[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2453853 Visite

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #3150 il: 11 Marzo 2020, 18:29 »
Ha caricato un firmware Type 2 che richiede la strategia di sblocco numero #2. Segui la relativa guida.

Innanzitutto grazie per la risposta. Purtroppo non sono riuscito a trovare una guida a tal proposito, ma ho visto in effetti che andrebbe usato una Root Strategy #2 che, se non ho capito male, si riduce ad avviare l'eseguibile a questo link: https://github.com/BoLaMN/tch-exploit/releases
Posso fidarmi o c'è qualche procedura migliore?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020, 18:45 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3151 il: 11 Marzo 2020, 18:54 »
si in pratica avvii quel tool,, poi fai un reset del router e lo connetti via porta wan al pc, attendi qualche minuto e poi ti chiede di premere il bottone del WPS (un paio di secondi e lasci) e a quel punto hai finito, spegni il tool ricollega il router normalmente via lan. Le stesse "istruzioni" sono sul README del tool su github. Poi quel tool ha vari parametri che puoi cambiare ma per iinet dovrebbero andar bene quelli di default.

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3152 il: 11 Marzo 2020, 19:35 »
Grazie, effettivamente era molto semplice la procedura. Sono riuscito ad accedere al router tramite ssh come utente root. Ho visto che la guida per far apparire le piastrelle nascoste è ancora in progress. Inoltre mi interessava sapere come impostare il router per connetterlo con linea TIM (insomma, impostare i vari parametri VLAN ID, utente e passwored PPPoE e NTP server): c'è qualche guida anche per questo?
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020, 20:01 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3153 il: 11 Marzo 2020, 20:27 »
La guida sul come sbloccare piastrelle in iiNet non credo sia più in WIP perchè all'epoca che aveva senso lavorarci poi è uscito il firmware di UNO.uk che è un no-brand di una versione superiore a quello iiNet. essendo no-brand non ha nessuna tab fondamentale nascosta, La versione che hai installato tu di iiNet è sicuramente uscita dopo l'unica versione nota di UNO ma è comuqnue una 16.3 per cui nessuno se l'è filata di striscio. All'atto pratico io non l'ho mai usata, posso dirti che di sicuro editando i vari file a mano puoi fare tutto come con qualsiasi altro firmware della stessa specie, se invece vuoi esplorare le tab esistenti e capire se quelle fondamentali mancano o meno puoi farlo, e poi volendo anche cimentarti nello sblocco delle eventuali piastrelle nasoste. Qualche info a riguardo la trovi sempre nella wiki nella pagina "Unlock Functionality". In alternativa, puoi (se ti serve) sperimentare l'installazione della custom GUI (c'è un thread dedicato, per info chiedi lì) che però non so dirti quanto sia compatibile col firmware che hai scelto di installare.

L'ultima alternativa, che poi ti metterebbe nella stessa situazione in cui sono tutti in questo thread, è seguire la guida di "Safe Firmware Upgrade" che trovi sempre nella wiki, per installare il firmware UNO. Il firmware UNO so per certo che ha tutto ciò che ti occorre di base senza nemmeno rootarlo. Se segui la guida di upgrade sulla wiki il root viene comunque mantenuto. A quel punto puoi decidere se instalare la custom GUI, o limitarti a qualche tweak mirato, o accontentarti delle funzionalità base del firmware no-brand.

PS Importante: mi raccomando non lasciare la procedura a metà, devi arrivare fino in fondo ed ultimare il bank planning, sia che tu stessi seguendo la guida in questo thread, sia che tu abbia seguito di sana pianta la wiki.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2020, 20:31 da LuKePicci »

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3154 il: 12 Marzo 2020, 01:13 »
Ti ringrazio nuovamente per la risposta. Penso, però, di aver fatto una cavolata: ho prima installato la custom GUI (senza particolari problemi, se non il fatto che mi ha dato qualche warning durante l'installazione), ma poi ho deciso di installare il firmware UNO, però l'ho fatto direttamente da interfaccia grafica e, adesso, non riesco a connettermi dal router né tramite http né tramite ssh. :(
« Ultima modifica: 12 Marzo 2020, 10:16 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3155 il: 12 Marzo 2020, 07:48 »
All'inizio del porting della gui sul tg789vacV2 installare UNO direttamente dalla gui mod era l'unico modo per avere la gui mod funzionante su UNO.
Da allora le cose sono cambiate. Installate la gui solo all'ultimo momento, quando avete sistemato il router con tutte 2 le banks uguali. La gui è nata per i DGA e si è sviluppata per salvaguardare il root dopo l'upgrade del firmware, cosa che per il tg789 è inutile e se usata male è dannosa. La cosa più semplice è resettare tutto e ricominciare, non abbiate fretta.

P.S. Consiglio personale, smettete di installare IINET è un firmware tronco.

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3156 il: 12 Marzo 2020, 10:40 »
@larsen64it ho installato iiNET perché nella guida sembrava fossero uno l'equivalente nell'altro. Magari si potrebbe specificare questa cosa nell'OP. Comunque, secondo te, è irrecuperabile il router oramai? Per me non è una grave perdita, stavo facendo queste cose per "gioco" ed era anche un modo per aumentare le mie conoscenze, visto che molte cose le facevo per la prima volta. Questo, però, non vuol dire che se riuscissi a recuperarlo mi farebbe piacere.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2020, 14:55 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #3157 il: 12 Marzo 2020, 15:32 »
Tralasciando il discorso su IINET, può essere anche un discorso di gusti, ma se si ha un firmware facile da ottenere il root come UNO è inutile avventurasi in versioni più "ostiche".
Possibile soluzione:
1) Ricaricare il firmware precedente con TFTP e vedere se si riesce ad entrare.
2) Reset furibondo
3) Tentare di passare in bank2 con il fail boot e recuperalo da lì.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3158 il: 12 Marzo 2020, 17:04 »
Il normale reset da tastino dovrebbe funzionare, premilo 10 secondi e lascia. S hai installato UNO dovresti ritrovarti con quello.

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3159 il: 12 Marzo 2020, 23:48 »
Oggi ho avuto poco tempo per dedicarmi a questa questione, ma effettivamente è bastato un reset per far ripartire tutto.
« Ultima modifica: 12 Marzo 2020, 23:55 da MisterFTTH »

Offline eglio

• Membro Anziano
  • 121
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3160 il: 15 Marzo 2020, 23:22 »
Dunque ... ho sbloccato 4 modem AGTOT senza problemi , ma ce n è stato uno che mi ha fatto sudare ...
Nello specifico faceva il boot da Bank_2 e non c'è stato verso di farlo commutare con il sistema dell'interruttore.  Quindi ho saldato la seriale come ai vecchi tempi per vedere come e quando apparivano gli "attempt " di fallito avvio. Bene su 50 volte che ho provato a modificare i tempi  di pressione del tasto , solo 2 volte ha contato un falso avvio e azzeccarne 3 doveva essere un miracolo...
Quindi ho preso un piccolo cacciavite e ho sfiorato alcuni pin della flash in fase di avvio mentre scriveva "avvio Linux Kernel" e non mi è stato difficile ottenere 3 falsi avvii....
Partendo da Bank_1 ho potuto effettuare il root, ma al  successivo riavvio è ripartito da Bank _2  , allora ho rifatto tutto e installato la GUI di Ansuell  poi clonando il banco dono riuscito a partire sempre da Bank_1..... 
Domando : ma è necessario mettere il firmware nel secondo banco?  Anche perchè se provo a switchare su questo dopo qualche secondo il modem si riavvia...
o sbaglio qualcosa?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3161 il: 16 Marzo 2020, 00:40 »
Non sbagli nulla, quello che osservi è un comportamento dovuto alla custom GUI. Se hai dubbi chiedi nell'altro thread.

Offline aledebbb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #3162 il: 16 Marzo 2020, 18:39 »
Salve, sono nuovo.
Vorrei flashare il firmware alternativo a quello della TIM nel Technicolor TG789vac v2 (ora il modem ha la versione 1.0.6).
Mi sapreste dare le indicazioni passo passo come flashare il firmware?
Ho trovato diverse guide all'interno del forum ma non sono riuscito a trovare l'ordine corretto delle procedure.
Grazie  :)
« Ultima modifica: 16 Marzo 2020, 18:42 da aledebbb »
Ciao!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3163 il: 16 Marzo 2020, 19:23 »
In prima pagina, proprio all'inizio,  c'è un link ad un post con l'ordine delle procedure di cui parli. Il tuo caso dovrebbe essere il primo.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2020, 19:25 da LuKePicci »

Offline aledebbb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #3164 il: 16 Marzo 2020, 19:59 »
dopo aver scelto il piano con AGTOT < 2.0.0 e con TIM cosa devo fare? non trovo il link con il collegamento alla guida per flashare.
Grazie
Ciao!