[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2435999 Visite

Offline Mario1964

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1110 il: 24 Ottobre 2018, 10:22 »
Salve , ieri ho dovuto cambiare il vecchio modem fibra  ( uno dei primi modelli ) con il TG789vac V2
e notavo di aver perso la possibilità di configurare il numero interno  (chiamata interna) tra i voip collegato ad esso
é possibile farlo comunque e sono io stupido e non riesco oppure è stata rimossa la possibilità ? FW1.0.8
Per caso installando il FW di una delle 2 versioni proposte : UNO.uk e iiNET , sarà possibile rifarlo ?

Allego foto in caso non si capisse di cosa parlo :D

Offline stefanom62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1111 il: 27 Ottobre 2018, 12:05 »
Buongiorno a tutti, ho un TG789vac v2 con firmware TIM 1.0.8, vorrei trasformarlo in un semplice access point/switch. Non dovrà fare altro, niente routing, niente dhcp, niente voip, niente dsl: quale strada mi consigliate di seguire? Sbloccare il firmware TIM? Installare quello di iiNet o quello di UNO?
Semplicità vince su feature e flessibilità.
Grazie mille e buona giornata
Stefano

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1112 il: 27 Ottobre 2018, 16:46 »
Io l'ho fatto una settimana fa, ho 2 di questi scolapasta, in quello diventato AP ho disattivato tutto, firewall basso, port mapping, dlna, samba, stampante. Poi disattivi il dhcp, imposti l'ip della scatoletta a 192.168.1.2  (se il tuo router ha 192.168.1.1 altrimenti ti regoli) porti il range del dhcp (anche se lo hai disattivato) da 192.168.1.2 - 192.168.1.254 a 192.168.1.3 - 192.168.1.254 altrimenti ti da errore.
Anche sul router devi togliere l'AP dal range del dhcp allo stesso modo. Colleghi il cavo a una porta lan, non alla wan.
Per controllare le impostazioni poi ti colleghi all'indirizzo 192.168.1.2. Ti rimane la spia info rossa, ma funziona tutto.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1113 il: 27 Ottobre 2018, 17:06 »
@Mario1964 posso dirti per certo che tutti i firmware con base openwrt (Tiscali/UNO/iinet) hanno il numero intero... non so su quello tim

Offline stefanom62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1114 il: 27 Ottobre 2018, 17:26 »
@Lamp1
Grazie mille per la dritta, soprattutto per la parte del dhcp sull'ap, non ci avrei pensato. Ma quindi tu hai lasciato il firmware di TIM? In effetti è una possibilità anche quella...
Grazie ancora
EDIT: come ti sei regolato con gli SSID? Hai messo gli stessi o hai cambiato nome sull'AP?
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2018, 18:32 da stefanom62 »

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1115 il: 27 Ottobre 2018, 19:48 »
Buonasera a tutti, ho un problema su cui sto sbattendo la testa. Come suggeritomi da  FrancYescO  qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=77071.msg241996#msg241996
ho installato il firmware UNO sul mio technicolor. L'installazione tramite tftpd aveva copiato il firmware sul bank2 e ho dovuto fare lo switch per usarlo. Ad ogni modo il mio problema è la configurazione. In pratica non riesco a navigare su Internet. Il broadband è attivo, vede le velocità di download e upload ma Internet risulta sempre disconnesso. Ho provato a impostare username e password dell'operatore (benvenuto/ospite, perché ho w i n d ) ma resta sempre in 'PPP connecting' e resta fermo così.

Se può essere utile, informo che ho una FFTC 100Mb. Grazie

Nel wizard mi chiede il tipo di connessione. Il router prende di default la PPPoE, metto le credenziali come sopra, lascio MTU 1492 e il resto come default, ovvero abilitato e 101. In cosa sbaglio? Speravo che il difficile fosse cambiare il firmware.

Potreste cortesemente indicarmi quali sono le impostazioni corrette per favore?  :pray:

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1116 il: 27 Ottobre 2018, 22:15 »
@timajus82 hai installato la gui di ansuel? dovrebbe bastarti aprire le modal di broadband e internet, premere in alto impostazioni avanzate e impostare rispettivamente VDSL e PPPoE

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1117 il: 28 Ottobre 2018, 02:22 »
Il router prende di default la PPPoE, metto le credenziali come sopra, lascio MTU 1492 e il resto come default, ovvero abilitato e 101. In cosa sbaglio?

Da quando Wind ha la rete dati su vlan 101 ?  ;)

Offline timajus82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1118 il: 28 Ottobre 2018, 07:00 »
@LuKePicci: vlan 101 è quella che appare in automatico quando scelgo pppoe e vdsl. Qual è quella corretta di Wind? Ho letto da qualche parte che è la 835, corretto?

@FrancYescO: ho installato solo il firmware UNO, la gui di Ansuel è questa (https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui) ? altrimenti dove la trovo per cortesia?
Ad ogni modo dal wizard ho selezionato pppoe e vdsl, ho inserito nome utente e password e basta. Da internet mi dà solo la possibilità di settare nome utente e password, la broadband come dicevo è collegata e mi vede le velocità di down e up correttamente.

Per gui ansuel trovato anche questo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html.

Provo ad installare questa gui e vedo se cambia qualcosa.
Posso provare altro ?

Grazie

EDIT: ho installato la gui di ansuel, ho utilizzato la procedura guidata ma nulla da fare. Vi ricapitolo quel che ho fatto per cercare di capire dove ho sbagliato.

Qui trovate gli screen del pannello:
hxxps://mega.nz/#!1eIUwKgY!ILBLD7oSVj6XlhEcK7E1261wxZhfabslbMhDXTb9doU (sostituite le xx per h t t p s)

La prima cosa è che quando accedo al router mi dice (immagine Ansuel0) che la modalità bridge e si connette solo al DSLAM, è normale? Mi potete spiegare che vuol dire?
Ad ogni modo, scelgo wansensing abilitato, VDSL e PPP Over ethernet e metto benvenuto ospite, ho messo VLAN 835 come letto altrove (ho provato anche senza VLAN e con VLAN 101, non va ugualmente).

Ho messo nella pagina successiva le info per il voip, potreste solo verificare che registrar, porta e proxy siano corretti e sufficienti per favore ?  (ho provato anche senza voip, cliccando su non ho voip)
Poi sono andato avanti senza cambiare altro. La schermata che ho è quella mostrata in ansuel3 (cliccando su Cards ovviamente) ma Internet non ne vuole sapere di abilitarsi.

Ho provato (per disperazione) a cliccare su broadband e disattivare la modalità bridge e si sono aggiunte delle card ma internet non va ugualmente (ansuel4): resta in PPP connessione

Il VOIP invece segnala 1 numero di telefono non registrato. E' correlato al fatto che non va in internet o semplicemente le impostazioni messe prima sono errate?

Spero di essermi riuscito a spiegare in italiano.
Grazie ancora 
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 08:35 da timajus82 »

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1119 il: 28 Ottobre 2018, 08:49 »
EDIT: come ti sei regolato con gli SSID? Hai messo gli stessi o hai cambiato nome sull'AP?
Si, ho lasciato TIM, (sull'AP c'è ancora la versione 1.0.6 ) essendo in comodato e non sapendo se dovrò restituirli ho preferito non rischiare.
Gli SSID li ho uguali al router, i dispositivi si collegano automaticamente alla rete più forte e passano all'altra se mi sposto.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 09:32 da MisterFTTH »
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline neteagle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1120 il: 28 Ottobre 2018, 09:24 »
Mi è capitata una cosa strana, è esaurito lo spazio di memoria del router con firmware UNO, mi da sempre errore:
No space left on device
Anche se provo a cancellare file o ad apportare modifiche ottengo sempre lo stesso errore.
Probabilmente la partizione overlay si è riempita.
Non funziona neanche hard reset da pulsante.
Chi mi da' un dump vergine della partizione mtd2 che contiene l'overlay?
Vorrei provare a flashare direttamente l'immagine con mtd nella partizione mtd2.
Altri suggerimenti?
Grazie  :help:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1121 il: 28 Ottobre 2018, 11:47 »
@neteagle
Codice: [Seleziona]
umount /overlay && jffs2reset && firstboot && reboot
@timajus82
La modalità bridge fa connettere il modem al dslam nel cabinet/centrale ma non crea nessuna connessione ip ad internet, serve quando vuoi che la connessione ad internet venga realizzata da un altro dispositivo come un router o direttamente un pc. Non è questo che ti occorre.
Devi capire quali sono le impostazioni per wind, altrimenti non ne caverai nulla. So che la vlan 101 è quella di default in UNO perciò sono praticamente certo che sia quella sbagliata.
Una volta verificato che il modem si connette (hai detto che vedi le velocità quindi il modem è connesso), [*-->] scopri se wind usa o meno una vlan per la connessione dati e se la usa scopri quale è il suo vlan id (vid). Quando sei sicuro che la vlan vlan è quella giusta (cioè qualcuno dall'altra parte risponde ai messaggi che il router invia) preoccupati di capire se wind usa una connessione ad internet di tipo pppoe o dhcp (sono praticamente sicuro sia la prima). A questo punto cerca di capire quali sono le tue credenziali pppoe (credo siano quelle che hai detto, perchè per wind va bene qualsiasi cosa, non fa controlli su quelle). Quando vedrai che PPP è connesso (nel tuo caso pppoe), internet dovrebbe funzionare. Il voip viene dopo, devi capire se wind usa la stessa connessione dati per connettersi ai proxy voip o ne usa un'altra indipendente. Se ne usa una a parte risegui le stesse indicazioni a partire da dove ho scritto "[*-->]" andando a alvorare sulla connessione voce invece che quella dati. Ovviamente dalla gui non credo proprio ru possa impostare le altre connessioni o le regole che indicano al voip quale connessione usare, la gui ne gestisce una sola.

Io non conosco le impostazioni per wind in (finta)fibra, ho solo qualche ricordo dalla vecchia adsl, ma il procedimento logico che ti ho descritto sopra è valido in generale per qualsiasi isp moderno.

Offline neteagle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1122 il: 28 Ottobre 2018, 12:30 »
@neteagle
umount /overlay && jffs2reset && firstboot && reboot

mi da questo errore:
MTD partition 'rootfs_data' not found

« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 17:24 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1123 il: 28 Ottobre 2018, 12:42 »
Esegui solo il primo comando di umount, poi controlla nell'help di jffs2reset se c'è una opzione per selezionare il nome della partizione da resettare e passagli quello giusto di mtd2 che vedi da cat /proc/mtd
Puoi evitare firstboot, poi riavvia.

edit: Il nome della partizione di overlay usato da jffs2reset potrebbe essere passato mediante una variabile d'ambiente, non saprei quale, magari si chiama comunque rootfs_data ma gli init script di technicolor non la impostano. Al limite prova semplicemente a fare un erase cambiando il nome della partizione con quello giusto che vedi in /proc/mtd e riavvia:
mtd erase rootfs_data
edit2: Ho indagato brevemente e in effetti anche su questi technicolor la partizione dovrebbe avere quel nome, Inoltre ho il leggero dubbio che gli init script di openwrt completamente devastati da technicolor non siano in grado di formattare la partizione jffs al riavvio, quindi se esegui il comando qui sopra assicurati di formattare la partizione PRIMA di riavviare, cosa che jffs2reset farebbe in automatico.
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 15:36 da LuKePicci »

Offline stefanom62

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1124 il: 28 Ottobre 2018, 13:04 »
...
Grazie ancora, funziona tutto. Scusate per il leggero off topic.
Buona domenica
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2018, 17:25 da MisterFTTH »