[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437217 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #930 il: 20 Luglio 2018, 19:27 »
Con il dump in /tmp da bank2 attiva.

mtd -r /tmp/dump /dev/mtd3

A flash finito si riavvia (sempre su bank2) dai

rm -rf /overlay/bank_1/*
switchover

e si riavvia in bank1 con il fw nuovo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #931 il: 21 Luglio 2018, 15:13 »
@larsen64it io parlavo in generale cercando di coprire la necessità di riavere un firmware fastweb o tim su bank_1 dopo averlo fatto sparire smanettando col flashing, a prescindere dal cosa ci sia al momento sull'una o l'altra bank. Si, se c'è homeware sbloccato sulla 1 la procedura che hai indicato è corretta, motivo per il quale io sintetizzerei la guida in questo modo:
1) fare switchover sulla bank_1 - che è raccomandabile per evitare di restare bloccati sulla bank_2
2) caricare iinet da bootp
3) fare quello che hai detto
ovviamente questo lascia intatto qualsiasi cosa ci sia sulla bank_2 a patto che non ci si vada a sovrascrivere una cartella config-bank-2 o bank_2. Ragionavo inq uesot modo dal momento che molti qui da noi potrebbero aver messo un firmware italiano fw o tim sulla seconda bank o potrebbero addirittura averlo sulla bank_2 perchè ci è finito da solo con un upgrade, per questo credo sia meglio lasciare intatta la sua config, anche per non restare bloccati lì. Comuqnue la solfa è questa, ormai l'abbiamo capita.

@^NiCo^ non credo che il firmware tiscali per fttc del TG789vac v2 sia diverso da quello per ftth
Riguardo l'usare direttamente i dump: non c'è bisogno che ti metti a ripparli tutti, basta estrarli direttamente dall'rbi ufficiale, lo script che ad esempio è sulla repo di ansuel va benissimo oppure puoi estrarli direttamente da un homeware qualsiasi copiando l'rbi in /tmp ed estraendo il bin con i vari tool che sono in /usr/bin/bli_*. Ma la prima idea è devastantemente semplice quindi vada per quella, può farlo da se chiunque debba flashare un qualsiasi rbi senza nemmeno che stai a caricare i vari dump sulla repo che pesano 46 MB l'uno. Ha senso farlo per quei firmware di cui non si dispone dell'rbi. Non è più veloce perchè devi trasferire su /tmp (in ram) e flashare 46MB di bank, ed è la stessa cosa che fa bootp, oppure ti metti a trimmare la parte restante fatta di zeri, ma non ne vale la pena di sbattersi, rischi solo di creare dump che non funzionano. Unica cosa da osservare è che tutti i bin estratti dall'rbi hanno i primi 4 byte uguali a 0xFF, mentre mentre tutti i bin dei dump iniziano per 4 byte uguali a 0x00, ma sono comunque in una porzione di cui non viene fatto alcun controllo crittografico quindi non compromettono la possibilità di flasharli così come sono, ci pensa lui ad azzerare quei 4 byte.
Ti sconsiglio di usare il parametro -r in mtd, a volte potrebbe capitare di flashare qualcosa di sbagliato, tipo un rbi al posto del dump, e con quel parametro non hai modo di correggere l'errore se intanto lui ha finito.
Ultima dritta, mtd accetta come destinazione anche il nome "friendly" del device, quindi puoi fare semplciemente "mtd write iinet.bin bank_2", che è molto più safe, si evita di sbagliare numero andando a fregarsi cose come ad esempio il bootloader. Pensa a chi magari cerca di eseguire lo stesso comando su un device che non è questo, perchè pensa che il suo sia uguale, se la numerazione è diversa e non sa cosa sta facendo rischia molto grosso.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #932 il: 21 Luglio 2018, 20:50 »
Ok @LuKePicci
Noi l'abbiamo capita da un po', spero che l'abbiano capita tutti, ma soprattutto spero che si sia capito che prima di procedere alla garibaldina si abbia l'accortezza di fare un salvataggio dei propri dati.

P.S.
Novità australi?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #933 il: 21 Luglio 2018, 21:08 »
@mrfiber  Sorry mi sono perso un pezzo scrivendo di fretta
mtd -r write /tmp/dump /dev/mtd3

@LuKePicci Dicono di si, differenze nelle config voip se ho capito bene.
Cè lo script python sul repo di Ansuel per decrittare i fw senza usare il modem.
Si molto probabilmente ci metto il friendly name nella guida così dovrebbe essere più newbie-proof la cosa, cmq i pochi modem che ho visto erano tutti mtd3/bank_1 mtd4/bank_2 se non ricordo male.
-r onestamente l' ho usato perchè volevo andare al 100% sul sicuro e controllare che avesse scritto correttamente il dump prima dello switchover, per quello ho fatto tutto dal bank2 (oltre al fatto che se non caricava dopo lo switchover mi tornava in bank2 con fw bootabile), teoricamente si può fare tutto anche dal bank1, 2 comandi, 1 reboot, finito.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2018, 21:27 da ^NiCo^ »

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #934 il: 24 Luglio 2018, 22:29 »
ho le sorgenti con make file di uno uk le uppo su mega.co.nz in attesa account su repo by @mavelot

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #935 il: 25 Luglio 2018, 08:58 »
Buongiorno a tutti ragazzi, sono in possesso di un TG789vac v2 Tim su cui ho installato il fw Uno.uk, avendo un Tim Hub in cui ho la gui di ansuel e trovandomici veramente bene volevo installarla sul mio TG789. L'ho installata sul fw uno ma noto che mancano piastrelle e il modem risulta essere in modalità Bridge (Quando non è così). Dato che nei changelog c'è scritto che la gui è compatibile con il fw Tiscali volevo chiedervi se secondo voi mi convenisse installare il fw tiscali e successivamente mettere la gui oppure se aveste qualche fix per la gui su fw Uno.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #936 il: 25 Luglio 2018, 10:20 »
Io per avere la gui completa  su UNO, ho fatto così:
Installato iinet
Installato la gui
Upgrade da gui del fW Uno.
Problemi riscontrati: porta wan con mtu fisso a 1500, risolto con script su rc.local. 

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #937 il: 25 Luglio 2018, 11:15 »
Uno.uk con makefile
per i source code completi di xdsl chiedo io a broadcom ok

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #938 il: 25 Luglio 2018, 11:38 »
@ItalianGamer91
Quanto tempo hai aspettato per avere i sorgenti?

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #939 il: 25 Luglio 2018, 14:59 »
@larsen64it fatta richiesta il 3 di luglio ricevuti ieri la email per scaricare il tutto
« Ultima modifica: 25 Luglio 2018, 15:01 da ItalianGamer91 »

Offline daxer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #940 il: 29 Luglio 2018, 17:18 »
Ciao a tutti,

ho il modem da poco, ho l'admin (grazie alla guida che ho ricavato da qui) e ora mi servirebbe configurare il modem per il PPP Relay.

Ne avete già parlato? C'è una guida da dove posso attingere?

Grazie

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #941 il: 02 Agosto 2018, 09:28 »
Buongiorno ragazzi, qualcuno mi potrebbe aiutare ad attivare il telnet sul tg789vac v2 con Uno.uk sbloccato? Mi servirebbe per usare il programma dslstats

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #942 il: 02 Agosto 2018, 11:59 »
Telnet anche se non è il massimo dell'igene.
https://www98.zippyshare.com/v/K2AnIpAZ/file.html
@lorenzocanalelc
File corretto
« Ultima modifica: 03 Agosto 2018, 05:36 da larsen64it »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #943 il: 03 Agosto 2018, 02:08 »
@larsen64it Mi dice che il file è corrotto, cosa sbaglio?

Offline Luke76bg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #944 il: 06 Agosto 2018, 20:53 »
Salve ragazzi, vorrei flashare il firmware iinet ma devo prima sbloccare il firmware tim per forza di cose ? Perchè ho provato a flashare l'ultima versione del firmware  e nada torna sempre a quello tim, specificando che il router a flash finito resta con la luce arancione fissa e devo spegnerlo e riaccenderlo...per favore ditemi se devo sbloccarlo prima di poter flashare!