[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2442098 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #555 il: 15 Maggio 2018, 14:40 »
(edit 21/10/2019 messaggio dal futuro: sono tornato qui nel passato per avvertire eventuali lettori che partono a leggere dal principio questa discussione che quanto detto nelle prime 150 pagine circa è ormai quasi del tutto obsoleto. Leggete a partire dal fondo o saltate qui per avere un quadro aggiornato della situazione ad ottobre 2019)

Ciao gente, ogni volta che in genere sono io a chiedere aiuto su un thread si tratta di qualcosa di impossibile/assurdo e sistematicamente vengo (giustamente) appeso.
Fatta questa triste premessa, e ammesso che pur seguendo gli sviluppi su questo device da prima che questo thread nascesse probabilmente mi sono perso qualcosa di fondamentale, ecco cosa sto cercando di fare.

Ho uno scolapasta Fastweb, VANT-6, vergine, firmware stock versione 10.A.B.6, mai flashato a mano, mai smontato, nulla.
Avrei necessità di sbloccare il firmware stock o almeno, giusto per aprirmi qualche strada in più, di accedere ai suoi file come se lo fosse.
Spiego meglio quanto appena detto ponendovi una semplice domanda: se metto un fw sbloccabile qualsiasi sull'altra bank, e lo sblocco, poi posso accedere all'overlay condiviso, giusto?
In caso affermativo la domanda immediatamente seguente sarebbe: come forzo il flash del fw sbloccabile sulla bank che voglio io?
E infine, al momento non so quale sia la bank in uso o cosa ci sia sull'altra, qualcuno lo sa?
Ho il kit per la seriale, già fatto altre volte, quindi potrei usare questo sistema per comprendere meglio la situazione attuale, tipo il bank in uso, ma se qualcuno mi tira fuori dal cappello una soluzione più easy sarei felicissimo.

Grazie :)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 13:58 da LuKePicci »

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #556 il: 15 Maggio 2018, 15:36 »
@LuKePicci
Ciao, questa cosa l'ho chiesta io qualche giorno fa subito dopo aver risolto il problema con l'altro TG789vac v2, avendo un TG789vac v2 Fastweb, dopo aver flashato il firmware sulla bank passiva, cercavo e chiedevo un modo per passare su quella bank...ma non ho ricevuto risposta, evidentemente non si può fare, o nessuno sa come fare....
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #557 il: 15 Maggio 2018, 15:47 »
Bisogna ma passare per lo sblocco del firmware fastweb.
Più tardi  ti posto il link.
Ciao
EDIT
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2767761
Il link per lo sblocco del firmware TIM e Fastweb.
Le chiavi di de e ri criptazione sono indicate.
Non avrai accesso SSH ma a telnet on il quale potrai fare lo switchover.
Spero di essere stato utile se hai bisogno per quel che posso...
Ciao
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 16:38 da renpasa »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #558 il: 15 Maggio 2018, 16:57 »
@nproduction se hai già flashato e te lo ha messo sulla seconda bank penso potresti riuscire a bootarla facendo fallire l'avvio più volte come spiegato dagli australiani, ad ogni modo mi stai dicendo che flashando ha usato l'altra bank, buono a sapersi

@renpasa ok quella guida l'avevo già letta un sacco di tempo fa ma mi ero perso il fatto che si potessero decriptare gli userini.bin

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #559 il: 15 Maggio 2018, 16:58 »
Ti eri perso la parte più importante
😊😊😊

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #560 il: 15 Maggio 2018, 17:00 »
@nproduction I comandi che ho detto sono una extrema ratio in quanto se attivata nel fw si perde l'uso della seriale. Io una volta sbloccato UNO da gateway ho prima salvato il config.bin poi installato UNO anche sull'altra bank, sbloccato UNO anche sull'altra tramite il config.bin precedentemente salvato. Fatto questo tramite ssh ho salvato la bank passiva su usb. In questo modo anche combinando casini non ho mai dovuto resettare nulla. Ho sempre switchato e sostituito la bank passiva con quella salvata.
Per quanto riguarda la 2a domanda, se tu fossi passato 20/25 anni fa nei pochi siti italici di linux esistenti ti avrebbero risposto "man ssh" oppure l'ancora più scortese "studia, che cosa vuoi la pappa pronta". Io ti rispondo che mi ricordi qualcuno che il suo primo router se lo è assemblato con un vecchio pc 4 schede di rete ognuna con la propria classe ip  un modem adsl usb intervallato da un firewall su base freebsd che per renderlo ancora più sicuro con l'aiuto dei gufi aveva fatto un bel rebuild world. Alla fine riuscì a fare di tutto tranne che salvare la sua sanità mentale. Spero di averti consigliato bene.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 17:13 da larsen64it »

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #561 il: 15 Maggio 2018, 17:04 »
@LuKePicci
avevo avuto io stesso quel problema e con la dritta indicata dagli australiani avevo risolto, questo su (tg789vac v2) TIM, ma vedendo da seriale il firmware Fastweb non si ferma a quel punto del caricamento dell'overlay come quelli TIM...e risulta difficile fare la stessa operazione, proverò a postare il log del boot da seriale, magari qualcuno riesce ad individuare il punto in cui far "crashare" il boot...

P.S.
con l'ultimo fw Fastweb è stata DISABILITATA l'opzione di esportazione del file config.
@larsen64it hai ragione in toto!
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 17:31 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline anburg

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #562 il: 15 Maggio 2018, 17:21 »
https://i1.wp.com/www.crc.id.au/wp-content/uploads/2017/11/20171118_215728.jpg?ssl=1
Ecco come devi saldare la seriale, inoltre devi dissaldare le resistenze* e fare un ponticello come in foto.
Black = Ground, Yellow = RX, and Green = TX
Domani ti posso dare altre informazioni, ora devo andare a dormire
Ciao, Nicola

Ciao intanto grazie per l'aiuto
Per saldare i tre fili non ci sono problemi ma per i ponticelli la vedo dura non ho la pistola ad aria per dissaldare le resistenze e con  il saldatore anche se piccolo non mi fido anche perché non l'ho mai fatto... Vedremo
Grazie ancora
Saluti A

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #563 il: 15 Maggio 2018, 17:29 »
Ciao, @anburg
Come ribadito da @larsen64it, non serve dissaldare le resistenze e fare il ponticello, basta saldare sulle terminazioni dove nella foto vedi saldati i fili, puoi usare qualsiasi filo basta che rispetti poi il collegamento in ordine come ti ho scritto(GND etc...)  tuttavia, IO, SU TG789vac V2 FASTWEB, CON le resistenze NON andava la seriale, MA prima prova con le resistenze e vedi se funziona, calcola che hai bisogno di un adattatore TTL==>>USB o TTL==>>RS232 e con il supporto per il 3,3v.

« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 17:30 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #564 il: 15 Maggio 2018, 17:30 »
@renpasa . probabilmente avrà aggiornato il post nel frattempo da quando lo avevo letto all'epoca

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #565 il: 15 Maggio 2018, 17:33 »
@LuKePicci
Se hai l'ultima versione del FW Fastweb, è stata disabilitata la funzione di esportazione del file config.
Poi non so se ci sono altri metodi per fare ciò, mi informerò ;)
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 17:37 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #566 il: 15 Maggio 2018, 17:54 »
Non ricordo quale fosse l'ultima versione del firmware fastweb che usavo, si tratta di inizio gennaio 2018.
Puoi provare ad esportare il file config con il modem disconnesso dalla rete. Vietare di fare un bakup delle configurazioni credo sia vietato dalla legge.
Puoi anche cercare un firmware precedente flaschare quello con bootp.
Puoi provare a flashare iinet che andrebbe a finire sul bank 1, lo sblocchi e fai quello che vuoi, poi riflashi il firmware fastweb precedente lo sblocchi ed inibisci l'aggiornamento automatico da fastweb.
Le possibilità ci sono, forse ma a volte capitano cose inspiegabili per cui, vedi te:)
Ciao

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #567 il: 15 Maggio 2018, 18:10 »
La funziona  di esportazione ce l'ho ancora e non essendo collegato alla rete fastweb non c'è verso che me la aggiornino (per ora)., il problema è che il file è criptato e quanto spiegato nell'update  alla pagina linkata, ovvero la guida del buon @Ansuel per AGTOT 1.0.2/1.0.4 non è applicabile perchè manca la key per decrittarlo, quindi devo aggirare questa cosa in qualche altor modo.

@renpasa il punto cruciale è non perdere le configurazioni attuali e potervi poi riaccedere successivamente restando su firmware fastweb con telegestione attiva, quindi supponendo di fare il giro passando per iinet, poi rimesso il firmware precedente fastweb non potrei ripristinarle, e tra l'altro: abbiamo da qualche parte immagini di firmware fastweb? Compresa questa che ho ora?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 18:13 da LuKePicci »

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #568 il: 15 Maggio 2018, 18:23 »
Le chiavi per le versioni 1.0.4 e 1.0.6 sono le stesse, leggi bene la guida.
A circa 10 righe dall'inizio c'è un link in rosso. Vai li,  in caso contrario domani ti mando direttamente le chiavi via MP.
Ciao

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #569 il: 15 Maggio 2018, 18:43 »
Intervengo a incasinarvi le idee non avendo lo scolapasta fastweb. Il fw fastweb è stile agtot gui a parte con telnet menù tecnicolor etc, etc.? Se affermativo dovete sbloccarlo entrare con telnet nel menù e duplicare la bank sbloccata e switchare per vedere se anche l'altra bank e sbloccata e casomai sbloccarla. Andare o restare su bank1. Caricare iinet con TFTP, sbloccarlo e copiare tutto l'overlay inerente alla bank2 per poi ripristinare fastweb. Se il fw fastweb non è sbloccabile la cosa è più difficile ma non impossibile solo che bisogna esser sicuri di avere la bank1 attiva, il resto lo sapete già.
Ciao
« Ultima modifica: 15 Maggio 2018, 18:47 da larsen64it »