[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437296 Visite

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2850 il: 19 Dicembre 2019, 16:19 »
Salve ho un TG789Vac v2 Ex TIM con firmware Uno sbloccato e funzionante senza altro installato nessuna Gui mod o altro solo Firmware Uno.
Vorrei configurare il voip tiscali, la mia linea è una adsl 20 mb.
conviene applicare il file https://anonfile.com/a6d3Kaw6nf/setup_zip presente nella guida qui sul forum o caricare la Gui di Ansuel anche se in questo secondo caso ho un po di paura di saturare la memoria con le conseguenze conosciute

Quale strada seguire. Grazie
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2019, 19:15 da Ziobello »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2851 il: 19 Dicembre 2019, 21:20 »
Prima ti conviene configurare la linea adsl e il voip (non sono sicuro se i file presenti in setup vadano bene anche per il voip tiscali in adsl, in ogni caso il voip tiscali deve essere configurato editando direttamente il file mmpbxrvsipnet presente nella cartella voip e non da gui). La Gui di Ansuel non crea problemi a patto di aver caricato uno anche sull'altra bank.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2852 il: 20 Dicembre 2019, 08:45 »
Buongiorno,
la linea Adsl è già configurata e funzionante,
quindi per il voip devo mettere i miei dati direttamente nel file mmpbxrvsipnet cartella voip già presente nel router senza sostituirlo e dovrebbe funzionare ? (avevo letto di un problema alla tonalità del voip) si risolve?
Seconda operazione copiare UNO nel secondo Bank che ora e vuoto avevo già eliminato il maledetto firmware tim, terza cosa installare l'ultima Gui di Ansuel.
Questo è il passaggio che mi crea più timori, quale conviene caricare e da dove ?, dopo aver letto tutte le pagine ho notato che molti hanno problemi dopo l'installazione proprio della Gui di Ansuel forse è troppo invasiva? si può verificare la saturazione della memoria come è accaduto a qualcuno.

Grazie.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019, 08:47 da Ziobello »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2853 il: 20 Dicembre 2019, 09:20 »
Per tiscali bisogna sostituire tutti i file  mmpbx. Uno usa i toni inglesi la sostituzione dei file risolve il problema.
I problemi alla gui erano legati principalmente alla presenza dei firmware tim (AGTOT): quindi se lo hai eliminato  nessun problema. Lo spazio libero abbonda per la gui e per altre cose. Per veder lo spazio libero  da ssh digitare  df e dare invio.

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #2854 il: 20 Dicembre 2019, 09:26 »
Ma il voip non dovrebbe essere presente solo sulla fibra? Con l'ADSL e quindi linea analogica sapevo che la telefonia dal doppino arrivasse solo analogica.
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2855 il: 20 Dicembre 2019, 09:33 »
Il voip viaggia su internet, se hai internet... Anni fa Telecom offriva un secondo numero via adsl.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2856 il: 20 Dicembre 2019, 09:41 »
Grazie,
scusa se approfitto della tua disponibilità, partendo dalla mia situazione:

Bank 1 (quella attiva) con Uno sbloccato adsl funzionante Voip no
Bank 2 vuota

potresti spiegarmi i passaggi per installare Uno sulla bank 2. così da non creare disastri ?

Ciao.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2857 il: 20 Dicembre 2019, 09:51 »
La cosa è po' controversa, qualcuno preferisce tenerla vuota per avere più spazio, io preferisco tenerla piena e sbloccata in modo da poterla usare per il recupero in caso di fail boot. Da firmware uno e senza gui mod basta usare la funzione upgrade della gui che si trova sotto gateway. Al ravvio il router si trova in bank2, eseguire lo sblocco, una volta effettuato lo sblocco da ssh digitare il comando switchover sa ssh per tornare in bank1.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2858 il: 20 Dicembre 2019, 12:00 »
Ho letto più volte qual'é la tua idea, e pensavo di seguire giusto il tuo consiglio.
In merito alla Gui di Ansuel ho letto ultimamente che ha qualche problema con linee Tiscali Adsl,
in ogni modo ne esistono due che differenza c'è fra Gui stabile e Gui dev, e soprattutto qual'è la migliore da installare.
i  link qui sul forum : https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

Download file GUI

GUI Ansuel (versione stabile) - Info versione
GUI Ansuel (versione stabile) - Download

GUI Ansuel (versione dev) - Info versione
GUI Ansuel (versione dev) - Download

sono la migliore e più sicura scelta per il download.

Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2859 il: 20 Dicembre 2019, 12:28 »
Credo che i problemi della gui erano/sono legati alla gestione dalla adsl in generale, per mancanza di tester con linea adsl, anche se l'accoppiata adsl+voip non credo sia mai stata testata con UNO e non so neppure se installare il fw tiscali per tg789 risolva eventuali problemi. Visto che è da un po' di tempo che la gui non viene aggiornata, vai pure con la dev che ormai è stata ampiamente testata.
Con  con la connessione attiva da ssh dai questi 2 comandi
Codice: [Seleziona]
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI_dev.tar.bz2 --output /tmp/GUI_dev.tar.bz2
/etc/init.d/rootdevice debug
Così vedi l'output completo.

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2860 il: 20 Dicembre 2019, 17:40 »
Buona sera atutti! Ho un TG789vac v2 con firmware 2.1.1 TIM e volevo mettere il firmware UNO. Ho eseguito la procedura TFTP ed è andata a buon fine ma continua a partire dal Bank1 (firmware TIM), ho provato il fail boot per farlo switchare ma dopo il secondo riavvio si pianta con tutte le luci accese (dopo lo spengo e riparte). Come posso farlo passare al bank2? Qualcuno ha un file userini.bin modificato con SSH o telnet abilitato? Oppure come posso modificare il mio file unserini.bin?
Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2861 il: 20 Dicembre 2019, 17:47 »
Dalla versione 2.0 per caricare un firmware alternativo si può fare senza tftp.
-Prima sbloccarlo per altri operatori
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1092223&versionId=1
-Poi caricare UNO direttamente dalla gui TIM (AGTOT)

P.S. Se dopo il caricamento tramite TFTP al ravvio sei ancora con fw tim sei in bank2: TFTP carica sempre in bank1.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019, 17:50 da larsen64it »

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2862 il: 20 Dicembre 2019, 19:06 »
Grazie mille per la risposta, non sapevo che si poteva caricare .rbi, comunque quando provo a caricare mi da errore:
"file di input dell'aggiornamento del firmware errato, correggere e riprovare."
Forse sono già in Bank2.. Come posso uscirne?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019, 21:50 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2863 il: 20 Dicembre 2019, 20:20 »
Per il caricamento del fw prova ad usare un browser diverso. Dalla versione AGTOT 2.1 non è più possibile sbloccarlo (se non è stato sbloccato prima), per poter fare switchover.
2 alternative:
1) Downgrade alla versione 2.0 > sblocco > switchover da telnet.
2) Fail boot
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238225.html#msg238225

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2864 il: 20 Dicembre 2019, 21:15 »
Ok risolto! bastava cambiare browser!! Usavo Firefor (ognitanto tira numeri :/ ), con IE è andato al primo colpo, alla fine è stato molto più semplice di quanto pensavo..
GRAZIEEEE
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2019, 21:50 da MisterFTTH »