[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436798 Visite

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #330 il: 29 Aprile 2018, 14:11 »
Salve, ragazzi, innanzi tutto complimenti per il sito, e per il forum! Ottime guide! Smanettando un po', ho caricato più volte il firmware iiNET sullo Smart Modem TIM (AGTOT) TG789vac v2, ovvero quello bianco, solo che dopo aver completato la procedura che era andata a buon fine ovvero l'aggiornamento dal firmware iiNET 2.2.1, e funzionava alla perfezione volevo aggiornarlo alla versione 3.0, dopo il completamento di quest'ultima, al riavvio automatico il modem rimane sempre con il led fisso Arancione e dietro le porte ethernet/wan attivate ovvero con i led verdi accesi...Potreste aiutarmi gentilmente ? Sono in panico... :worry:
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #331 il: 29 Aprile 2018, 16:47 »
@nproduction Hai letto e provato quello che avevo scritto al post N. 321?
Ciao

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #332 il: 29 Aprile 2018, 17:31 »
Ciao @larsen64it di che topic ?
Thanks
P.S.
Ho capito cosa intendevi, vado a leggere e provo subito

Perdonami se non avevo letto il post, sorry mi potresti indicare qualche repo con AGTOT 1.0.3/0.4?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 17:56 da ^NiCo^ »
FASTGate (Askey)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #333 il: 29 Aprile 2018, 17:57 »
@nproduction Impariamo a usare il tasto edit ;)

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #334 il: 29 Aprile 2018, 18:24 »
@nproduction Hai letto e provato quello che avevo scritto al post N. 321?
Ciao

Nel frattempo che aspetto 5 minuti per il secondo Flash e che flasho infine iinet 2.2.1, sapresti indicarmi la procedura per vedere il boot via seriale in modo abbastanza dettagliato ?
Nel frattempo ti aggiorno se funziona o meno la procedura da te indicata
Grazie mille-- ringrazio anche il moderatore.

P.S.
@larsen64it la procedura da te indicata lascia invariata la situazione, come posso procedere ?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2018, 18:33 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #335 il: 29 Aprile 2018, 20:47 »
Ultimo tentativo al buio, carica in sequenza i 2 fw agtot in maniera progessiva. Questa volta appena caricato un fw e vedi che inizia a flashare conta 2/3 secondi e spegni brutalmente il router. Così facendo corrompi una bank. Accendi e guarda i led power se si accende e poi insieme a tutti gli altri ha un piccolo flash per poi spegnersi, per 3 volte significa che sta cercando di caricare la bank corrotta altrimenti sta caricando la bank "buona". I tutti 2 i casi non fare nulla lascia caricare. Se i led power resta arancione, spengni e ripeti l'operazione con il fw successivo ovvero dopo 2/3 secondi che inizia a flashare spegni. Riaccendi il router e dovresti avere un loop di accensione e spegnimento di led. Significa che hai tutte le bank corrotte, ed è un bene altrimenti sei bloccato in una bank, ed è un male e non so cosa dirti di altro. Nel primo caso carica iinet. Se il led rimane arancione, cosa mai vista, prova a resettare se si resetta, di più nin zo!
Ciao

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #336 il: 29 Aprile 2018, 21:53 »
@larsen64it
@^NiCo^
Fatto, ora anche su questo modem ho MINT sbloccato sul bank1 e iinet sbloccato sul bank2.
Come ho fatto non lo so bene.
Era chiaro che per quel che succedeva avevo il sistema corrotto.
Era chiaro che il comando sysupgrade non accettava il file di UNO, diceva che era corrotto.
Da iinet con WinSCP ho cancellato le due bank.
Con sysupgrade ho caricato iinet 2.2.1 e lo ho sbloccato con autoflashgui.
Con autoflashgui ho installato e sbloccato UNO
questa è la procedura in linea di massima, in mezzo c'è qualche switchover e qualche reset .
Magari domani con calma eventualmente spiego bene tutto.
Un sincero grazie e buona notte.
Renato

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #337 il: 30 Aprile 2018, 06:11 »
@renpasa
OK! bravo, perfetto.
Ora che hai tutto sbloccato, non ti scordare di salvare il config.bin di UNO e magari switchare su iinet e salvare il contenuto della bank1, almeno ti eviti di rifare tutta la trafila se qualche cosa andasse storto.
Ciao

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #338 il: 30 Aprile 2018, 06:18 »
Già salvato il file, salverò anche la Bank_1
Funziona tutto benissimo ma non riesco a mettere i miei server DNS (1.1.1.1 - 1.0.0.1)
Si prende in automatico quelli di Eolo
Ancora grazie

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #339 il: 30 Aprile 2018, 08:31 »
Ottimo renpasa  :great:

Ieri sera credo di aver trovato un buon modo per sbloccare la gui completa, settare il voip con i toni italiani, settare la giusta timezone e server ntp, e altre due cose con uno scriptino, se vi vengono in mente altre cose dite che guardo se è possibile aggiungerle.
Per i dns ci guardo quando torno, ma credo non ci siano problemi.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #340 il: 30 Aprile 2018, 09:22 »
@^NiCo^
sto facendo delle prove comparative tra il firmware agtot versione 1.0.2 che ha la gui accessibile e iinet 16.3 che ha altrettanto la gui accessibile.

Entrambi hanno i pro e i contro, sto ancora decidendo quale sia il migliore.
In particolare mi servirebbero queste info, se le abbiamo , per IINET:

1) possibilità di avere la wan come lan evitando dunque un doppio nat
2) dire al voip di uscire dal'interfaccia local network (lan)  e non internet ( wan ) al pari di quello che si faceva con agtot con i comandi :
Codice: [Seleziona]
:system config defaultconnection=LocalNetwork
:voice config autofxo=enabled digitrelay=auto click2dial_ports=all rtp_portrange=16384-32767 sign_internal=external static_intf=enabled intf=LocalNetwork srcipv4origin=default endofnumber=# countrycode=0 delayeddisconnect=disabled delayeddisconnectoverride=none delayeddisconnecttimer=60 ringmuteduration=0 feature-mngt=internal nocallsetupmsg=never syslogscope=none pstnsoftswitchover=disabled no-answer-timer=240 call-setup-failure-timeout=0 CCBS-invoked-timeout=0 goingonhookeffect=endallcalls fxs_state=1
3) cercare di attivare questo benedetto mmpbxd_sipserv che in pratica permette di registare altri interni su mmpbxd ( zoiper, csip, etc )

4) cercare di gestire completamente la fxo ( l'architettura arm del 4130 lo consente, cosi come descritto qui https://www.crc.id.au/hacking-the-technicolor-tg799vac-and-unlocking-features/
siccome non credo che mmpbxd sia differente dall'architettuta mips a quella arm ( o forse si ?    :-\  ) ci sarà come farlo funzionare a dovere ??

p.s. con un po di modding e taglia copia incolla di altre configurazioni sa winscp ho i toni italiani, ma farlo da script sarebbe ottimo. Tra l'altro va leggermente modificato il dial plan altrimenti i numeri brevi ad esempio un interno 100 non lo compone

grazie, Fabio
« Ultima modifica: 30 Aprile 2018, 09:25 da fabiobassa »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #341 il: 30 Aprile 2018, 10:17 »
Non credo che ha livello software il tesla799 sia molto differente da UNO, infatti anche in UNO c'è la parte dect che ovviamente non è attivabile. A livello di compilazione si cerca di fare delle compilazioni standard in modo da fare meno aggiustamenti possibili a livello setup. Il passaggio tra diverse architetture comporta l'uso di patch che a volte limitano o inibiscono certe funzioni. @fabiobassa se ti serve ho lo squashfs del testla.  Buona ricerca, faccio il tifo per voi.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #342 il: 30 Aprile 2018, 10:34 »
@larsen64it
mi rifaccio  sempre all'agtot perche di quello ho i comandi technicolor. in un meraviglioso pdf ci sta scritto chiaramente che ha un sip server interno. solo che
:sipserver da unknow command.

allora ho pensato bene di vedere se iinet ha questo comando che, non implicando kmod o altre diavolerie DEVE a mio avviso poter funzionare ! Ma anche li nisba.
Se pero in quel forum parla esplicitamente di
Citazione
LAN SIP client use of the mini-PABX in the modem . It is possible to make calls out through the modem by registering as a SIP client. Clients 1 to 7 are configured
è segno che il telsra nella versione 17.2 ( che poi sarebbe la UNO) ha gia configurato sto benedetto sipserver
Mi manderesti la squash ? Anzi, se me la unsquashi mi fai cosa gradita, poi zippi tutto e mandi.
Se trovo quello che cerco sto iinet diventa na bomba (gia lo è ) peche ha l'autosensing wan e altre piccole accortezze
Fabio

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #343 il: 30 Aprile 2018, 10:41 »
Non è la 17 credo la 15 ma tutto fa brodo
https://drive.google.com/file/d/0B7ln9Y0q-cmkMWM3OWEtX1Z4Rnc/view
Ciao

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #344 il: 30 Aprile 2018, 10:45 »
Mi permetto di intervenire da incompetente solo per dire che in quel forum si dice chiaramente che i modem router Tesla sono un po' diversi, per lo meno a livello software, tanto da, sembra renderli inusabili con altri operatori. Ovviamente, in questo campo, voi mi insegnate che nulla è impossibile :)
Ciao
PS Già che ci sono avete idea di come cambiare i server DNS su UNO/MINT? Mi ha messo quelli di Eolo e non riesco a cambiarli. Con iiNet l'operazione è semplicissima.