EUREKA! sono finalmente riuscito ad usare un TG789vac v2 di Fastweb con TIM ed avere anche la parte VOIP fonia perfettamente funzionante.
Una volta installato il firmware UNO e sbloccato (vedi qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906) e seguiti passi della parte "Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs" (vedi sempre il collegamento sopra) che come scritto "Risolve i bugs del Voip Tim e Tiscali" (non so se fondamentale ma comunque l'ho fatto) sono riuscito finalmente dopo svariati tentativi a trovare i parametri corretti per il voip (mettendo insieme varie info che ho trovato sui vari forum e che prego i moderatori di mettere in evidenza):
Allora una volta che avete il fimware UNO sbloccato andate nelle impostazioni per la parte voip/fonia ed attivate un profilo a cui date un nome poi questi sono i parametri da mettere
Registrar Primario: telecomitalia.it
Nome Dominio: telecomitalia.it
Realm: digest.telecomitalia.it
Porta Registrar Primaria: 5060
Proxy Primario: xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it (fornito dal sito TIM nell’area fai da te o dal messaggio che inviano dopo richiesta per telefono)
Porta Proxy Primario: 0
Local Port: 5060
Scadenza: 86400
nella sezione successiva mettete questi parametri:
Nome Utente: +39xxxxxx (xxx= vostronumero comprensivo di prefisso)
URI: +39xxxxxx (xxx= vostronumero comprensivo di prefisso)
Password: (fornito dal sito TIM nell’area fai da te o dal messaggio che inviano dopo richiesta per telefono)
Visualizza nome: 0963xxxxxx (vostro numero con prefisso senza +39)
Importante!!!! Una volta salvato il tutto abilitate un attimo la telegestione dal menu generale del router (mi pare che se non compare dovete abilitare la visualizzazione delle impostazioni avanzate), anche se fallisce non vi preoccupate da lì in poi la fonia dovrebbe funzionare
per la password ed il proxy primario li trovate o sull'area clienti my tim dopo essere entrati (registratevi se non l'avete fatto),
Evidenziate la sezione LA MIA LINEA (senza cliccarla), tra le opzioni compare "servizi e offerte attivi" selezionatela.
Comparirà sotto "DATI PER CONFIGURARE MODEM PER SERVIZI VOIP" cliccate "richiedi" dopo qualche minuto tornate sulla pagina facendo un ricarica se necessario e dovrebbero comparire password e proxy
oppure potete chiederli per telefono e ve li mandano per sms,
oppure forse anche da questo link
https://comunica.tim.it/del348/del348.php?tipo=RES se siete collegati con la vostra utenza telefonica.
PER LA PARTE INTERNET se ancora non siete riusciti a farla funzionare:
Andare in banda larga ed abilitare Vlan con Id Vlan 835