[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438460 Visite

Offline dksl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4200 il: 13 Aprile 2021, 17:39 »
Salve a tutti. Come prima cosa voglio ringraziare Ansuel e tutto il gruppo per l'ottimo lavoro fatto su questo (ed altri) modem  :clap:. Ho da poco moddato il modem in questione usando il firmware MST (no-brand) e tutto sembra essere andato liscio (non l'ho ancora messo in opera) e avrei qualche domanda da sottoporvi:

1. Ho notato che tra i firmware a disposizione c'è "iiNet & Internode 16.3.8046-ver2.5.3" che, a giudicare dalla data riportata (2019-03-22), sembra essere il più recente, ma non mi pare se ne parli molto, come mai?

2. Quando mi collego in ssh ricevo il seguente errore:
Codice: [Seleziona]
Unable to negotiate with router_ip port 22: no matching key exchange method found. Their offer: diffie-hellman-group14-sha1,diffie-hellman-group1-sha1,[email protected]spulciando un po internet ho visto che sono algoritmi un po datati e per questo sono stati disabilitati di default (nel caso possa essere utile a qualcuno, l'opzione da aggiungere alla riga di comando è: -oKexAlgorithms=+diffie-hellman-group1-sha1). C'è una versione anzianotta di dropbear e bisogna aggiornarlo (come?) o basta cambiare le impostazioni (come?)?

3. Ho installato luci (ho altri router con openwrt e sono abituato a quella gui) e nella scheda delle interfacce ce n'è una ("BT_IPTV") che non riesco a interpretare... qualche lume?

4. ho una gran confusione sulla configurazione del voip... servizi, linee ecc... sapreste darmi qualche dritta (o indicarmi qualche guida chiara) su quali dati inserire e da dove recuperarli? (operatore tim)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4201 il: 13 Aprile 2021, 20:27 »
1 - tu cosa preferiresti tra l'ultima revisione di linux 2.6 e una linux 3.0 antecedente? cosa preferiresti tra windows 7 con l'ultima aggiornamento e un windows 10 rilasciato l'anno prima?

2 - assolutamente no non aggiornare dnsmasq, sha1 usato come hmac va ancora benissimo

3 - è una delle varie interfacce che il firmware ha configurate di default, dal nome direi che è quella per la iptv di qualche operatore inglese, conservatela come riferimento casomai in italia sbarcasse un ISP con una rete IPTV vera e propria.

4 - da qualche parte la guida per tim c'era, sul come inserirli da gui custom invece, nel caso,  chiedi nel suo thread

Offline iw1gea

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4203 il: 14 Aprile 2021, 11:30 »
Preambolo:  sono piantato.
AGTOT- v2 TIM: ho messo su IInet Aqua, sbloccato, installato GUI.
Provato openconnect, openvpn e strongswan... tutti hanno lo stesso problema... tirano su un'interfaccia tun che trasmette ma non riceve.
Mi sembra di aver letto da @FrancYescO o da @roleo che il firmware IINET ha un qualche firewall a livello di moduli kernel :-( quindi desisto.

Quindi ora vorrei installare un altro firmware.

1. cosa consigliate che sia recente?
2. posso installarlo da GUI?
3. va a sovrascrivere IINET o si ficca sul banco1?
4. dovrebbe mantenere GUI e root, giustoooo?

Grazie dell'aiuto!!!

___   
TG789vac v2 TIM, iinet Aqua (16.3), gui 9.6.65
Netgear DGN2200v3, amod 4.3.10
Linksys WRT54GS, ddwrt

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4204 il: 14 Aprile 2021, 11:38 »
strongswan non tira su nessuna tun (e nessuna interfaccia). Può farlo, ma non è quello che ti serve. Devi comunque scrivere nel suo thread, non qui.

1 - il pià recente che c'è, quello MST no-brand, 17.2
2 - penso di sì come? scoprilo nel thread della GUI
3 - dipende dalla procedura di aggiornamento che usi
4 - dipende dalla procedura di aggiornamento che usi e da come la imposti
« Ultima modifica: 14 Aprile 2021, 11:42 da LuKePicci »

Offline secret105

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4205 il: 18 Aprile 2021, 14:17 »
ciao a tutti ragazzi, vorrei sapere per cortesia quali impostazioni utilizzare per configurarlo solo come ATA voip e switch con ip statico oppure in dhcp client. Grazie mille e veramente complimenti per il lavoro che avete fatto

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4206 il: 18 Aprile 2021, 16:23 »
Firmware MST di UNO, se la rete a cui lo stai collegando usa 192.168.1.0 comesubnet, allora vai nella scheda rete locale e cambia l'IP/subnet di questo dispositivo in qualcosa di diverso tipo 192.168.42.1, aspetta che applichi ricollegati al nuovo IP, poi da Gateway>Setup your gateway (o qualcosa del genere) digli che la tua connessione usa DHCP (prenderà lato WAN un IP 192.168.1.x dal DHCP), nessuna VLAN (quindi disabilita VLAN ID). Poi dalla tab voip configura il voip come ti pare. Collegalo dalla porta WAN al tuo router su porta ovviamente LAN. Fin qui non ti serve nemmeno il root.

I dispositivi che collegherai alle porte ethernet di questo technicolor non saranno sulla stessa rete del router principale, avranno un IP 192.168.42.0. Se vuoi che siano sulla stessa rete allora le cose si complicano e ti serve anche il root.

Offline secret105

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4207 il: 18 Aprile 2021, 21:18 »
Grazie per la risposta, in questo modo dalla mia lan potrò accedere alla GUI del Technicolor? per utilizzarlo come switch dovrei creare un bridge mettendo le porte lan e wan  tutto insieme?
« Ultima modifica: 18 Aprile 2021, 21:45 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4208 il: 19 Aprile 2021, 01:20 »
In quel modo no, non potrai accedervi se non collegandoti ad una delle sue porte (o wifi).

Si potresti metterle tutte nello stesso bridge ma la cosa si porta dietro una serie di problemi da risolvere. Se sposti la porta wan nel bridge lan non hai più internet sul tch e non funziona più il voip, a meno che non crei una route attraverso di essa e riconfiguri eventuali regole di firewall, e devi chiaramente intervenire sul dhcp server e spegnerlo per non collidere con quello del router principale. Se sposti le porte lan (tutte) nel bridge wan allora non puoi più accedervi se non tramite wifi, almeno che non decidi di metterne solo alcune nel bridge wan e le altre lasciate in lan, e in questo caso devi mettere mano allo switch ed isolare in due vlan distinte (sempre untagged lato porta) le porte assegnate alla wan e quelle assegnate alla lan. In altre parole devi sostanzialmente smontare tutto quello che questo device fa per sua configurazione naturale e rifarla da capo per funzionare come dovrebbe sul tuo caso.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2021, 01:24 da LuKePicci »

Offline secret105

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4209 il: 19 Aprile 2021, 03:19 »
Grazie per la dritta. Ci sono, raggiungo il TG789vac v2 sull'ip fisso che ho assegnato (sia dalla mia lan, sia da una qualsiasi porta eth del Technicolor), tutte le porte sono utilizzabili come switch ed il telefono funziona alla grande. Il Technicolor è collegato al mio router tramite la sua porta wan rj45, quella rossa per intenderci 8)
Posto la procedura che ho eseguito magari può servire a qualcun altro.
-firmware Uno con root 16.3.7637-2721005-20170630233806-V2-2-1-CRF695
-gui Ansuel 9.6.65-89342d7b
-Scheda accesso internet: Modalità connessione Bridge; Connessione bridge: DHCP con NAT attivo (per prendere l'ip dalla porta wan assegnato dal dhcp del mio router)
-Scheda banda larga: Ethernet e VLAN disabilitata
-Scheda wifi: tutto disabilitato
-Scheda rete locale: indirizzo ip modem: assegnato statico della stessa subnet della mia rete locale 192.168.1.*, porte ethernet abilitate: tutte; DHCP disabilitato.
-livello firewall: basso
-scheda telefono con la linea configurata
Sembra funzionare tutto bene, se avete suggerimenti o consigli, sono qui  :D
« Ultima modifica: 19 Aprile 2021, 10:26 da MisterFTTH »

Offline Fabione72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4210 il: 22 Aprile 2021, 11:57 »
Guarda... stavo giusto cercando di capire come modificare l'indirizoz IP del mio Technicolor TG789vac (mi è arrivato un nuovo modem, volevo utilizzarlo come switch + WiFi access point, ma per farlo devo disattivare DHCP, assegnare in IP statico, e collegare via LAN il vecchio e il nuovo router, procedura già collaudata, sto usando un router obsoleto al momento).
Come sapete la GUI mi fa cambiare solo la subnet...  :wtf:

Mi scuso per l'argomento probabilmente gia trattato nel post che purtroppo è LUNGHISSIMO e mi sto perdendo:
Immagino che il primo step sia di installare il FW come descritto in questo punto del thread giusto? (non sono sicuro che il firmware linkato sia lo stesos che hai menzionato...):
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg260076.html#msg260076

Ciao
« Ultima modifica: 22 Aprile 2021, 12:16 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4211 il: 22 Aprile 2021, 12:25 »
Se ti ritrovi in quella casistica "TIM -> AGTOT >= 2.0.0 -> piano A" allora il post è quello giusto. Sempre lì trovi il link alla pagina da cui scegliere un firmware da caricare, scegli quello no-brand/MST, che è anche quello con la versione più recente.

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4212 il: 24 Aprile 2021, 16:07 »
Ciao a tutti! ho appena sbloccato un TG789vac v2 / VANT-6 mettendo prima
MST (no-brand) 17.2.0278 e poi iinet 16.3.8046-ver2.5.3, dopo di che ho visto non è più possibile ripassare al no-brand, almeno non da webui.
a me per ora interesserebbe usarlo come access point in un'altra parte della casa con un punto cablato che va direttamente al nuovo router (Tim hub) e usarlo come media server con la possibilità di scrivere file via FTP/sftp.
ho fatto la procedura di root e l'ssh va.
ora vi chiedo qualche consiglio, intanto se questa versione che ora ho va bene o era meglio l'altra, se lo era come posso rimetterla?
la webui non é il max, ci sono customizzazioni che l'arrischino?
altri suggerimenti sono ben accetti.
PS non ho ancora fatto lo swap banking, ma é necessario? a che serve? grazie mille in anticipo!
« Ultima modifica: 24 Aprile 2021, 16:09 da redcrazy »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4213 il: 25 Aprile 2021, 14:55 »
il firmware MST è meglio, puoi installare la GUI Mod (che ti permette anche il cambio firmware) su entrambi

Offline redcrazy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4214 il: 25 Aprile 2021, 15:39 »
si vorrei tornarci ma una volta installato quello di iinet non accetta il fw no brand, qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 25 Aprile 2021, 16:25 da MisterFTTH »