@mastro1965 l'ip pubblico dinamico sarebbe quello nattato, ovvero un ip pubblico che cambia, che il NAT converte dal tuo ip locale in ip pubblico (spiegato sommariamente, tralasciando bounding del DHCP sul BG ecc)
Con un servizio tipo dyndns fa sì anche se l'ip pubblico sia dinamico e venga sempre associato a quell'host (l'inverso del record A che restituisce l'IP da un host).
Con l'esaurimento degli IPV4 è stata introdotta questa tecnica che fa sì che un utente possa attingere da un pool di indirizzi IP qualora si colleghi senza necessariamente averne uno dedicato.
Dunque l'ip per navigare è sempre pubblico (convertito appunto dal NAT) solo che se è dinamico attinge dal pool, se è statico è univoco solo e soltanto per la tua linea.
Come confermo Fastweb lo fornisce gratis a tutti e per sempre. Posso pensarci io qualora possa servire.
Fondamentalmente un ip pubblico statico può servire più che altro per chi possiede un impianto di videosorveglianza o una web radio, ma anche in questo caso (tranne che con le telecamere) un servizio tipo dyndns argina il problema, simulando dunque un ip pubblico statico poiché l'host è sempre quello.
Mi son spiegato molto riassuntivamente ma credo di aver fatto capire il concetto.