[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2441052 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #615 il: 19 Maggio 2018, 07:50 »
Da quello che ho capito ti sei messo in un vicolo ceco. Se come dici in overlay avevi solo bank_1(iinet) e non anche "config-bank-2 common config-bank-lastboot legacy_conversion"(tim) e normale che dando switchover ti rimane il led arancione fisso in quanto il fW tim non ricrea tutte quelle cartelle e files di configurazione e si pianta.
La "finestra temporale" e i 25 secondi dall'accensione del router erano riferiti ai fw iinet/UNO e non al fw tim che è diverso e non so se funziona, prova.
Per il bootp saresti il primo caso in cui il router non va in bootp, i settaggi sono giusti? Firewall disabilitato? Controlla bene.

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #616 il: 19 Maggio 2018, 08:13 »
Intervengo per quel che riguarda il bootp
Il comportamento dei led all'avvio e durante la fase di flash, non è esattamente come descritto in guida.
Per entrare in bootp no si deve premere il tastino dietro ed aspettare ma spegnere il modem, premere il tastino e tenerlo premuto mentre si riaccende il modem.
Sempre con il tastino premuto, il led arancione si accende, dopo alcuni secondi il led della rete (quarto da destra) inizia a lampeggiare, attendere circa 5 secondi e rilasciare il tastino. Il modem è in bootp.
Le impostazioni di TFTP vanno seguite strettamente alla lettera, in oltre TFTP va resettato a default ogni volta che si cambia la configurazione o il firmware da caricare.
Nella finestra dove si immette il firmware da caricare, anche cancellando il contenuto rimane una spuria, una lineetta non sempre visibile che rimane quando si immette il nuovo o lo stesso firmware e dando come risultato "file non trovato".
Non bisogna avere fretta, l'indicatore di avanzamento del caricamento del firmware si chiude molto prima che il caricamento stesso sia completato. Io attendo fino a quando mi compare la schermata di accesso alla WEB GUI.
TFTP carica sempre (99,9%) il firmware sul bank 1
Carica prima iinet 2.2.1 che è facilmente sbloccabile.
Una volta sbloccato  configurato per la navigazione esportati il file config e mettilo in cassaforte, ti servirà per avere un domani il firmware sbloccato e configurato.
Buon fine settimana a tutti.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #617 il: 19 Maggio 2018, 09:11 »
Grazie per le risposte!
Come scrive @renpasa per mettere il modem in boot-p mode occorre premere reset da spento e poi accenderlo. tftpd32 (che faccio partire come amministratore), non indica come dhcp server il numero ip del pc ma 127.0.0.1: quando il modem si accende invece parte il caricamento del firmware.

@larsen64it In effetti i overlay c'erano
config-bank-1
config-bank-lastboot
legacy_conversion

Comunque ho provato a flashare sia il firmware UNO, sia AGTOT 1.0.6 sia AGTOT 1.0.4 ma al riavvio la sequenza è sempre la stessa.

EDIT: ho provato ad interrompere il boot alla cieca per 3 volte dopo 20 secondi, il quarto riavvio lo lascio andare, ma, al solito lampeggia la b dopo un minuto e poi più niente. Ho ripetuto la sequenza  aspettando 10 secondi e poi aspettandone 30. Il risultato è sempre uguale.

Da quanto ho capito, tftpd flasha sempre sul bank-1 ma il modem, (a seguito del mio infelice comando di switchover) fa sempre il boot dal bank-2  (dove c'e' il firmware tim) ma in \overlay non c'e' un file di configurazione che gli  serve.
Forse è una situazione non recuperabile nemmeno montando la seriale?
« Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 11:19 da lionhe »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #618 il: 19 Maggio 2018, 12:48 »
Per esperienza ti posso dire che di irrecuperabile non c'è nulla. Vedi renpasa che come dice lui ha 2 tg789 che ha turno finivano nell'armadio perché bloccati. La seriale ti potrebbe servire come monitor, tipo facendo il giochino del tasto power vedere se inizia il conteggio del fail boot o se il count si resetta. Io personalmente sono riuscito a corrompere le 2 banks semplicemente bloccando x 2 volte il flash del fw, a quel punto il router è andato in loop in quanto non aveva fw da caricare. Ho caricato iinet, il router a switchato sull'unico fw non corrotto, ma avevo la seriale, senza non avrei mai capito cosa il router stesse facendo

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #619 il: 19 Maggio 2018, 12:56 »
@larsen64it  Grazie, sei molto gentile a rispondere.
EDIT: Ho trovato l'adattator e ho finalmente loggato la seriale. Ovviamente rx e tx erano invertiti rispetto a quanto era scritto in un post che avevo letto qui. Non uso saldature ma semplicemente tengo premuti tre pin di cavetti per arduino, opportunamente piegati (dei pogo-pin molto artigianali). Ci vuole mano ferma ma funziona.

Ho provato a fermare il boot a vari stadi ma ricomincia sempre dal bank_2. Una volta ho anche provato a interrompere il flash di tftpd ad un certo punto, ma poi è ripartito come al solito.

Al momento non ho più idee e comincio a temere il peggio. Forse se mi indicate come trovare il forum australiano che nominate ogni tanto posso andare a chiedere consiglio anche li.

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 15:43 da lionhe »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #620 il: 19 Maggio 2018, 17:42 »
whirlpool forum australia
Prova a caricare un agtot  successivo  alla 1.0.6 casomai lo vedesse come aggiornamento.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #621 il: 19 Maggio 2018, 23:09 »
Ho trovato il post di Mark Smith sul forum australiano che è stato di aiuto ad un utente in una situazione silmile alla mia.
Da quanto capisco di quel post (http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies.cfm?t=2650998&p=17&#r335)  c'e' una finestra strettissima per far fallire il boot (nemmeno un secondo  attorno all'inizio del kernel start !). Non avevo però capito la questione dello spegnimento e riaccensione: io pensavo di dover semplicementere interrompere il boot spegnendo e basta. Bisogna provocare invece  una specie di sbalzo di tensione (un glitch): io interpreto che una volta schiacciato il tasto power per accenderlo, bisogna rischiacciarlo come per spegnerlo ma tenendolo acceso e poi fare una doppietta. Ho interpretato correttamente? Era questa la procedura  che corrisponde  al "giochino con il tasto power", cui si fa riferimento in qualche post di questo thread?
Grazie a tutti per i suggerimenti,
LionHe

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #622 il: 20 Maggio 2018, 05:08 »
Hai capito per perfettamente:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236378.html#msg236378
Qui si fa riferimento a iinet/uno che poi in un post successivo ho interpretato per chi non ha la seriale con la finestra di circa 25 secondi. Per il fw tim  potrebbe essere diverso o non funzionare affatto.
In c... alla balena.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #623 il: 20 Maggio 2018, 12:36 »
Con non poca fatica sono riuscito a far saltare il boot per tre volte di fila ed ora sono sul bank_1 con firmware iinet 2.2.1 sbloccato. Però non penso di essere ancora del tutto a posto, in quanto non so se al prossimo boot rimarrà nel bank 1 oppure no. Ho l'accesso ssh e vedo che
root@dsldevice:~# cat /proc/banktable/active
bank_2

Se spengo e riaccendo riparte sul 2 e dovrei ricominciare daccapo.
Come faccio a farlo partire sul bank_1? Dovrei decodificare le scritte che fa autoflashgui.
Come faccio a duplicare il bank 1 sul bank_2? Da CLI technicolor c'e' il comando, ma da shell root occorre usare dd ma si rischia di fare molti danni se si sbaglia!

Vi ringrazio per il supporto
LionHe

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #624 il: 20 Maggio 2018, 12:44 »
Tanto ormai tim su bank2 è andato installa iinet 2.2.1 da web gui > gateway anche sull'altra.
Hai individuato il punto/secondi per generare l'errore e switchare? Tanto per esser di aiuto agli altri.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2018, 12:48 da larsen64it »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #625 il: 20 Maggio 2018, 13:23 »
@lionhe
Io per prima cosa mi salverei il file di configurazione.
Poi da webgui installerei nuovamente iinet 2.2.1 che andrà a finire sul bank1.
Con il file di configurazione creato prima sbloccherei iinet 2.2.1 del bank1.
A questo punto avresti i due bank con lo stesso firmware sbloccato ma entrambi accessibili con ssh.
A questo punto devi verificare la posizione dei due bank e poi eventualmente ne riparliamo per l'installazione di iiNet 2.3.0 o di UNO, che, tieni presente al momento non sono ancora sbloccabili (Il discorso sblocco di UNO non mi è chiaro).
@larsen64it
Ed ora? direi che il prossimo task, per me sia di abilitare Telnet su uno dei due banchi o entrambi.
A suo tempo ci riuscii con un paio di file in rete ma non ricordo come feci.
Grazie Renato

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #626 il: 20 Maggio 2018, 14:18 »
Ciao Renato.
Iinet 3.0 e UNO so no entrambi sbloccabili, sia inderettamente da iinet 2.2.1, editanto manualmente i file di configurazione (iinet 3.0) o usando autoflashgui (UNO) con la versione implementata da ^NiCo^, che direttamente (UNO) con la proceduta postata sempre da ^NiCo^.
Per telnet avrai scaricato l'eseguibile per poi attivare il servizio. Se poi mi spieghi l'utilià di utilizzarlo al posto di ssh se non per la velocità a discapito della sicurezza, openwrt docet.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #627 il: 20 Maggio 2018, 14:36 »
@larsen64it  @renpasa
Ho flashato iinet mediante interfaccia gateway e tutto è andato a buon fine.  Sono ancora su bank_2 ma stavolta è il banco in cui fa il boot. Non ho seguito il consiglio di renpasa relativo al salvataggio della configurazione, non mi era chiaro cosa dovevo salvare.
@larsen64it Il momento da cui iniziare a fare fallire i boot è dopo 10 secondi dall'accensione: a quel punto ha finito la decompressione e comincia il boot vero e proprio. Farlo per tre volte di fila alla cieca mi sembra una impresa impossibile, però chissà mai.

Adesso che ho ancora il modem aperto e l'attrezzatura per leggere la seriale passo al firmware per UNO, provando a flasharlo direttamente dalla GUI. Dovrebbe flasharlo sulla bank_1 e switchare li, visto che adesso sono sulla 2. In teoria se qualcosa va storto ci posso flashare sopra con TFPTD e non dovrei avere problemi.

Grazie per le vostre preziose indicazioni,
LionHe

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #628 il: 20 Maggio 2018, 14:37 »
@larsen64it
Ni!
Mettiamo il caso che l'utente si trovi sul bank2 con iinet 2.2.1. Installa la versione 2.3 e il modem si riavvia con questa versione sul bank 1, bloccato. Dove va? Ok la scappatoia c'è, si installa nuovamente la versione 2.2.1 che spingerà la 2.3 sul bank 2, si sblocca e poi si procede a sbloccare manualmente la versione 2.3.
Una volta sbloccata questa versione si mette in cassaforte il file config, dopo di che il TG789vac, v2 farà non solo il caffè ma anche il cappuccino, con l'alberello sulla schiuma.
Non uso volentieri, se posso evitarlo, la autoflashgui, non mi è ancora chiaro chi mi ha causato i guai che ho avuto ma le alternative sono due: Autoflashgui o Agtef unlocker, ne sono quasi certo e propendo, che nessuno si offenda per la seconda.
Perché telnet? si ritorna alle origini, l'assassino torna sempre sul luogo del delitto.
Con telnet e AGTOT c'era la possibilità di spegnere i led, cosa che sembra impossibile con ssh e iiNet mentre UNO ha l'apposito tasto sulla webgui.
lo scopo quindi, non è avere telnet come tale ma spegnere quei maledetti led.
Ciao
EDIT
@lionhe
Il file di configurazione è il file che ottieni esportando il configuration file dalla scheda Gateway.
E' molto importante farlo, a mio avviso, dopo aver sbloccato e configurato (eventualmente) il collegamento ad internet.
Se un domani dovessi reinstallare il firmware, dovresti poi risbloccarlo e riconfigurarlo, con il comando Import configuration sempre dalla scheda Gateway imprti il file a suo tempo esportato e ti ritrovi in un paio di minuti e senza smanettamenti vari con il tuo firmware già sbloccato ed eventualmente configurato.
Cappitto mi hai. :)
« Ultima modifica: 20 Maggio 2018, 14:48 da renpasa »

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #629 il: 20 Maggio 2018, 16:00 »
@larsen64it
Mettiamo il caso che l'utente si trovi sul bank2 con iinet 2.2.1. Installa la versione 2.3 e il modem si riavvia con questa versione sul bank 1, bloccato. Dove va? Ok la scappatoia c'è, si installa nuovamente la versione 2.2.1 che spingerà la 2.3 sul bank 2, si sblocca e poi si procede a sbloccare manualmente la versione 2.3.

Io non sono affatto d'accordo con l'affermazione che hai fatto e che ho evidenziato, se installi un firmware da webgui questo si posiziona sull'altro bank che viene automaticamente reso attivo.