Ok, ora cominciamo a ragionare. Cominciamo da UNO, nel quale so per certo che non ci sono whitelist di dispositivi usb (ne ho viste nei firmware telstra), su iiNet non ho controllato, ma se proprio ci tieni dopo che avrai fatto funzionare la cosa su UNO potrai provare a fare lo stesso anche su iiNet.
Ora passiamo alle chiavette, per aiutarti mi serve capire ognuna di esse in che modalità funziona. Prova a dirmi il modello preciso di ognuna, attaccale una alla volta al technicolor e salvati per ognuna l'output dei comandi lsusb e dmesg, e dimmi anche se dalla home della webui technicolor, nella tab per il mobile, vedi "muoversi qualcosa" o tutto tace.
[dettagli tecnici che puoi ignorare]
Il supporto al mobile broadband in questi device funziona tramite driver-matching, cioè lui prova a indovinare in quale modalità va usato un device andando a vedere che driver il sistema ha caricato per gestirlo. Ci sono delle situazioni in cui però nonostante la scelta della modalità di funzionamento avvenga correttamente, a causa di situazioni impreviste, la cosa non funziona correttamente. In particolare se come nel mio caso, descritto nei post precedenti, vengono caricati sia il driver 'option' che il driver 'cdc_ether', lui va in tilt perchè tramite matching di 'option' decide di farla funzionare in modalità modem, ma intanto trova anche una interfaccia creata da 'cdc_ether' che non si aspetta. Per questo motivo, ad un certo punto, invece di completare il setup in modalità modem creando una connessione ppp, vede che è disponibile una interfaccia di rete e decide poco furbamente di sfruttare quella in dhcp. Chiaramente così facendo, il plugin a monte che gestisce la modalità modem rimane semplicemente spiazzato.
[/dettagli tecnici che puoi ignorare]
Se tra quelle che provi ce n'è qualcuna per cui l'output di dmesg fa riferimento sia a 'option' che a 'cdc_ether', è una rogna. Se per quacun'altra vedi apparire riferimenti a 'qmi_wwan' ti direi di puntare su quella. Tu comunque se riesci posta tutti gli output, possono essere utili a chiunque voglia fare lo stesso.