IP pubblico

• 17 Risposte
  • 3142 Visite

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 198
  • Chi sa fare, sa capire.
Re:IP pubblico
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2019, 09:55 »
@mastro1965 l'ip pubblico dinamico sarebbe quello nattato, ovvero un ip pubblico che cambia, che il NAT converte dal tuo ip locale in ip pubblico (spiegato sommariamente,  tralasciando bounding del DHCP sul BG ecc)

Con un servizio tipo dyndns fa s anche se l'ip pubblico sia dinamico e venga sempre associato a quell'host (l'inverso del record A che restituisce l'IP da un host).

Con l'esaurimento degli IPV4 stata introdotta questa tecnica che fa s che un utente possa attingere da un pool di indirizzi IP qualora si colleghi senza necessariamente averne uno dedicato.

Dunque l'ip per navigare sempre pubblico (convertito appunto dal NAT) solo che se dinamico attinge dal pool, se statico univoco solo e soltanto per la tua linea.

Come confermo Fastweb lo fornisce gratis a tutti e per sempre. Posso pensarci io qualora possa servire.

Fondamentalmente un ip pubblico statico pu servire pi che altro per chi possiede un impianto di videosorveglianza o una web radio, ma anche in questo caso (tranne che con le telecamere) un servizio tipo dyndns argina il problema, simulando dunque un ip pubblico statico poich l'host sempre quello.

Mi son spiegato molto riassuntivamente ma credo di aver fatto capire il concetto.
HelpDesk TLC 2 Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2019, 10:11 »
si so benissimo  cosa  sia   il nat .. ti  dico  questo perche   io ho un impianto di video sorveglianza  con  dvr   e  mi funziona bene con  ddns
cosa che per  esempio   con fastweb  se non chiedo  ip  pubblico  non  riesco ad accedere da esterno
il  ddns  serve  solo x associare  indirizzo assegnato  ad  un  nome   e visto ch dinamico (cambia ad ogni  riavvio  del router ) se  questo  venisse  assegnato da un  server dns  normale  il  tempo  di lease  sarebbe troppo alto  x registrare  e propagare il  nuova  indrizzo
cmq  con vodafone  ho indirizzi aperti  diciamo  che non ho  bisogno di  richiedere  il servizio  aggiuntivo come succede  con fastweb poi che  siano  nattati  o meno  poco  importa  visto che   funziona :)

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 198
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #17 il: 24 Marzo 2019, 18:57 »
Meglio cos. Comunque con Fastweb l'ip pubblico statico sempre gratuito.  :D
HelpDesk TLC 2 Livello
" Mi piace fare esperimenti"