[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436463 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2820 il: 27 Novembre 2019, 03:31 »
Cosa ti dice con
cat /proc/banktable/activeversion
Ma lo sblocco lo avevi fatto da chiavetta? Come viene rilevata?
« Ultima modifica: 27 Novembre 2019, 09:00 da larsen64it »

Offline TuridduSAT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2821 il: 27 Novembre 2019, 09:45 »
ecco con il comando cosa mi da
root@dsldevice:~# cat /proc/banktable/activeversion 17.2.0278-0901008-20180108115245-2597a15beef0a16dce9ac18ae3eef4aeb0fd16a4

Si con la chiavetta ne ho provate anche 2 di chiavette per sicurezza.
ho messo il file sblocco inviato la stringa e premuto il tasto laterale come da guida

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2822 il: 27 Novembre 2019, 10:09 »
Il discorso è questo la chiavetta deve vista e montata sul percorso /mnt/usb/USB-A1/, e questo lo deve fare in automatico,  altrimenti non funziona nulla. Se viene vista correttamente basta editare il file di installazione (Togliere # prima del comando) secondo i propri desideri e lanciare il comando, poi è tutto in automatico. Altro non saprei cosa dire.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2823 il: 27 Novembre 2019, 11:36 »
Cambia i vari script di sblocco e pacchetti, al posto di /mnt/usb/USB-A1/ mettici /tmp/run/mountd/$(ls /tmp/run/mountd/ | grep sd..)/

E' anche meglio per transmission così se stacchi la usb mentre sta scrivendo, appena il symlink in /mnt/usb sparisce non satura l'overlay, satura la ram in /tmp e si riavvia tutto senza far danni.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2019, 11:39 da LuKePicci »

Offline rosencraft

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2824 il: 27 Novembre 2019, 11:53 »
EUREKA! sono finalmente riuscito ad usare un TG789vac v2 di Fastweb con TIM ed avere anche la parte VOIP fonia perfettamente funzionante.
Una volta installato il firmware UNO e sbloccato (vedi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906) e seguiti passi della parte "Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs" (vedi sempre il collegamento sopra) che come scritto "Risolve i bugs del Voip  Tim e Tiscali" (non so se fondamentale ma comunque l'ho fatto) sono riuscito finalmente dopo svariati tentativi a trovare i parametri corretti per il voip (mettendo insieme varie info che ho trovato sui vari forum e che prego i moderatori di mettere in evidenza):

Allora una volta che avete il fimware UNO sbloccato andate nelle impostazioni per la parte voip/fonia ed attivate un profilo a cui date un nome poi questi sono i parametri da mettere

Registrar Primario: telecomitalia.it   
Nome Dominio: telecomitalia.it
Realm: digest.telecomitalia.it
Porta Registrar Primaria: 5060
Proxy Primario: xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it (fornito dal sito TIM nell’area fai da te o dal messaggio che inviano dopo richiesta per telefono)
Porta Proxy Primario: 0
Local Port: 5060
Scadenza: 86400

nella sezione successiva mettete questi parametri:

Nome Utente: +39xxxxxx (xxx=  vostronumero comprensivo di prefisso)
URI: +39xxxxxx (xxx=  vostronumero comprensivo di prefisso)
Password: (fornito dal sito TIM nell’area fai da te o dal messaggio che inviano dopo richiesta per telefono)
Visualizza nome: 0963xxxxxx (vostro numero con prefisso senza +39)

Importante!!!! Una volta salvato il tutto abilitate un attimo la telegestione dal menu generale del router (mi pare che se non compare dovete abilitare la visualizzazione delle impostazioni avanzate), anche se fallisce non vi preoccupate da lì in poi la fonia dovrebbe funzionare

per la password ed il proxy primario li trovate o sull'area clienti my tim dopo essere entrati (registratevi se non l'avete fatto),
Evidenziate la sezione LA MIA LINEA (senza cliccarla), tra le opzioni compare "servizi e offerte attivi" selezionatela.
Comparirà sotto "DATI PER CONFIGURARE MODEM PER SERVIZI VOIP" cliccate "richiedi" dopo qualche minuto tornate sulla pagina facendo un ricarica se necessario e dovrebbero comparire password e proxy

oppure potete chiederli per telefono e ve li mandano per sms,

oppure forse anche da questo link https://comunica.tim.it/del348/del348.php?tipo=RES se siete collegati con la vostra utenza telefonica.

PER LA PARTE INTERNET se ancora non siete riusciti a farla funzionare:
Andare in banda larga ed abilitare Vlan con Id Vlan 835
« Ultima modifica: 27 Novembre 2019, 11:59 da rosencraft »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2825 il: 27 Novembre 2019, 12:31 »
@LuKePicci
Sono una trentina tra script e file di configurazione da cambiare.
Citazione
/tmp/run/mountd/$(ls /tmp/run/mountd/ | grep sd..)/
Va bene per i script ma non per i file di configurazione. Con FrancYescO  il problema era emerso mentre si faceva il porting con la gui, che alla fine deve essere sempre /tmp/run/mountd/sda1/ Quindi ho la pennetta viene rilevata in questo modo o ognuno se la deve modificare a mano. Altra cosa importante per il file-sharing: alimentazione esterna , così si elimina il problema di sda1, sdb1.....

Offline TuridduSAT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2826 il: 27 Novembre 2019, 20:25 »
Magari è colpa della chiavetta
Mi funziona solo
Aria
Transmission
Print server
Tranne emule
Comunque ripristino tutto e lo tengo solo sbloccato e basta
Grazie 1000 a tutti per L aiuto e supporto !
Ultima cosa lsra si può disattivare Una volta che il modem e sbloccato vero ?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2827 il: 28 Novembre 2019, 00:01 »
@larsen64it ma i file di configurazione li crei tu dallo script di installazione quindi hai modo di mettere direttamente il path corretto al loro interno. Il comando che ho detto sopra serve a beccare il path giusto ma va valutato e piazzato dove serve durante l'installazione. Tra l'altro i file di configurazione a cui credo tu ti riferisca (tipo settings.json di transmission tu li ha piazzati direttamente dentro al drive esterno quindi lì non te ne frega più di tanto di tenere da un certo punto in avanti un dato path hardcodato.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2019, 00:03 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2828 il: 28 Novembre 2019, 06:23 »
Citazione
ma i file di configurazione li crei tu dallo script di installazione
Mai. Salta il concetto principale per la quale il pacchetto sharing è stato concepito: non dovere configurare nulla e non dover generare nulla. Se qualche cosa va storto in fase di installazione, semplicemente non deve funzionare. Le ragioni le avevo scritte nel readme.
Tutto è perfettibile o migliorabile ma se si mettono in discussione i postulati semplicemente si sta facendo un'altra cosa.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2019, 06:28 da larsen64it »

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2829 il: 28 Novembre 2019, 13:12 »
io ripropongo una problematica sul mio modem che già sò è irrisolvibile ma magari qualcuno ha lo stesso problema,
ho alice 20MB  da quando sono passato a Uno ho il seguente problema:
se stò scaricando o uplodando qualcosa alla massima velocità consentita mi si blocca la rete o su un altro pc o anche sullo stesso pc magari facendo una semplice ricerca su google...

sò che risolverei con il QOS che Uno non ha ma magari a qualcun altro succede giusto per sapere....
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2830 il: 28 Novembre 2019, 14:47 »
@abarth soffro da sempre dello stesso sintomo con la mia ADSL 20MB, purtroppo non ho mai capito come configurare adeguatamente il QoS, se scopri un modo per risolvere ti prego di condividerlo.

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2831 il: 28 Novembre 2019, 16:25 »
@lorenzocanalelc  Cavolo finalmente  :clap: credevo fossi l'unico a soffrirne sul forum, tanto che credevo di aver sbagliato qualche settaggio e volevo provare a resettare tutto.
Che io sappio avevo già affrontato il discorso ma essendo l'unico ad avere questo problema non avevo risolto ma sapevo che si poteva con il Qos, che non è però implementato di default su Uno e sarebbe molto difficile settarlo a mano.
Quindi diciamo mi sono fermato lì e non ho approfondito ma già che anche tu hai lo stesso problema un pò mi consola :rotfl:.
Almeno non ho fatto errori io, poi se c'è qualche idea per risolvere ben venga a me non dà molto fastidio ma se si potesse risolvere meglio.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2832 il: 28 Novembre 2019, 17:22 »
Passa ad un dga413x che supporti il comando tc (il 4131 ce l'ha, gli altri non ho controllato) e ci installi sqm. Oppure trova un altro firmware technicolor per mips con kernel 3.4 e tc installato da cui prenderne i pacchetti, importali sul tuo vant6 e installa sqm.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2833 il: 28 Novembre 2019, 17:55 »
Io con tutti i modem recenti TIM (TIM Hub ecc..) ho avuto lo stesso problema in ADSL, e non ho trovato nessuna soluzione. Mentre una cosa che mi ha sorpreso è che con il vecchio TG582n (con firmware originale TIM) non soffre di questo problema.
@LuKePicci Ora che mi ci fai pensare avevo provato a installare sqm senza successo sul DGA4132, ma non avevo mai pensato di provare con il DGA4131 che supporta tc, proverò più tardi

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2834 il: 28 Novembre 2019, 19:44 »
@lorenzocanalelc
Si mi pare che anche il mio quando aveva sù l AGTOT  non soffriva di questo problema... Avevo un tplink invece che faceva una cosa simile ma lì dovevo proprio spegnere e riaccendere il modem un bel bug che scoprii con la 20Mb perche con la 7Mb non me lo faceva. :facepalm: