[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4179 Risposte
  • 685912 Visite

Offline rnasci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4170 il: 27 Gennaio 2021, 22:47 »
Buonasera,
obiettivo: TG789vac v2 Tim a disposizione da riconfigurare per utilizzo in alternativa a router ADB vv5822 (provider acantho, hyperlan 30/5M con linea tel. voip).
Dopo aver sbloccato e riconfigurato il router in oggetto (ora ho fw 17.2.0278 e gui Ansuel 9.6.65) lo ho configurato con i dati ricevuti dal provider (colleg. wan Ethernet PPPoE hyperlan) e tutto funziona regolarmente per la parte navigazione, ma non sono ancora riuscito a far funzionare la parte VOIP.
Di fatto non va a buon fine la fase iniziale di REGISTER, che inizialmente non riceveva nessuna risposta alle richieste del router poi, studiando un p il traffico SIP con Wireshark (confrontando la fase REGISTER del TG789 con quella dell' ADB originale) ho fatto qualche ritocco sui parametri del file mmpbxrvsipnet ed ora le risposte arrivano, ma la risposta del provider alla seconda REGISTER, pur essendo simile come parametri restituiti, ha risultato "401 Unauthorized", mentre sull' ADB "200 OK".
Di fatto noto un parametro in pi inviato dal TG789 in fase di register, chiamato "X-Serialnumber", che sono riuscito solo parzialmente a togliere dalla fase di register (l' ADB non lo manda, mentre il TG789 lo enuncia e lo aggiunge alla stringa "User-Agent" se abilitato, mentre lo enuncia solo (con il valore del pi greco...) con flag "hide_serial_number" attivato in mmpbxrvsipnet.
Per ottenere una risposta alle register ho inizialmente sostituito la stringa del parametro "User-Agent" mettendo quella rievata dall' ADB poi ho anche forzato il mac della ETH4 per essere lo stesso del router originale (in caso fosse controllato anche il mac address), ma nisba...
Il provider, a richiesta di chiarimento per mancato funzionamento del voip, mi ha accennato (senza specificare) di una diversa impostazione lato centrale a seconda di che router devo utilizzare, secondo voi cosa significa? I dati che mi hanno comunicato, per il voip, sono solo username, password e "sip.acantho.it"...
Io non ho le conoscenze per andare oltre... qualcuno ha idea su cosa provare a fare o ci devo rinunciare?
Volendo ho a disposizione le registrazioni del traffico fatte con wireshark sulla porta wan nelle varie casistiche con i due routers.
Grazie in anticipo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2480
« Risposta #4171 il: 28 Gennaio 2021, 00:30 »
L'approccio quello giusto, cio confrontare tutto con Wireshark, secondo me c' ancora qualcosa che non combacia del tutto, magari non nel register sip ma nei tag della pppoe sui quali potrebbe essere basata l'autorizzazione SIP. O magari qualche diversa codifica della password prima di essere trasformata in hash nel digest sip.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2021, 00:33 da LuKePicci »

Offline rnasci

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #4172 il: 28 Gennaio 2021, 00:45 »
Devo quindi andare indietro, prima dei register sip e confrontare altre transazioni, giusto?
Voglio provare a registrare il traffico dal boot in poi senza altri device sulla rete, cos da limitare al minimo il traffico estraneo alle mie ricerche, poi li confronto, giusto?
Su che tipi di tag e protocolli devo concentrarmi?

Offline reds

• Membro Giovane
  • **
  • 82
« Risposta #4173 il: 28 Gennaio 2021, 18:23 »
Scusate , qualcuno ha installato l'ultima Gui Ansuel Versione: 9.6.65 su questo router?? Fila tutto liscio??

Mi auto rispondo da solo . Aggiornato manualmente alla 9.6.65-89342d7b tutto perfetto al momento.....Una domanda al volo : l'ultimo firmware  Uno.. x questo router??17.2.0278-0901008-20180108115245??

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2480
« Risposta #4174 il: 28 Gennaio 2021, 18:58 »
Si sempre lui non c' ne sono altri pi nuovi.

Offline stonex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #4175 il: 28 Gennaio 2021, 20:09 »
Ciao a tutti, scusatemi se rompo ancora ma continuo ad avere problemi.
Ho un tg789 vac V2 TIM, ho installato a marzo fw UNO e GUI Ansuel.
Tuttavia la configurazione non mai stata stabile. Mi cade la sessione PPP dopo un po' ti tempo che connesso. Siccome mi creava problemi, l'ho tenuto da parte e l'ho usato solo per far generare i grafici HLOG e simili. Ora addirittura non accende nemmeno la parte DSL mentre la sessione PPP la segna sempre come in connessione, anche se ovviamente non si connette mai. L'unica strada sempre un reset e reinstallazione GUI? Non capisco nemmeno se il problema sulla GUI o sul FW, putroppo non sono espertissimo.

Nulla, continuo ad avere problemi. Mi date una mano con la diagnostica? Non riesco a venirne a capo. Dopo qualche riavvio il modem mi si pianta sempre, non riesce pi ad aprire la sessione PPPoE nonostante i parametri che vedo dalla GUI restano corretti (non li ho modificati, prima andavano ed ora no).
Questo problema mi si presentato pi volte e le volte passate l'ho risolto con reset e reinstallazione GUI Ansuel.
Possibile che debba sempre fare questa procedura per tornarlo a far funzionare?

Inoltre noto sempre dei comportamenti che non so se siano normali:
- il modem all'avvio si resetta un paio di volte;
- la luce info "i" diventa di colore blu fisso dopo il riavvio e dopo essersi avviato inizia a lampeggiare blu sovrapposto al rosso per 5 secondi circa.

Altre informazioni di contorno:
Codice: [Seleziona]
Nome prodotto: MediaAccess TG ( MediaAccess TG789vac v2 )
Versione software: 17.2.0278-0901008-20180108115245
Nome host: dsldevice
Versione datapump: A2pv6F039v2.d26q
OID firmware: 5a534d7d70358846eed8c147
Versione bootloader: 2.0.85
OID bootloader: unknown
Versione hardware: VANT-6
Banco attivo: bank_1
Versione attiva: Unknown
Banco passivo: bank_2
Versione passiva: 17.2.0278-0901008-20180108115245-2597a15beef0a16dce9ac18ae3eef4aeb0fd16a4

Non so se sia questo il topic adatto o quello della GUI Ansuel.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2480
« Risposta #4176 il: 28 Gennaio 2021, 21:51 »
Se il problema c' l'hai solo dopo aver installato la gui allora il thread giusto sicuramente l'altro.

Offline venik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4177 il: 11 Febbraio 2021, 22:23 »
Ciao a tutti, possibile in qualche modo spegnere le luci led?? Il firmware la versione 17.2.0278-0901008
ho visto l'opzione "hide led", ho riavviato ed usato il tasto "i"... ma niente... c' qualche comando??

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #4178 il: 13 Febbraio 2021, 14:59 »
@venik
Con la Gui modificata nel francobollo "Impostazioni Eco", attivi la funzione "led Eco" e la casella sottostante scrivi il valore per quanto vuoi che restino accese alla pressione del pulsante posto sopra il modem.
Se tutto funziona regolarmente rester acceso solo il primo led a sinistra

Offline venik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4179 il: 14 Febbraio 2021, 22:53 »
Grazie! Ho capito che devo installare la GUI modificata di Ansuel (che non avevo...)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2021, 00:03 da venik »