[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2444050 Visite

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #405 il: 03 Maggio 2018, 21:43 »
Non mi offendi assolutamente, per me i consigli sono come l'oro. Proverò
Grazie mille ancora
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #406 il: 03 Maggio 2018, 21:55 »
@nproduction
mi limito a descrivere quello che ho capito io in tanti anni di riprogrammazioni di questi arnesi:
finchè ci sta cfe ( o uboot o qualunque altro boot loader ) ci dovrebbe essere speranza.

Quando tftp parte il modem mette il firmware , preso attraverso la lan nella ram.. da li lo copia nella flash, bank 1 o bank 2.
Prima di metterlo fa un wipe, una pulizia della zona dove sta andando a scrivere.
Se a te non riesce a scrivere puo' essere che tu abbia dei leftover, dei rimasugli di precedenti installazioni che tftp non riesce a formattare ed eliminare
I cfe broadcom offrivano, da SERIALE, la possibilita di un Erase All, perc ui tftp scriveva in un ambiente pulito non so se questo agtot lo preveda e onestamente non ho il coraggio di aprirlo e mettermi a saldare seriali.
Pero' a questo punto forse un convertitore ttl/usb sarebbe una delle poche INDICAZIONI visive di perchè questo benedetto modem a te si è inchiodato

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #407 il: 04 Maggio 2018, 06:14 »
@nproduction In aggiunta a quello che a detto fabiobassa,  io invece la prima cosa che ho fatto ho saldato la seriale e ti posso dire che mi ha aiutato molto a capire il caricamento del fw e il successivo boot una sorta di debug. Detto questo per quando mi riguarda l'accesso del prompt del bootloader risulta inaccessibile a meno che non ci siano combinazioni di tasti o parole da inviare per avere l'accesso a me ignote. Quello che a te e successo e successo anche a me, anche più di una volta. Le "procedure" che ti ho consigliato sono i mezzucci che di volta in volta  ho trovato per sbloccarlo avendo anche l'ausilio del monitor della seriale, altro non saprei cosa dire.
Ciao

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #408 il: 04 Maggio 2018, 07:31 »
Vi ringrazio @fabiobassa e @larsen64it, chiedo a larsen per caso tu riusciresti ad aiutarmi nel collegamento seriale e specie nella configurazione ed uso del programma per la porta seriale ? Ho intenzione oggi di ordinare un adattatore TTL USB 3,3v
« Ultima modifica: 04 Maggio 2018, 08:33 da MisterFTTH »
FASTGate (Askey)

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #409 il: 04 Maggio 2018, 14:00 »
@MisterFTTH

Sei stato molto gentile a rendere noti i files mmpbx*.* del modem Tiscali.
Però dovresti mettere anche il file "network", che è sempre in /etc/config, perché li c'è la configurazione dell'interfaccia 'broadif1' a cui il file mmpbx fa riferimento (config interface 'broadif1').
Insomma questa richiesta è per cercare di configurare firmware alternativi facendo in modo che il voip passi per la vlan 935, che sarebbe quella dedicata da Tiscali al voip, e non sulla 835 cioè su quella dati.
Ciao

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #410 il: 04 Maggio 2018, 14:04 »
Senza dubbio quel file è significativo, ma io mi ero attenuto alla specifica richiesta dell'altro forumista.

Se vi è ulteriore necessità, fornisco anche quello (o può farlo, ovviamente, chiunque altro abbia Tiscali FTTx con router sbloccato).
Netiquette del Forum

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #411 il: 04 Maggio 2018, 14:16 »
Quell'utente  ha il firmware iinet quindi la configurazione del tuo file mmpbx non gli funzionerà mai se non cambia:

config interface 'broadif1' in config interface 'wan'
e
option primary_proxy 'srvmi.p.ims.tiscali.sys' in option primary_proxy 'core1.p.ims.tiscali.net' oppure option primary_proxy 'core2.p.ims.tiscali.net'

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #412 il: 04 Maggio 2018, 14:28 »
Fai bene a chiarire gli aspetti utili, ma ribadisco: mi sono attenuto alla richiesta del forumista, senza approfondire (per mancanza di interesse e di tempo).
Netiquette del Forum

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
« Risposta #413 il: 04 Maggio 2018, 23:02 »
Servono anche a me i file per Tiscali in quanto ho lo stesso problema. E se qualche buon anima mi spiega come posso fare per poter salvare il. File di configurazione in chiaro. Grazie
« Ultima modifica: 04 Maggio 2018, 23:08 da rusudanion »

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #414 il: 05 Maggio 2018, 05:44 »
Ti ho mandato in PM il contenuto del file "network" ma tieni presente che è quello della FTTH che è diverso da quello della FTTC

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #415 il: 05 Maggio 2018, 14:09 »
Ragazzi che voi sappiate, i tweak per questo modem TG789 vac v2 vanno bene sul DGA4130?
FASTGate (Askey)

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #416 il: 05 Maggio 2018, 18:22 »
@fabiobassa
"Cito: ....Quando tftp parte il modem mette il firmware , preso attraverso la lan nella ram.. da li lo copia nella flash, bank 1 o bank 2."
Fine citazione.
A suo tempo lessi che TFTP mette il firmware sempre e solo nel bank _1. Confermi? O lo mette sul bank attivo qualsiasi esso sia.
Buon fine settimana a tutti.
Renato

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #417 il: 05 Maggio 2018, 18:33 »
@renpasa
Sì era un discorso generale di come funziona il flash di questi cosi e credo tu abbia ragione, tftp mette sempre in bank 1 tanto è che per installare uno e iinet facciamo prima tftp di UNO E poi da piastrella gateway l aggiornamento a iinet.
Forse per questo @nproduction non iesce a flashare. Bank 1 forse è sporca e tftp non riesce a scrivere.

Così, a lume di naso ma sono congetture , né avendo accesso al boot possiamo cancellare tutto

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #418 il: 05 Maggio 2018, 19:07 »
Ho ordinato un adattore TTL  a USB, proverò a saldare la scheda con l'adattatore, e proverò a seguire delle guide presenti sul sito open wrt/ddd wrt provando a collegarmi con Putty tramite seriale
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #419 il: 05 Maggio 2018, 21:06 »
@renpasa @fabiobassa
Vi dico la mia esperienza con l'ausilio del monitor della seriale. Ero convinto pure io che flashasse sempre la bank 1, fino quando dopo il caricamento in ram interruppi volutamente il il flashaggio. Risultato dopo 3 tentativi andati a vuoto di caricare la bank 1 (corrota) switch su bank 2. Ho spento, rifatto la carognata. Risultato 2 bank corrotte. Per quanto riguarda quale bank il boot sceglie, se non ricordo male, in base alla versione del fw, andando a a sovrascrivere la più vecchia. Questo vale solo per i fw tim, che alla prima schermata del boot  mi fanno vedere la versione del fw, cosa che non succede  per iinet e UNO per la quale la versione mostrata è sempre 0.0.0.0.0.

Booting             : Bank 1
Magic packet        : [link up]
SW Version          : 0.0.0.0.0

Sarebbe comunque da approfondire.
Ciao