Attenzione: l'installazione guidata NON passa correttamente le impostazioni voip. Non usarlo !!!!)

Se tutto va bene aprendo il browser e accedendo all'interfaccia del router, le informazioni che chiederemo saranno admin / admin.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2479 il: 01 Settembre 2019, 12:04 »
Solo il firmware WGR è in grado di ottenere automaticamente le configurazioni necessarie alla connessione internet e voip.
Ti conviene provare a fare direttamente il root di WGR. Prova con Autoflashgui, segui le istruzioni qui: https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2480 il: 01 Settembre 2019, 12:33 »
Mi sembra di ricordare che wind grecia non si sbloccava direttamente. Devi arrivare nella condizione di avere wind in bank_1 e UNO in bank_2 con la bank_1 (wind) attiva e correttamente funzionante sia internet che voip. Passare quindi con il fail boot in bank_2 (UNO) per poi sbloccare wind.

Se ti serve una procedura semi automatica si può trovare.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 12:36 da larsen64it »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2481 il: 01 Settembre 2019, 13:52 »
Guardate che la procedura è corretta, o per lo meno lo è se viene eseguito anche il punto 10, stanno utilizzando la GUI per tornare al firmware WGR rootato (e che ha possibilita' di provisionarsi)
Ma
1) non ho capito se il firmware WGR permette di cambiare firmware (ma leggendo il punto 1 direi di si, o per lo meno lo permette dopo il reset)
2) quando si installa UNO e' possibile installare la GUI offline evitando cosi problemi riguardo la configurazione di internet
3) l'unico blocco di comandi giusto da utilizzare al punto 9 è il secondo. il primo contiene un link vecchio che è bene NON utilizzare, il terzo è proprio sbagliato.

partendo dal modem completamente funzionante e con firmware WGR (quindi esattamente come lo fornisce l'operatore) ci sarebbe un ulteriore alternativa, si può flashare tramite TFTP UNO (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi) in modo da non perdere le config WGR e poterle leggere dopo aver sbloccato UNO, ovviamente se il modem è in bank2 bisogna utilizzare il failboot

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2482 il: 01 Settembre 2019, 13:54 »
Da quello che ha detto @nutrialex il firmware WGR permette il flash da webui, quindi in pratica la procedura che ha proposto lui, cioè di caricare UNO, sbloccarlo, e poi da lì caricare WGR e sbloccarlo indirettamente è corretta se vuole usare quel firmware per sfruttarne l'autoconfigurazione e estrarre i dati voip. I dati voip potrebbe comuqnue averli tra i file della bank precedente dopo il caricamento di UNO. Il problema è che nel mezzo ha installato la custom GUI, quindi non mi sorprende che nel farlo li perda (a seconda della bank da cui parte). Lui fa quell'upgrade allo stesso firmware WGR all'inizio per avere le configurazioni voip su entrambi i banchi nella speranza che UNO continui ad usarle senza perdersele per strada.

Per questo l'unico suggerimento che posso dargli è seguire la guida internazionale con AFG trattando il firmware WGR come Type 1 ripercorrendo sostanzialmente quello che ha proposto lui senza quella installazione temporanea della gui che fa nel mezzo per sfruttare le sue capacità di root indiretto. Quando la guida lo prevede può "aggiornare" a WGR mantenendo il root, e continuando ad usare UNO come firmware di recovery da caricare via tftp all'occorrenza. Almeno si evita il failboot.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2483 il: 01 Settembre 2019, 14:29 »
Per quel poco che lo ho usato non mi ricordo se dalla gui di wind si riesce ad aggiornare il firmware, ma sono quasi sicuro che aggiornare da UNO, al ravvio sono costretti a fare un reset per via della configurazione errata perdendo eventuali sblocchi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2484 il: 01 Settembre 2019, 15:01 »
Probabile, infatti ala fine da custom gui fa un reset completo che mantiene per l'appunto solo il root.

Offline nutrialex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • Eat Well or Die Hard
« Risposta #2485 il: 01 Settembre 2019, 17:39 »
Grazie a tutti per il vostro contributo....

Guardate che la procedura è corretta, o per lo meno lo è se viene eseguito anche il punto 10, stanno utilizzando la GUI per tornare al firmware WGR rootato (e che ha possibilita' di provisionarsi)
Ma
1) non ho capito se il firmware WGR permette di cambiare firmware (ma leggendo il punto 1 direi di si, o per lo meno lo permette dopo il reset)
2) quando si installa UNO e' possibile installare la GUI offline evitando cosi problemi riguardo la configurazione di internet
3) l'unico blocco di comandi giusto da utilizzare al punto 9 è il secondo. il primo contiene un link vecchio che è bene NON utilizzare, il terzo è proprio sbagliato.

partendo dal modem completamente funzionante e con firmware WGR (quindi esattamente come lo fornisce l'operatore) ci sarebbe un ulteriore alternativa, si può flashare tramite TFTP UNO (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi) in modo da non perdere le config WGR e poterle leggere dopo aver sbloccato UNO, ovviamente se il modem è in bank2 bisogna utilizzare il failboot

1. SÌ. il firmware WGR consente l'aggiornamento
2. Non ho installato UNO MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi SENZA connessione a Internet. Lo proverò. Grazie.

Da quello che ha detto @nutrialex il firmware WGR permette il flash da webui, quindi in pratica la procedura che ha proposto lui, cioè di caricare UNO, sbloccarlo, e poi da lì caricare WGR e sbloccarlo indirettamente è corretta se vuole usare quel firmware per sfruttarne l'autoconfigurazione e estrarre i dati voip. I dati voip potrebbe comuqnue averli tra i file della bank precedente dopo il caricamento di UNO. Il problema è che nel mezzo ha installato la custom GUI, quindi non mi sorprende che nel farlo li perda (a seconda della bank da cui parte). Lui fa quell'upgrade allo stesso firmware WGR all'inizio per avere le configurazioni voip su entrambi i banchi nella speranza che UNO continui ad usarle senza perdersele per strada.

Per questo l'unico suggerimento che posso dargli è seguire la guida internazionale con AFG trattando il firmware WGR come Type 1 ripercorrendo sostanzialmente quello che ha proposto lui senza quella installazione temporanea della gui che fa nel mezzo per sfruttare le sue capacità di root indiretto. Quando la guida lo prevede può "aggiornare" a WGR mantenendo il root, e continuando ad usare UNO come firmware di recovery da caricare via tftp all'occorrenza. Almeno si evita il failboot.

Idea interessante. Proverò la guida internazionale con AFG come Tipo 1. Potresti darmi un link per favore perché sono su google-tranlate?

Per quel poco che lo ho usato non mi ricordo se dalla gui di wind si riesce ad aggiornare il firmware, ma sono quasi sicuro che aggiornare da UNO, al ravvio sono costretti a fare un reset per via della configurazione errata perdendo eventuali sblocchi.

Sì. L'aggiornamento da WGR a UNO mantiene le impostazioni Internet ma perde le impostazioni VoIP. Se ripristini (diventa difficile connettersi e accedere con il router - Devi farlo in modalità wireless), stai perdendo tutto.

Probabile, infatti ala fine da custom gui fa un reset completo che mantiene per l'appunto solo il root.
Sì, è esattamente quello che è successo.

Un'ultima domanda. Se riesco a esportare tutte le mie impostazioni Internet e VoIP dal router, mi suggerisci di effettuare un'installazione pulita di una nuova rom dal repository Ansuel? come AGTEF_2.2.0_001_Closed.rbi?  (Cosa significa chiuso?)
da qui: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 18:02 da nutrialex »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2486 il: 01 Settembre 2019, 20:25 »
Chiedo aiuto ! non riesco a far registrare il voip, router con UNO sbloccato e gui ANSUEL,  collegato in cascata dietro ISP wireless alla porta WAN, navigo in internet sia da lan che da wireless. ho impostato VOIP dalla GUI !!! ma non mi registra il VOIP "Eutelia (clouditalia)" !!! 

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2487 il: 01 Settembre 2019, 22:48 »
@nutrialex non puoi mettere il firmware AGTEF, non e' per il VANT-6. il firmware che ti conviene mettere e' UNO e sbloccarlo come tu stesso hai indicato ma sempre per cercare di tornare sul firmware WGR rootato in modo da poter leggere le config dopo che si e' autoconfigurato tramite CWMP

@ciprovo posta screenshot delle config

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2488 il: 02 Settembre 2019, 12:04 »
@nutrialex qui trovi la wiki internazionale https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/

Parti da una situazione pulita con firmware WGR completamente funzionante. Considera il firmware WGR di partenza come Type 1 anche se non è nell'elenco. Considera il firmware UNO come Type 2. Segui alla lettera tutto quello che c'è scritto. Quando la guida propone "Update now!" fallo, usando il firmware WGR. Alla fine avrai quello che ti ha detto @FrancYescO ovvero il firmware WGR con root.

(edit: quando la guida offre la possibilità di disabilitare CWMP non farlo se il tuo scopo è scoprire le credenziali voip, fallo solo dopo che le avrai scoperte)

Se funziona avvisami che aggiungo il firmware WGR all'elenco. Se ce l'hai, dammi il link al server Wind per scaricare il firmware WGR, mi serve per il webseed del torrent.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2019, 12:11 da LuKePicci »

Offline ciprovo

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #2489 il: 02 Settembre 2019, 12:23 »
@FrancYescO come si fa a postare screenshot delle config ??? ho provato copia incolla ma non va !!!