[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438043 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1515 il: 30 Dicembre 2018, 04:59 »
Niente moralismo, ho visto qualcuno sul forum che preso dalla disperazione ha usato i piedini della nand  come uno xilofono andando a toccarli a casaccio. Quindi tralasciando il metodo usato per il failboot che chiameremo "Ragazzi non fatelo a casa", il tuo obbiettivo era quello di fare lo switch da un fw IAD  a  MOS/UNO per poter accedere a file di configurazione di IAD? Corretto.

P.S. Il failboot per come l'ho usato io va fatto dopo un TOT dall'inizio del boot.
TOT=varia da FW a FW.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 05:08 da larsen64it »

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #1516 il: 30 Dicembre 2018, 12:22 »
@larsen64it Sono il primo a dire che questo metodo non va ripetuto, ma visto che era un modem che mi era stato dato, che era in più mi son detto a costo di non tenerlo a fare la polvere, provo a fare sto failboot... a mali estremi, estremi rimedi...Alla fine ho preferito mettere UNO senza voler continuare ad usare il vecchio fw visto che con i progressi che sta portando Ansuel grazie al suo lavoro con la GUI non avrebbe molto senso..se c’è qualcuno che se ne intende di NAND e vorrebbe approfondire il failboot in modo da potersi eseguire in modo sicuro senza pericolo di bruciare NAND e non solo, si può fare avanti, grazie!
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 13:33 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1517 il: 30 Dicembre 2018, 12:30 »
ma come' fatta l'interfaccia del firmware iad fastweb? i vecchi fw technicolor permettevano il login sull'interfaccia web se si conosceva l'hash della password dell'utente (che con un'esportazione da un qualunque modem si riusciva a prendere)
ma comunque non trovo l'utilita' di avere un firmware IAD che non sia utilizzarlo in modalita' "legacy" per avere le config dall'operatore

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #1518 il: 30 Dicembre 2018, 13:54 »
I file presenti in overlay li ho copiati e li ho su PC se a qualcuno dovessero interessare si faccia avanti.
Metto link foto in cui si evince che sotto l’adesivo FastGate è presente il vero adesivo con credenziali UNO:
https://ibb.co/Rp7JzJP
https://ibb.co/zhQ9cng
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 13:59 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #1519 il: 30 Dicembre 2018, 14:09 »
È da pochi giorni che ho Uno e sta mattina ho avuto un pò di problemi di latenza cioè ping alti secondo voi può dipendere dal modem? Ho provato altro modem ed erano altini anche con quello dopo un po si è normalizzato..
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1520 il: 30 Dicembre 2018, 14:38 »
@nproduction davvero notevole quel camuffamento  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

comunque ripeto la domanda... qual e' l'interesse nell'avere il firmare IAD fastweb sbloccato? tralaltro se si riesce a vedere l'overlay/esportare config si riescono a prendere le config voip facilmente

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #1521 il: 30 Dicembre 2018, 15:22 »
@FrancYescO ahahah assurdo come l’hanno camufatto, la TIM è stata più intelligente e l’ha rimossa quella originale!
Comunque ritornando a Fastweb personalmente non mi interessa avere il Firmware IAD sbloccato, ma mi interessa avere un TG789vac v2 utilizzabile con qualsiasi operatore e come voglio dato che non ho Fastweb e per quanto riguarda le credenziali VOIP ormai per effetto della legge che costringe gli operatori a permettere a tutti di usare un modem libero risulta inutile cercare di estrapolare la configurazione VOIP...
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 15:24 da nproduction »
FASTGate (Askey)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1522 il: 30 Dicembre 2018, 15:44 »
Si, partendo da un IAD su bank_2 l'unica strada possibile era il failboot, perciò ti avevo chiesto che versione fosse. Su MOS non serve nemmeno esportare il backup, gli si carica direttamente l'ini modificato visto che di base hai accesso come utente privilegiato. Comunque tenersi un IAD sbloccato è del tutto inutile, piuttosto è meglio sostituirlo con MOS e camuffarlo da IAD, così che il provisioning continua a funzionare, resta facilmente sbloccabile e fare switchover è una passeggiata.

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #1523 il: 30 Dicembre 2018, 15:46 »
 ;) ;)
FASTGate (Askey)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1524 il: 30 Dicembre 2018, 17:22 »
Notizie certe riguardo il il failboot con il metodo "Ragazzi non fatelo a casa"?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1525 il: 30 Dicembre 2018, 18:09 »
No, a parte il fatto che ormai siamo almeno in tre ad esserci riusciti in quel modo. Ma come avevo detto tempo fa si può anche non fare a casaccio e lavorare di precisione solo sui pin giusti senza fare alcun cortocircuito. Però stiamo sempre lì, alla fine una volta capito il trucco del tasto power si fa con quello, solo che è molto difficile da spiegare e far capire come si deve, quindi uno che ci arriva per la prima volta ci sbatte quasi di sicuro la testa.

Offline imydal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1526 il: 30 Dicembre 2018, 18:17 »
Ciao,

Grazie alle vostre guide sono riuscito a sbloccare il mio router brandizzato TIM. Ho flashato direttamente con il firmware UNO e successivamente sbloccato.
Ho poi caricato la GUI di ANSUEL.

Ho solo un dubbio:
- Leggendo sul forum e cercando sul repo, ho visto che esistono delle patch per il firmware UNO e degli script per installare in automatico alcuni software.
Mi sapete dire, se ora che ho caricato la GUI di ANSUEL, non servono più, oppure di fatto il firmware è sempre quello ed ha senso patcharlo?

Grazie mille
Andrea

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1527 il: 30 Dicembre 2018, 18:27 »
Quei script erano pensati per UNO nudo e crudo se hai installato la GUI non installare nulla   quei script vanno in conflitto con la configurazione della GUI. A che cosa eri interessato?
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2018, 18:30 da larsen64it »

Offline imydal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1528 il: 30 Dicembre 2018, 18:34 »
Leggendo i changelog:

Citazione
Aggiunge la lingua italiana alla GUI (i files della traduzione sono presi in prestito dalla GUI del “buon” e spero sempre eterno Ansuel).
- Installa SFTP SERVER per l’uso di programmi tipo Filezilla o il File Manager del Desktop di Linux per navigare tra i files e cartelle del router.
- Installa Nano come editor.
- Configurazione del Wifi che risolve il problema della rete Guest.
- Risolve lo stato della visualizzazione della rete Guest nella GUI.
- Risolve i bugs del Voip  Tim e Tiscali (grazie a @cubamito).

Tra questi mi interessava risolvere i problemi della rete guest e al voip con altri operatori (non mi è chiaro se la GUI è già esente)

mentre il pacchetto sharing poteva essere utile:
Citazione
Abilitare l’uso di CUPS Web Server
- Installare  aMule e aMule Web
- Installare Aria2 e relativa Web GUI
- Installare Transmission e Transmission Web
- Installare una versione modificata di Gateway per le funzioni extra della Web Gui
- Configurare automaticamente le porte del firewalll di aMule e Aria2

Cosa mi consigli?

Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1529 il: 30 Dicembre 2018, 18:52 »
Non so se la gui risolve i problemi del voip, non lo uso, ma più che altro riguardava i toni italiani. La rete guest è un bug di UNO e la gui non lo risolve puoi semplicemente copiare il file wireless contenuto nell'archivio, editarlo con i tuoi dati (ssid pass...)  e inserirlo in /etc/config/.
Il pacchetto sharing è in conflitto con la gui  e installarlo così come è bloccherebbe la gui,  coming soon.....