[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2440730 Visite

Offline Ne-Zaba-Ne-Ione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2310 il: 08 Luglio 2019, 00:09 »
 :pray:
Grazie ora sono riuscito!
Adesso, se non ho capito male bisogna mettere la copia dello stesso firmware sull'altro banco?
Come faccio a capire se ho switchato banco? Ho provato a spegnere e riaccendere velocissimamente per tre volte, poi ho ripetuto la procedura del firmware, ma non ho idea se sia andato anche sull'altro banco.
Se faccio un reset avendo sbagliato banco perdo il firmware UNO, corretto?

EDIT:
credo di aver capito.. devo usare lo switchover... domani provo
!If you have shell access to the gateway, this is easy as you only need to run the switchover command, or manually update contents of /proc/banktable/active."

PS:
ma questo link non si può mettere in prima pagina??? Ho perso un giorno a tentativi, provando una procedura non completa  :wtf:
« Ultima modifica: 08 Luglio 2019, 00:16 da Ne-Zaba-Ne-Ione »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2311 il: 08 Luglio 2019, 00:29 »
Come avrai notato tutte le risposte alle tue domande sono sempre in quella wiki. Devi solo rileggere più volte le varie sezioni, non perchè tu sia stupido, ci mancherebbe, ma perchè a furia di fare esperienze comprendi il motivo per cui ogni cosa è spiegata in un certo modo.

La guida in prima pagina è vecchia e andrebbe rifinita in seguito alle varie esperienze fatte nel tempo. Inoltre di tutti i thread e guide sui vari technicolor quella sul 789vac v2 è senz'altro la più complessa perchè le situazioni di partenza sono molteplici e tutte con problemi diversi. La guida internazionale che trovi in quella guida è più generica, più curata, più dettagliata, più approfondita e pertanto più onerosa da seguire.

Offline Ne-Zaba-Ne-Ione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2312 il: 08 Luglio 2019, 01:01 »
Sono sincero; non ho capito la risposta (e non voglio fare polemiche ecc).. quello che so è che è una settimana (non scherzo!) che sto dietro a sto router sia su questo forum (con 3 o 4 thread sull'argomento) e su uno straniero e ho dovuto mettere insieme un pezzetto di qua e di là tra info vecchie e nuove, e chi più ne ha più ne metta e nonostante questo mi mancava ancora la procedura per entrare in PBoot che fortunatamente mi ha linkato tu. Se l'avessi saputa subito ci avrei messo la metà del tempo con n mila tentativi in meno.
Avevo visto quella guida in settimana ma non avevo letto la sezione recovery.. chi si sogna di trovare l'informazione mancante per l'hacking scritta nella sezione recovery???
Ora spero di trovare subito la procedura per l'altro banco ecc ecc. Mi sapresti dire qual'è la sezione per andare a colpo sicuro?   :worry:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2313 il: 08 Luglio 2019, 04:38 »
Il problema delle guide è che con il tempo diventano annose visto man a mano che passa il tempo si trovano procedure o sistemi più nuovi ed abbordabili. Quella che hai usato tu  anche se più nuova è per certi versi è incompleta dato che da quelle parti la situazione di partenza è diversa visto che usano firmware diversi da quelli usati in Italia.
Per capire su che banco sei è semplice: ora che hai caricato UNO se al ravvio sei con il fw UNO sei in bank1 altrimenti sei in bank2. Se sei su bank2 devi sbloccare il fw che avevi per poi dare il comando via telnet :software switchover (questo in quella guida non lo trovi) o sei con firmware tiscali semplicemente switchover dato via ssh.
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245030.html#msg245030
o se non riesci a sbloccarlo devi usare il fail boot per passare sull'altra bank.
Una volta che sei su UNO per caricare UNO anche sull'altra bank basta usare la funzione upgrade firmware nella sezione gateway (la prima in altro a sx).
Il tasto reset come funzione di reset funziona solo ad avvio completato e comporta il ripristino della configurazione iniziale non la cancellazione del firmware.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2314 il: 08 Luglio 2019, 12:03 »
@Ne-Zaba-Ne-Ione secondo me l'approccio corretto è quello che hai seguito. Il motivo per cui esistono thread differenti è perchè siccome la situazione di questo device in particolare è piuttosto complessa spesso e volentieri ad utenti più confusi serve un aiuto a partire dal punto giusto. Le combinazioni sono talmente tante che per creare un entrypoint per andare a colpo sicuro sfruttando le varie tecniche a disposizione, andando strade più semplici e corte possibili bisognerebbe scriverne una dozzina a seconda che tu parta da un firmware tim, fastweb mos, fastweb iad, tiscali, iinet, uno wind…..

Per un motivo secondo me condivisibile - si farebbe una immane confusione - quella guida internazionale non fa alcun cenno ai firmware del vecchio tipo da cui qui in italia siamo costretti a partire nella maggioranza dei casi per questo device, cioè quelli tim e  fastweb. Per come è scritta, puoi sicuramente partire dalla home e seguirla alla lettera. Arrivi al punto che il tuo firmware non compare nella lista, quindi seguendo le istruzioni capisci che puoi agire nel modo più complesso possibile cioè quello che prescinde dal firmware attualmente installato considerandolo non rootabile (lo chiamano caso di "Tipo 3"). Sarebbe il procedimento corretto per chi parte da un fastweb IAD ad esempio, ma per chi parte da un tim se ti va male e sei sul banco sbagliato seguendo quella guida perdi il triplo del tempo. Per questo ti dicevo, quello che trovi scritto qui in queste pagine è prezioso perchè ti può rendere la vita più semplice in quanto ti può far risparmiare tempo a patto di partire dal punto giusto.

Comunque ho fatto aggiungere il firmware tiscali alla lista di quelli supportati da afg, non un gran colpo dato che era il caso più semplice, ma almeno ora chi vuole seguire la guida internazionale ed ha firmware tiscali se parte da lì è ben servito.

Offline Ins0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2315 il: 09 Luglio 2019, 19:27 »
Ho finalmente flashato la versione del fw UNO con la Ansuel GUI e sono riuscito a configurare per la connesione ma:

Ho una velocità molto più bassa (33 su 45 che avevo prima e che ho se connetto diretto l'asus, ma che non posso per il bisogno della voip), come posso risolvere?

Come faccio ad attivare la voip? c'è una guida per la configurazione? non riesco a capire molto dei valori necessari.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2316 il: 13 Luglio 2019, 10:06 »
Per quelli che hanno problemi con la gui a settare i parametri dell'adsl in banda larga:

Devono aggiungere
Codice: [Seleziona]
config wanatmf5loopback 'atmwan'
option count '1'
option timeout '5000'
option state 'None
in etc/config/wanatmf5loopback e
Codice: [Seleziona]
config atmdevice 'atmwan'
option path 'fast'
option vpi '8'
option vci '35'
option enc 'llc'
option ulp 'eth'
in etc/config/xtm

Questo credo che riguardi non solo tg789vacV2

Offline jeez64564

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2317 il: 14 Luglio 2019, 00:52 »
Ho installato prima iiNET e poi UNO ma non riesco a sbloccare il modem, in entrambe i casi non funziona l'ssh

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2318 il: 14 Luglio 2019, 01:13 »
Installa UNO, resetta il modem e ricomincia dall'inizio.

Offline jeez64564

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2319 il: 14 Luglio 2019, 02:17 »
Ha funzionato, grazie

Offline Ne-Zaba-Ne-Ione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2320 il: 14 Luglio 2019, 09:47 »
Il problema delle guide è che con il tempo diventano annose visto man a mano che passa il tempo si trovano procedure o sistemi più nuovi ed abbordabili. -CUT-

@Ne-Zaba-Ne-Ione secondo me l'approccio corretto è quello che hai seguito. Il motivo per cui esistono thread differenti è perchè siccome la situazione di questo device in particolare è piuttosto complessa spesso e volentieri ad utenti più confusi serve un aiuto a partire dal punto giusto. -CUT-

OK, ce l'ho fatta!
Ho flashato il firmware UNO, poi ho aggiornato nuovamente con lo stesso firmware per sovrascrivere anche l'altro banco e in ultimo ho impostato il router coi parametri corretti. Funziona benissimo.
Ho solo una domanda. Per eventuali aggiornamenti di firmware futuri, posso fare riferimento al repository quin sul forum o ci sono siti ufficiali?
Cercando su google, mi porta sul sito di UNO, l'ultimo pare essere il  MST TG789vac v2 17.2.278-0901008 che è lo stesso del repository.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2321 il: 14 Luglio 2019, 11:49 »
Bravo, con pazienza tutto riesce.
Per eventuali aggiornamenti (debito che ce ne siano, ma non disperiamo), se hai notizie informa prima il forum, perché lo sblocco potrebbe essere differente o essere totalmente bloccato.   

Offline jeez64564

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2322 il: 14 Luglio 2019, 15:27 »
Dopo aver installato UNO e la GUI di Ansuel è possibile inserire una chiavetta 4g ed utilizzare quella per avere internet?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2323 il: 14 Luglio 2019, 17:51 »
@Ne-Zaba-Ne-Ione io la vedo difficile che appaiano altri aggiornamenti per questo device. Comunque per questo modello specifico, una volta tolti di mezzo i firmware R10, puoi anche tenere d'occhio la wiki internazionale.  A proposito gli ho dato parecchie martellate, ora non ci sono più scritte scemenze. Ora raccoglie in modo coerente, forse ancora confuso, ma decisamente coerente quasi tutto lo scibile aggiornato su questa razza di dispositivo. Se non mi spaccano tutto, in autunno vi faccio integrare i modelli tim più recenti, a patto che l'autore di autoflashgui gli dia una svecchiata.

@jeez64564 dipende molto dal modello specifico di chiavetta, se i driver ci sono, non sono buggati, e funzionano nel modo corretto per la tua chiavetta allora hai qualche concreta chance. Fai una ricerca per wwan in questo thread e capisci di che parlo.

Offline angus969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2324 il: 22 Luglio 2019, 19:46 »
Buonasera ho sbloccato il router con il firmware uno, funziona tutto, volevo chiedere se è possibile creare una connessione VPN penso protocollo pptp , avendo un abbonamento con una VPN volevo sfruttarla , grazie