[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436779 Visite

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1125 il: 28 Ottobre 2018, 14:24 »
...

Ti ringrazio delle info.
Sono riuscito a configurare con Internet, ma facendo il reset alla gui base, forse la nuova gui non era compatibile...non saprei.

@FrancYescO: la patch per i toni italiani dove la posso recuperare?
Ho provato ad utilizzare quelle nel thread dello sblocco del firmware UNO ma configurando un po' di cose mi da sempre il tono di occupato, forse sono solo per tim e per tiscali?

Ora vorrei trovare qualche anima pia che abbia configurato sul technicolor TG789vac v2 versione Mint 17.2.
In particolare queste sono le informazioni che ho inserito io...:

Sezione Global:

Registrar: sip.infostrada.it
Registrar Port: ???? (devo lasciare quella di default 5060 ?
Proxy: voip.libero.it
Proxy Port: 0 (ho letto di mettere il numero 0 altrove ma non credo sia corretto)

Sezione numeri di telefono:
Linea 1:
Username: 39(numero di telefono)
Password: la pass voip recuperata dal router infostrada
displayname: un nome a caso

Grazie a tutti.

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 17:25 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1126 il: 28 Ottobre 2018, 15:39 »
Quali erano alla fine le config per internet?

Per il voip devi solo documentarti bene in giro, tentare impostazioni a caso ti crea solo confusione e dubito ti porti molto lontano.

Offline neteagle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1127 il: 28 Ottobre 2018, 16:04 »
Ho risolto facendo erase direttamente con mtd della partizione mtd2 che contiene l'overlay della bank1. Non sapevo se poteva avere problemi con la partizione completamente azzerata, ma evidentemente la ricrea con le impostazioni di fabbrica al primo avvio.

Ho ricaricato la GUI ansuel e riconfigurato VDSL2 con VLAN 835 e si aggancia ma il PPP non da IP automaticamente, lo devo forzare a mano a ripartire. Suggerimenti?

...
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 17:26 da MisterFTTH »

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1128 il: 28 Ottobre 2018, 17:35 »
@LuKePicci

Le config corrette erano sostanzialmente quelle che dicevate voi e quelle che avevo trovato in giro:
VDSL e PPPoE,  con VLAN ID 835.

Per VoIP magari qualche utente che ci ha già lavorato potrebbe aiutarmi perché ho cercato un po' in giro ma non ho trovato molto...magari sono solo pessimo io a cercare..continuerò a cercare, ma spero vivamente che qualcuno possa "rilasciare" queste info.

Grazie e buona serata
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 23:06 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1129 il: 28 Ottobre 2018, 19:51 »
@timajus82 la patch per i toni italiani la trovi nel post di sblocco di UNO in linea teorica comunque basta copiarsi il file mmpbxcountry da un router Tim o Tiscali ... Approfondirò questo punto non appena abbiamo completato con la possibilità di configurare da GUI dei registrar/profili così da semplificare la configurazione per tutti (nelle ultime dev già sono attive queste modifiche ma siamo nel pieno dei test per vedere se funziona tutto)

Offline Mario1964

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1130 il: 29 Ottobre 2018, 10:08 »
@Mario1964 posso dirti per certo che tutti i firmware con base openwrt (Tiscali/UNO/iinet) hanno il numero intero... non so su quello tim

Credo che non avendo piu il DECT non ho piu la possibilità di farlo , nemmeno cambiando il fw dato che è una funzione che non è piu integrata col modem stesso , ma grazie mille comunque :D

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1131 il: 29 Ottobre 2018, 10:13 »
bhe ovviamente, ma il DECT e' una cosa diversa... i numeri interni servono anche per chiamarsi tra una porta e l'altra del modem (che immagino sia l'unica funzione per cui i numeri interni sono stati inseriti sui modem senza DECT)

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1132 il: 30 Ottobre 2018, 19:01 »
...

@FrancYescO: Grazie. Ho usato quella ma ricevo sempre occupato, forse è semplicemente qualcosa che non va con le info del voip, tra registrar, proxy e porte varie. Ho provato a fare il telnet sulle porte 5060 (di default) ma non si connette, quindi credo siano diverse. Ad ogni modo per i toni vedrò di recuperare il file segnalato dal mio router principale (spero sia lo stesso per la config di quello di infostrada). Spero di riuscire nel far funzionare il tutto; se trovo i parametri giusti li riporto anche qui. Wow grande sono impaziente di vedere i risultati dei vostri test! Grazie!
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2018, 21:44 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1133 il: 30 Ottobre 2018, 19:09 »
Il problema non è quello li.. da quanto ho visto il file c'e'

Dalle ultime dev la parte telefonia per aggiungere account SIP è funzionante, personalmente ho configurato senza problemi 2 registrar (oltre il 789 non pare non ce la fa e non avvia più il servizio) e 4 account VoIP di cui 2 Tiscali su server .net su un 789 con firmware UNO, se qualcuno vuole può fare prove su firmare Tiscali e magari utilando la configurazione di default con proxy .sys e VLAN 935

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1134 il: 31 Ottobre 2018, 00:01 »
Nelle config Tiscali mwan è configurato per legare il servizio del software voip alla wan voce. In realtà non sono sicuro serva, credo che la selezione della rete in uscita possa funzionare anche senza a patto che il routing sia impostato correttamente, per cui non dovrebbero esserci problemi a far funzionare il voip con due registrar su vlan differenti. E' solo una teoria, andrebbe verificata.

Per fortuna tutti i provider dellmont tipo freevoipdeal si registrano usando come proxy quello di un provider qualsiasi tra quelli, quindi il limite ai 2 registrar non è un problema. Inoltre non disponendo di numero geografico quasi nessuno li usa per le chiamate in ingresso, e in queste situazioni la registrazione è superflua, le chiamate in uscita vanno anche senza, però immagino che non ci sia un modo per impostare un dial plan su proxy distinti e non registrati… peccato, chissà se un giorno potrò mai avere il voip dell'isp, quello di CloudItalia e quello dellmont tutti sullo stesso ata.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2018, 00:05 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1135 il: 31 Ottobre 2018, 01:15 »
@LuKePicci posso dirti che la gestione del VoIP su questi aggeggi e' molto avanzata.. ci sono millemila config e di per certo si possono impostare dialplan differenti in base ai profili, basta dare uno sguardo al file mmpbx

Nel frattempo ho fatto ulteriori prove e sono riuscito a configurare senza problemi anche eutelia + tiscali (sempre senza VLAN) l'unica accortezza e' quella di impostare il proxy uguale al registrar, altrimenti il primo registrar che fa utilizzo dei proxy rompe tutti gli altri (...l'altro) sfortunatamente non sono riuscito ad andare oltre perche' anche su TimHub appena si inserisce la terza SIP Network compare un simpatico messaggio nel log
Codice: [Seleziona]
[MMNETWORKSIP]  :E: mmNetworkSipConstruct:1139 - MMPBX_ERROR_NORESOURCES e il servizio non ne vuole sapere di avviarsi fin quando non si torna ad avere 2 network ... poi sulle due che si attivano ci si possono registrare tutti gli account/numeri che si vogliono (sono arrivato a 3 su tiscali + 2 betamax/1 eutelia)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1136 il: 31 Ottobre 2018, 09:12 »
Ma si possono scegliere più proxy (ognuno con le sue credenziali) per lo stesso profilo? (edit: mi pare che almeno uno alternativo lo fa scegliere ma non so se sia possibile fargliene usare uno o l'altro a seconda del dialplan)
A me servirebbe poter fare una cosa del genere:
  • profilo 1 (registrar: eutelia)
    • dialplan 1 (proxy: betamax)
    • dialplan 2 (proxy: eutelia)
  • profilo 2 (registrar: tiscali)
    • dialplan 1 (proxy: tiscali)
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2018, 09:14 da LuKePicci »

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1137 il: 31 Ottobre 2018, 17:51 »
Una curiosità: ho installato il FW UNO sbloccato, con le "piastrelle" nascoste attive. Ho settato il CWMP off. Però, tutte le volte che un pandamen vuole entrare - e ovviamente non ci riesce -, mi si attiva il CWMP. Sembra proprio che si attivi nel momento in cui il tecnico tenta di accendere. Qualcuno sa dirmi se ho inteso male? E soprattutto se può essere un problema? Non ho visto niente a riguardo nei post, ma potrei anche essermelo perso...

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1138 il: 01 Novembre 2018, 01:21 »
Sul firmware uno l'url dell'acs è impostato su quello di UNO appunto, e se anche ti si riattivasse nessuno potrebbe entrare perchè, primo, l'acs di uno non è raggiungibile da reti che non siano di quell'operatore, e secondo, l'acs del tuo isp non sa dell'esistenza del tuo router, lui non vi si è mai registrato con la sua nuova identità, e loro non hanno modo di forzarne il funzionamento, sempre che non ci siano backdoor di altro tipo al di fuori di cwmp, ma anche in quel caso per far funzionare il cwmp dovrebbero entrare e settare correttamente l'url del loro server, quindi finchè vedi impostato quello di UNO nessuno potrà fare nulla al tuo router tramite cwmp.

Offline ciacula

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #1139 il: 01 Novembre 2018, 10:00 »
Grazie 1000  :)