Buonasera,
Scusate, ho un dubbio: ma come si fa a impostare i DNS personalizzati bypassando quelli del provider? Pensavo bastasse settarli nella scheda (GUI di Ansuel)
Local Settings --> DHCP Setting (show advanced) --> DNS Server
Ma mi ritrovo sempre sugli interbusiness di TIM.
Aggiorno nel caso possa servire ad altri.
Magari, nonostante sia una banalità, forse sarà più facile trovare una possibile soluzione, visto che per me non è stato facile scovare l'info con "cerca", ho dovuto spulciare moltissimo.
Non c'era modo di farlo tramite gui, accettava la modifica, riavviavo ed ero sempre inchiodato su quelli TIM, la cosa strana è che fino a una settimana fa, funzionava.
Così ho modificato /etc/config/network aggiungendo alla fine di "config interface wan"
option peerdns '0'
list dns '146.185.176.36'
list dns '192.71.245.208'
list dns '82.196.9.45'Ovviamente quelli sono i DNS che uso io (OpenNIC), ognuno potrà mettere quelli che preferisce.
Da quello che ho potuto capire, tale modifica affossa il VOIP, che io fortunatamente non uso, quindi tenetelo ben presente.
Rimango un po' sorpreso dal fatto che prima funzionava anche con il metodo sopra citato e poi, senza che cambiassi settaggi, ha smesso. L'unica novità è stato aggiornare la GUI alla 8.10.76 , ma mi pare strano che sia capitato solo a me.
Misteri dello scolapasta.