[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2442324 Visite

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #345 il: 30 Aprile 2018, 11:01 »
Ultimo tentativo al buio, carica in sequenza i 2 fw agtot in maniera progessiva. Questa volta appena caricato un fw e vedi che inizia a flashare conta 2/3 secondi e spegni brutalmente il router. Così facendo corrompi una bank. Accendi e guarda i led power se si accende e poi insieme a tutti gli altri ha un piccolo flash per poi spegnersi, per 3 volte significa che sta cercando di caricare la bank corrotta altrimenti sta caricando la bank "buona". I tutti 2 i casi non fare nulla lascia caricare. Se i led power resta arancione, spengni e ripeti l'operazione con il fw successivo ovvero dopo 2/3 secondi che inizia a flashare spegni. Riaccendi il router e dovresti avere un loop di accensione e spegnimento di led. Significa che hai tutte le bank corrotte, ed è un bene altrimenti sei bloccato in una bank, ed è un male e non so cosa dirti di altro. Nel primo caso carica iinet. Se il led rimane arancione, cosa mai vista, prova a resettare se si resetta, di più nin zo!
Ciao

Mi confermi la versione AGTOT 1.0.3/1.0.4 che devo usare? Closed?

P.S.
Dopo aver fatto la procedura sopra citata il modem rimane bloccato in una bank, perché corrompendone una non cerca di caricarne l'altra, e perciò rimane con il led arancione accesso senza ottenere il loop di boot di accensione, qualcuno ha qualche dritta su come uscire da questa situazione ?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 11:14 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #346 il: 30 Aprile 2018, 11:20 »
@larsen64it
innanzitutto grazie a te come grazie @roleo

@larsen64it una cosa buona e una cattiva: nella squash che mi hai dato ad esempio ci sta la libreria della fxo che manca in iinet, ma la config di mmpbxd è vuota. Credo sia nella overlay, ci vorrebbe anche quella credo.
@renpasa hai ragione, ma sapessi a volte le frankensteinate funzionanti che ho realizzato, tu non hai idea.
@nproduction
in questo stesso forum qualche post dietroc'è scritto come tornare a tim, caricando config_bank_1 e config_bank_2 oltre a common e legacy_conversion. Ho fatto la procedura da iinet piu volte, cancellando le bank e mettendo queste config. SEMPRE andato bene. In quel caso è stata usata la 1.0.2 closed , che tra l'altro è l'ultima che ha accesso alla gui sbloccata
prova adesso a ricaricare iinet, e poi fai un reset col tastino. A me è sempre ripartito da tftp almeno su una bank

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #347 il: 30 Aprile 2018, 12:00 »
Viste le numerose richieste, in un ottica di collaborazione del forum, pur non essendo minimamente interessato all'argomento, vi propongo la mia soluzione testata e funzionate poter fare un reverse da iinet a tim.
Come detto in un mio precedente post iinet non modifica nulla a livello di bootloader ma cancella i file di configurazione del firmware tim.
Partendo da questo presupposto ho preso un TG789vacV2 con AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi caricato su le 2 banks, ho installato innet 2.2.1 ho copiato il contenuto di /overlay tranne /overlay/bankX che è la cartella di riferimento di iinet, per non sapere né e scrivere ho duplicato config-bank-X in modo di avere config-bank-1 config-bank-2.
SPIEGAZIONE:
1) Avere iinet su tutte 2 le banks sbloccate.
2) Scompattate agtot.tar.gz su supporto usb, ora avete una cartella agtot.
3) Da inet attivo su bank2 entrate con ssh e cancellate /overlay/bank1
4) Inserite il supporto usb nel router copiate il contenuto della cartella agtot su overlay cp -pidRv /tmp/run/mountd/sda1/agtot/* /overlay/
5) Spegnete il router.
6) Caricate con tftpd la versione AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi. Al ravvio dovreste essere su TIM altrimenti fate switchover.
7) TIM dovrebbe essere già sbloccato. Da telnet digitate software > duplicate, ora avete TIM su le 2 banks.
FINITO
Per altri operatori sono all'oscuro di come ripristinare la situazione iniziale, quindi non chiedetemi nulla.
Allego file.

Mirror:
https://www72.zippyshare.com/v/KNE8IH6D/file.html
https://allegato.net/download/36158bba614e1fb9748e5ce98c22a879.html
A questo punto concedetemi un piccolo OT.

OT
Non partite mai in quarta con il piano A se non avete un piano B e magari anche un piano C.
OpenWRT è una grande mini distro ma non è stata pensata per essere click & GO! Bisogna lavorare, studiare e configurare.
Non esiste apparato dotato di cpu e memoria che faccia tutto quello che volete a meno che non siate voi a dirglielo di fare.
Se esiste non dite subito "che gran macchina", potrebbe non essere così, avente solo trovato un programmatore/sviluppatore che ha i vostri gusti.
FINE OT

Ciao

Questo sarebbe fattibile farlo se funzionassero le bank ma io sono bloccato senza riuscire ad avviarne solo una, via tftp (ovvero come si flasha il firmware) sarebbe fattibile caricare la configurazione ?
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #348 il: 30 Aprile 2018, 12:12 »
@nproduction 1.0.2 e 1.0.4 vanno bene,  basta che siano sequenziali, prima 1.0.2 e poi 1.0.4.

@fabiobassa in UNO c'è: mmpbxbrcm-fxo - 1.0

squash di UNO
https://www114.zippyshare.com/v/MsCNxgbX/file.html
overlay è logicamente vuota, viene caricata dopo il boot.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 12:44 da larsen64it »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #349 il: 30 Aprile 2018, 12:51 »
@larsen64it
no aspe' ci stiamo incartando.
in uno e in telstra confermo la presenza di mmpbxbrcm-fxo

quello che stramaledizione non ci sta è sipserver e devo vedere dove trovarlo per replicarlo ( non credo sia un eseguibile a parte, sara solo una config , è come dire che asterisk per fare da server abbia bisogno di asterisk-server un eseguibile a parte)

Con l'aiuto di tutti voi sono a questo punto : luci funzionante, iinet funzionante, 2 interni voip registrati sul mio asterisk . Lo scopo è bypassare il mio atserisk e far fare tutto a iinet.
Sto  anche pensando di far saltare mmpbx e lasciare solo asterisk ; l'integrato che pilota le porte è un legerit si.xx e ci sono i sorgenti. Solo che.. va compilato e crea un so.. ovvero un kmod.. e siccome non abbiamo come compilare i kmod.. siamo in un bel cul de sac. Dobbiamo capire sto sipserver

p.s. mi sono incartato ancora.. sono stanco con gli occhi; come aggiungere i repositories di roleo per iinet ? ??

mi sono scaricato tutti gli ipk e ho messo su un server http ma vorrei fare tutto in automatico
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 12:53 da fabiobassa »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #350 il: 30 Aprile 2018, 12:57 »
@nproduction

si avevo letto che sei bloccato ma la speranza era appunto che corrompendo le bank ti si avviasse qualcosa.
Il problema a mio avviso è che tim lo devi escludere, per ora, hai bisogno di qualcosa che flashi bene le bank.
Prova cosi: firmware uno da ftp ... lo corrompi a meta...
firmware iinet da ftp, lo corrompi a meta..
daccapo firmware uno e lasci concludere ftp.. poi se almeno parte il router ci metti iinet e sblocchi tutto

altrimenti se non parte... nin so

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #351 il: 30 Aprile 2018, 13:00 »
@fabiobassa  Innanzi tutto non copiarmi le battute.

Mi dici di preciso cosa serve?

root@dsldevice:/overlay/bank_2/etc/config# mmpbxd

Maybe you forgot to load the kernel modules ?
mmpbxd: mmAppInit failed
Error: process init failed !
mmpbxd terminated.
root@dsldevice:/overlay/bank_2/etc/config#

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #352 il: 30 Aprile 2018, 13:02 »
@nproduction

si avevo letto che sei bloccato ma la speranza era appunto che corrompendo le bank ti si avviasse qualcosa.
Il problema a mio avviso è che tim lo devi escludere, per ora, hai bisogno di qualcosa che flashi bene le bank.
Prova cosi: firmware uno da ftp ... lo corrompi a meta...
firmware iinet da ftp, lo corrompi a meta..
daccapo firmware uno e lasci concludere ftp.. poi se almeno parte il router ci metti iinet e sblocchi tutto

altrimenti se non parte... nin so

potresti linkarmi il firmware uno e come flasho il firmware da ftp o intenti tftp?
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #353 il: 30 Aprile 2018, 13:07 »
@nproduction
POST N. 269
tftp

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #354 il: 30 Aprile 2018, 13:10 »
@nproduction
si mi è saltata una t.. tftp intendevo.
il firmware uno è sempre in questo topic , qualche post dietro. Io quando trovo link o cose varie salvo sempre tutto, per cui adesso non ricordo il numero di post esatto.  ma sono solo 24 pagine, fai subito

@larsen64it  che battuta ti ho copiato ??  :o
mi serve capire perche sia su agtot che su iinet il server sip interno non funziona. Non è abilitato come conf o non esiste proprio??
Ma non abbiamo un telstra COMPLETAMENTE funzionante per dargli questo comando ?
Codice: [Seleziona]
uci show |grep mmpbxrvsipdev.sip_dev_..passwordedit: ecco larsen64it ti ha dato il post

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #355 il: 30 Aprile 2018, 13:11 »
comunque mi potete passare il dump di qualcuno col firmware UNO ?

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #356 il: 30 Aprile 2018, 13:23 »
Già che ci sono avete idea di come cambiare i server DNS su UNO/MINT? Mi ha messo quelli di Eolo e non riesco a cambiarli. Con iiNet l'operazione è semplicissima.

Cartella Network, per la sintassi c'è l'esempio sulla GUI

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #357 il: 30 Aprile 2018, 13:28 »
Io i moduli ko li compilo.
Poi non è detto che funzionino al 100%...
Ma si può provare.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #358 il: 30 Aprile 2018, 13:52 »
@roleo
lo scopo è implementare il voip qui sopra, come del resto su agtef e fratello

Gli approcci sono due:
1) usare il centralino gia esistente mmpbxd con possibilità di aggiungere altri interni

a tal proposito sto facendo delle prove: ho brutalmente creato una config mmpbxrvsipdev che non esiste e al suo interno ho provato a creare degli utenti
config mmpbxrvsipnet 'global'
option trace_level '2'
option radvision_trace_level '0'

config network 'internal_net'
option user_friendly_name 'Internal network'
option cac '1'
option transparent_soc_transmission '0'

config profile 'sip_dev_0'
option network 'internal_net'
option enabled '1'
option password '2IAjaBOZKg'
option push_type 'none'

config profile 'sip_dev_1'
option network 'internal_net'
option enabled '1'
option password '2IAjaBOZKg'
option push_type 'none'
ma ovviamente  manca molto e soprattutto non so se il processo sipserver ranna. sul technicolor si poteva abilitare da shell
:service system modify name=SIP_SERVER state=enabled
solo che poi non so come configurare gli interni perche :sipserver mi da unknow command.
Sento comunque che sono vicino a far funzionare sip server

2) sostituire mmpbxd con asterisk. L'esperienza con i legerit è positiva su questa piattaforma mips
https://github.com/pgid69/bcm63xx-phone
in pratica si ha il modulo e le applicazioni per asterisk.
Credo che una botta di compilazione non guasti

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #359 il: 30 Aprile 2018, 14:09 »
@fabiobassa ho provato a fare come dici, ma rimane sempre con luce arancione, qualcuno ha qualche soluzione  estrema o meno ?
Grazie mille
FASTGate (Askey)