[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438233 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3270 il: 29 Marzo 2020, 13:52 »
Entri in ssh, e dai i comandi:
Codice: [Seleziona]
uci add_list network.wan.dns='1.1.1.1'
uci commit

Poi vedi che se (da WinSCP o da ssh) apri il file /etc/config/network e te lo guardi troverai aggiunta una riga "list dns '1.1.1.1'" da qualche parte. Usare quel comando o modificare direttamente il file in quel modo è uguale.

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #3271 il: 29 Marzo 2020, 14:05 »
Perfetto mi metto all'opera.

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #3272 il: 29 Marzo 2020, 14:19 »
ok dopo vari tentativi ho capito che dovevo entrare come root. Ho modificato la voce relativa ai dns ma non li ha presi secondo me, perchè alcuni siti sono ancora irragiungibili. Io voglio che tutti i dispositivi che si collegano al router usino solo dns google
« Ultima modifica: 29 Marzo 2020, 15:44 da fracd »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3273 il: 29 Marzo 2020, 16:32 »
Devi riavviare la connessione dopo la modifica. Sarà come dici di volere che sia.

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #3274 il: 29 Marzo 2020, 16:51 »
ho riavviato il modem da gui, ma niente da fare non li prende

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3275 il: 29 Marzo 2020, 17:59 »
Per sapere se li ha presi basta che da ssh dai il comando "ifstatus wan", vedrai apparire una serie di cose, tra cui un blocco "dns-server". Se hai aggiunto correttamente quelli google assomiglierà ad una cosa del genere:

Codice: [Seleziona]
"dns-server": [
            "8.8.8.8",
            "x.x.x.x",
            "x.x.x.x"
],

Offline fracd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #3276 il: 29 Marzo 2020, 18:42 »
ho messo la gui di ansuel e li ho impostati direttamente dalla gui

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3277 il: 30 Marzo 2020, 19:32 »
Buongiorno a tutti, ho 2 tg789 vac v2, uno che avevo già cucinato tempo fa e un altro che mi è capitato per le mani. qs aveva la 1.08 quindi ho seguito la guida vecchia e non il caricamento diretto da gui come il 2.2.1. Ora ho anche su qs UNO + gui ansuel. 
avendo seguito anche qs parte della guida di pag. 164 qs post, ho eseguito anche i passaggi seguenti e cioè:
- se il comando
cat /proc/banktable/booted
restituisce bank_1 eseguire il comando
mtd write /dev/mtd3 bank_2
- eseguire i seguenti comandi:
echo bank_1 > /proc/banktable/active
mtd erase bank_1
- eseguire il comando
mtd erase userfs
- spegnere e riaccendere il gateway
- rifate il root del firmware Type 2 esattamente come avete fatto prima (si, di nuovo)
- eseguite e verificate che il seguente comando restituisca bank_2:
cat /proc/banktable/booted
Orbene io pensavo che dopo qs passaggi avrei trovato UNo in bank 2 attiva al posto di bank 1 e bank 1 vuota (lo pensavo da ignorante) invece vedo che c'è bank 2 attiva ma stesso firmware caricato nelle 2 bank. Non sarebbe opportuno per questioni memoria avere solo una bank occupata?
A parte questa cosa poi altre domande:
1) sarebbe possibile (e se si come faccio) caricare in una delle 2 bank il fware ufficiale tiscali? per averli entrambi e, fatto questo, passare da uno all'altro col comando switchover?
2) vedo che con gui ansuel è possibile fare un backup proprio del firmware non solo della configurazione, è vero? e, se si, se faccio il backup da uno dei 2 modem identici che ho posso caricarlo sull'altro come ripristino ed avere due modem gemelli? calcolate che il primo l'ho rootato e messo uno avendo a bordo agtot 2.2.1 (quindi caricato diretto da gui senza sblocco) mentre sul secondo son partito da agtot 1.08 co procedura vecchia sblocco etc etc. scusate le tante questioni e Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3278 il: 30 Marzo 2020, 21:12 »
Ssì hai seguito tutti i passaggi di Fase 2, alla fine hai che bank_2 è avviata ma non attiva, mentre il banco 1 è vuoto.

Dopo aver I stallato la gui le cose cambiano, finisci come hai detto tu ad avere il firmware su entrambi e la bank 1 attiva ed avviata ma non puoi far altro perché la gui ti forza in quello stato, ma qui è OT parlare della gui mod, se hai dubbi chiedi dall'altra parte.

Alle altre domande che hai posto le risposte sono sempre no/non puoi.

Senza gui mod, puoi passare da un firmware all'altro come detto in fondo alla guida. Usare un firmware in bank_2 con bank_2 attiva è pericoloso, qui di tenere un firmware per ogni diversa bank cambiando con switchover non è il caso.

In ogni caso per problemi di spazio non potresti avere la custom gui installata su entrambi.

In sintesi, sei a posto così
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 21:19 da LuKePicci »

Offline hispanico66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #3279 il: 30 Marzo 2020, 23:26 »
Tutto chiarissimo. Grazie
« Ultima modifica: 30 Marzo 2020, 23:37 da MisterFTTH »

Offline Sharktear

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #3280 il: 01 Aprile 2020, 15:47 »
Ciao a tutti,
ho da tempo sbloccato il firmware Tiscali con la GUI Ansuel, ma vorrei arrivare ad avere:
- banco 1 con firmware Uno pulito
- banco 2 con firmware Tiscali pulito (come backup)

tempo fa avevo trovato qui sul forum il firmware Tiscali e mi chiedo se è possibile installarlo e fare il provisioning (spero sia il termine corretto) per i vari settaggi (ho cmq tutti i parametri in quanto Tiscali permette di conoscerli, compresi quelli per il voip).
Quale sarebbe il giiusto iter per arrivare alla soluzione con i 2 banchi di cui sopra (partendo da firmware Tiscali sbloccato e pacioccato e GUI Ansuel).

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3281 il: 01 Aprile 2020, 18:23 »
La soluzione con due banchi funzionanti e disponibili non è consigliabile. Se non vuoi avere la gui mod quello a cui devi arrivare è ciò a cui ti porta la guida aggiornata. Potrai cambiare firmware da uno a tiscali tutte el volte che preferisci sovrascrivendolo come indicato alla fine della guida. Il firmware Tiscali pulito non ti fa l'autoconfigurazione a meno che to non camuffare il numero di serie con cui si presenta a Tiscali con quello del router attualmente assegnato alla tua linea.

Offline Ox87k

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #3282 il: 02 Aprile 2020, 20:14 »
Ciao a tutti e grazie a chiunque stia contribuendo!

Sono con Fastweb, ADSL e numero di telefono (che però non uso e non mi interessa nemmeno impostare/avere/usare).
Avevo il fw 2.2.1 TIM, ora ho seguito tutte le procedure necessarie e ho messo l'ultima versione stabile disponibile di UNO. L'ho poi rootato anche se ancora non ho fatto nulla.
E qui ho bisogno di voi...

Lo collego alla linea, vede la portante, mi indica la banda disponibile in up/down ma non si connnette e, ovviamente, non si naviga.
Vado nelle impostazioni e vedo che su Internet Access la voce PPP è perennemente in "Connecting".
Vado quindi su Gateway > Tools > Setup your gateway ma nella schermata che appare (quella dove scegliere ADSL/VDSL/Ethernet, PPPoE, MTU, VLAN ID, ecc...) ho anche i campi username/password.
Questi immagino io debba richiederli a Fastweb.. corretto?
Non vedo però indirizzi da impostare, url, ecc... basta solo questo secondo voi?

Volevo installare la GUI Ansuel ma se lo faccio collegato all'adsl, come suggerito, ovviamente non va perchè non riesce a scaricare nulla.

Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento :)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3283 il: 02 Aprile 2020, 22:10 »
@Ox87k  I router non si connettono finchè non li configuri o non nascono già configurati per quel provider.

https://www.fastweb.it/modem/Guida%20rapida%20all'installazione.pdf

Offline scaistar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3284 il: 03 Aprile 2020, 17:15 »
Buonasera,
qualche giorno fa ho sbloccato il router in oggetto. A distanza di giorni volevo sottoporvi un probema che ho con la rete Wi-fi 5 GHZ.

In sostanza.. sono 2 anni che ho lo scolapasta (da quando TIM mi ha aggiornato gratuitamente l'ADSL a Fibra) e dal Salone riuscivo a vedere Prime sulla TV in cucina. Sono arrivato alla 5 stagione di "How meet your mother" quindi posso dirvi dopo un centinaio di episodi con assoluta certezza (1000%) che con il firmware base TIM riuscivo a vedere tranquillamente Prime.

Da quando l'ho sbloccato ho grosse difficoltà a connettermi al Wifi. Spesso non esce nemmeno la rete nella ricerca (ma esce quella di mio padre 2 piani sotto!!! buon vecchio USR.) e cmq dopo aver spento e riacceso tutto, con grosse difficoltà riesco a connettermi.. ma il Wifi è 1 tacca e vedo il video a una qualità pessima (immagino l'APP si autoimposti su qualità:360P per scarsezza di banda) mentre prima riuscivo a vedere anche in HD.

Ho provata  vedere nella GUI ma l'unica cosa che ho provato a mettere , visualizzando le avanzate,  è
Potenza uscita +6 dBm
Chiedo a voi esperti se c'è altro che posso fare.

Vi garantisco che il router è fissato in un angolo da 2 anni come pure la TV Samsung è appesa a parete (quindi immobile).

PS è normale non vedere proprio la rete a 2.4Ghz?