Ciao a tutti...
spero di non andare OT, ma ho bisogno di una illuminazione qui da qualche esperto...
Ho la versione di Tiscali con root e GUI Ansuel ed ho il seguente problema:
un termostato wi-fi che si è sempre collegato senza problemi alla rete wifi a 2,4Ghz, da qualche settimana non ne vuole sapere di collegarsi e va in crash.
Se uso l'hotspot del telefono il dispositivo si collega senza errori (usando sia lo stesso SSID del router che uno diverso)... escludendo che sia cambiato qualcosa sul termostato, dopo vari tentativi e peripezie mi è sorto il dubbio che possa esser cambiato qualcosa sul router.
Nel frattempo sono usciti un po' di aggiornamenti della GUI Ansuel (linea DEV) ma non è cambiato nulla.
Dalle ricerche che ho fatto sembra che il chip wifi del termostato (Atmel ATWinc1500) in alcune versioni del suo firmware (non aggiornabile se non in laboratorio), ci fosse un problema nel meccanismo di autenticazione del wifi (4-way handshake) che in alcune condizioni riceve dal router dei frame extra che mandano in chip in errore.
Questo il riferimento:
https://www.avrfreaks.net/forum/winc1500-connecting-wifi-disconnects-immediately-error-code-1La parte che ritengo interessante è questa:
Try upgrading your WINC1500 firmware to 19.6.3. One of fixes in 19.6.3 is
Allow 4-way handshake to work when AP sends EAPOL frames with extra unexpected data.
Chiedo a voi se c'è qualche parametro sulle impostazioni del wi-fi su cui posso agire o se c'è qualche altra prova che posso fare.
Il wi-fi ho provato sia con l'impostazione "auto" del canale, sia mettendolo fisso (6 e 11 i canali meno intasati e meno sovrapposti)
grazie