[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2439081 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #900 il: 11 Luglio 2018, 06:02 »
Per lo swich tra bank a bank senza usare il tasto di accensione suggerisco questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg238897.html#msg238897
da premere dopo 25 secondi da ogni reboot.
Ciao

Offline supersimo85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #901 il: 11 Luglio 2018, 06:57 »
Grazie a tutti delle risposte, quindi se ho capito bene sblocco il tg789vac2, consigli firmware uno o iiNET? Poi pingo PPPoE Relay. Le credenziale di tiscali (nome utente e password) non le ho per creare la connessione pppoe per questo dicevo che dovrei tirarle fuori del voip

Offline Escart94

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #902 il: 11 Luglio 2018, 13:25 »
@supersimo85 Non c'è bisogno di cambiare firmware...(se proprio vuoi fare questa esperienza io metterei UNO) le credenziali della PPPoE, Tiscali le invia tramite mail e corrispondono ad email @tiscali e password numerica. (6 cifre)

Se proprio non hai più la mail le puoi recuperare nel file di configurazione "network" in /etc/config:
option username = email Tiscali per la PPPoE.
option password = password numerica a 6 cifre per la PPPoE.
Successivamente devi solo attivare il PPPoE Relay.

Le credenziali del VoIP non hanno nessun collegamento con quelle del VoIP. ;)
« Ultima modifica: 11 Luglio 2018, 13:27 da Escart94 »
TG789vAC v2 with UNO.uk 17.2 & Ansuel GUI 8.6.55
TG789vAC v2 with Tiscali 16.3 & Ansuel GUI 8.6.55
DGA4130 with TIM 1.1.2_004 & Ansuel GUI 8.6.55
DGA4132 with TIM 1.1.2_003 & Ansuel GUI 8.6.55

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #903 il: 11 Luglio 2018, 14:07 »
@supersimo85 il voip è la telefonia in digitale, le sue credenziali di permettono di fare telefonate con un certo numero di telefono, le credenziali pppoe per la linea dati sono diverse. Se sei in ftth su open fiber le credenziali pppoe non te le hanno mandate via email ma sono [email protected]/passwordnumerica se sblocchi (attenzione!! ho detto sblocchi, cioè fai il root , non cambi firmware mettendo uno o iinet che è un flash di una rom diversa) il router tiscali puoi leggere questi dati direttamente dal file di configurazione /etc/config/network o dando il comando 'uci show network'. C'è anche un altro file in cui invece compaiono le credenziali voip epr il telefono ma almeno che tu non voglia fare telefonate dalla play non ti servono... :D)

@Escart94 come dicevo a simo, le credenziali non arrivano via email su ftth OpenFiber, e la password numerica non è di sei cifre, qualcosa in più, mi pare una in più o una in meno di quella del voip (che comunque è diversa)

@larsen64it sicuramente una mod al cavo di alimentazione è più gestibile di quel pulsante dietro il router ma la tempistica di 25 secondi è valida solo per homeware perchè dopo quell'intervallo di tempo carica qualcosa di grosso (credo un driver per cellulari usb) dalla nand e quindi vale lo stesso discorso, corrompendolo il driver va in crash provocando il reboot.

Volendo si può saldare un pulsantino tra il RE# e Vss per fare quello che ho detto in modo più sicuro, oppure li si collega direttamente ad uno dei pulsanti che lo scolapasta ha davanti, ricordandosi che quando viene premuto oltre a fare quello che avrebbe dovuto disabilita anche le letture da nand.

Il problema del vecchio firmware su kernel 2.6 è che viene caricato molto più velocemente: in generale basta che la manovra venga fatta durante una lettura di qualcosa che poi provochi un crash se corrotta, ma queste occasioni non sono molte,

Offline supersimo85

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #904 il: 11 Luglio 2018, 16:28 »
Con Tiscali ho fttc a 100 mb su rete TIM le credenziali non me l’hanno date. Ho le vecchie credenziali della adsl di Tiscali prima del passaggio alla fibra

Offline frade01

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #905 il: 13 Luglio 2018, 09:52 »
Scusate, una domanda: ma è migliore il firmware UNO oppure iiNet? Non ho capito quali sono le differenze.

Grazie a tutti.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #906 il: 13 Luglio 2018, 10:37 »
@supersimo85
Le credenziali della connessione dati dovrebbero essere rimaste le stesse dell'adsl comunque puoi sempre controllarle sul MyTiscali.
Per quanto riguarda le credenziali del voip invece tutto dipende da che modem ti hanno dato. Se ti hanno dato un tg789vac v2 basta sbloccarlo e ce le hai in chiaro nel file mmpbxrvsipnet, se invece ti hanno dato un tg788vn v2 oppure un tg789vn v3 la procedura è un pò più complessa ma comunque fattibile. In quest'ultimo caso ti consiglio una ricerca su google e troverai facilmente info al riguardo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #907 il: 16 Luglio 2018, 14:38 »
@^NiCo^ ti confermo che anche tornare da iinet a fastweb (iad o mos non fa differenza) è fattibile con lo stesso procedimento spiegato da @larsen64it per TIM. Se ti serve ti passo l'overlay vergine di un IAD, o se vuoi te lo do con shell di administrator sbloccata. Ho anche quello del MOS ma non è "pulito",  cioè c'è un po' di roba del tipo che me lo ha venduto ma si può usare tranquillamente quello dell'IAD per fare la procedura e poi resettare il MOS alle conf di fabbrica per riavere le conf "corrette" (per quel che può valere il concetto di corrette visto che funzionano indistintamente).

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #908 il: 17 Luglio 2018, 07:13 »
Si si lo sapevo già, il problema sono i fw giusti, ma al max ci si può arrangiare con i dump delle bank (come si sarà costretti a fare con tiscali).

PS  >:D
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
« Risposta #909 il: 17 Luglio 2018, 12:33 »
@^NiCo^ alla fine hai usato pybootp? puoi metterlo su github magari includo anche il agtef e agthp unlocker.
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #910 il: 17 Luglio 2018, 18:32 »
@^NiCo^ ma per fastweb i firmware rbi del 789vac v2 ci sono, a cosa ti riferisci?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #911 il: 18 Luglio 2018, 19:14 »
@freddy0h No, non è in python. Non sostituisce tftpd ma permette di usarlo senza toccarlo, è un frontend per usare tftpd senza impazzire sulla config.

@LuKePicci Intendevo che se non si trovano i fw in *.rbi si può sempre fare come si è obbligati a fare con tiscali al momento, se non cè il fw flashabile ti fai un dump e poi lo riscrivi.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #912 il: 18 Luglio 2018, 19:44 »
@^NiCo^ Ma il problema firmware non ce lo abbiamo mai avuto, gli RBI di fastweb legacy ci sono tutti. Io stavo parlando della procedura per tornare da homeware al firmware fastweb legacy, non homeware, che richiede come quello tim i files da piazzare nell'overlay, altrimenti non boota e resta bloccato. Hai presente? Se sei su homeware (tipo tiscali iinet e UNO) e l'overlay è pulito e vuoi mettere il firmware fastweb per esempio sul 789vac v2 tiscali o tim l'rbi lo flashi senza problemi ma ti servono i files dell'overlay, come con tim. Poi se vuoi ti do anche il dump da flashare come quello tiscali ma se abbiamo gli RBI a che ci serve? Vedevo che in OP la procedura di ritorno a fastweb era ancora in WIP, credevo fosse perchè ti mancavano i file che per tim ti ha dato @larsen64it

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #913 il: 18 Luglio 2018, 20:33 »
Credo che quello che manca oltre al contenuto di /overlay siano due righe che spieghino la procedura come tornare al fw di fastweb ( IAD o MOS) con i link per scaricare i files, così si aggiorna la guida e buonanotte ai suonatori.
Ciao

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #914 il: 18 Luglio 2018, 20:35 »
Esatto mancano le config da piazzare in /overlay e il rispettivo fw, se vuoi postali che li aggiungiamo in op.

Cmq rileggendo il tuo post di ieri mi viene in mente che ci sarebbe da fare anche una prova, magari tutti i fw basati sul vecchio software si avviano con una config qualsiasi e poi sistemi tutto con un reset.