[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5817515 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8760 il: 12 Giugno 2019, 23:38 »
O si riferivano alle ADSL o è una scemenza.

Offline xveilsidex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #8761 il: 13 Giugno 2019, 18:48 »
Aggiornamento :
Ho contattato l'assistenza FW, hanno fatto i loro vagheggi e ora riesco a navigare ma con velocità di upload cappata a meno di 7 mega!

Offline saggia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8762 il: 16 Giugno 2019, 19:41 »
Ciao a tutti, sono anch'io un possessore di questo router che mi è rimasto "sul groppone" diciamo dal precedente operatore (TIM).
Se ho capito bene, lo state sbloccando per usarlo con altri operatori. Io però vorrei usarlo non collegandolo direttamente al nuovo provider, ma per usarlo in cascata al mio router attuale, solo come access point wifi. Si può fare dopo lo sblocco? Senza non mi sembra di aver trovato l'impostazione...

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #8763 il: 16 Giugno 2019, 21:45 »
Ciao lo puoi collegare anche senza sblocco  basta cambiare ip al router e disabilitare il dhcp
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #8764 il: 16 Giugno 2019, 23:37 »
@saggia lo sblocco, anzi, il root permette di farci quel che si vuole, ma per alcune piccole cose come usarlo con altri operatori o usarlo come vuoi fare tu basta anche solo lo "sblocco" ufficiale fornito da tim che non prevede il root, del quale questo thread si occupa.

Offline saggia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8765 il: 16 Giugno 2019, 23:52 »
tanto meglio direi quindi
lo sblocco ufficiale di TIM dove si trova? Avete qui un link o una guida se no?
Ciao e grazie
« Ultima modifica: 17 Giugno 2019, 08:13 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #8766 il: 16 Giugno 2019, 23:58 »
Ti appare la relativa opzione nella home del gateway subito dopo un reset alle impostazioni di fabbrica. Il firmware deve essere minimo il 2.0.0

Offline saggia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8767 il: 17 Giugno 2019, 20:59 »
Intanto grazie per l'informazione. Ho fatto lo sblocco ufficiale di TIM, ma non saprei bene come procedere.

Ok, ho disattivato il DHCP e attivato la wifi, ma non ho modo di impostare la connessione. Nel senso: come "banda larga" ho messo ethernet e disattivato il PPP, ma se con un dispositivo mi collego alla wifi del DGA4130 non gli viene rilasciato un ip della mia rete principale... Inoltre, il cavo di rete lo devo collegare ad una porta LAN o alla porta WAN? Io ho collegato ad una LAN, perché ho ipotizzato che collegando alla WAN poi venisse effettuato il routing, io invece devo impostarlo come access point...
Spero di essermi spiegato a sufficienza.
Grazie ancora per il supporto

EDIT

Forse ho trovato da solo il problema.
Facevo le prove utilizzando la wifi ospiti... sembra invece che configurando la wifi principale il tutto funzioni correttamente.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2019, 09:19 da MisterFTTH »

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8768 il: 18 Giugno 2019, 18:43 »
Salve a tutti, ho il modem in oggetto sbloccato, posso chiedere un favore a voi? Ho il modem con ip 192.168.0.1 a cui è collegato in cascata un altro router con ip 192.168.1.1,
L'altro router è configurato per raggiungere i device sulla rete 192.168.0.x, ma non so come configurare lo smatrt modem per raggiungere i device sulla rete 192.168.1.x, gentilmente qualcuno mi aiuta, dandomi una guida passo passo per configurarlo?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #8769 il: 21 Giugno 2019, 11:59 »
@mlupieri

Citazione
L'altro router è configurato per raggiungere i device sulla rete 192.168.0.x

Non so tu come abbia configurato l'altro router per ottenere questo risultato ma se dal suo punto di vista la rete del 4130 è già wan allora i device connessi al 4130 vengono raggiunti come fossero normali indirizzi in internet, quindi dovresti configurare l'altro router con opportune regole di port forwarding che ti consentano di accedere da "internet" (la rete del 4130) alla "rete locale" (la lan dell'altro router). Esempio, se su 192.168.1.20 c'è un nas con servizio ftp, allora devi andare nelle impostazione dell'altro router e aggiungere un forwarding sulla porta 21 verso quell'ip, e poi accedervi da un dispositivo su 192.168.0.x tramite l'ip wan assegnato all'altro router, che non so qual è perchè non lo hai detto. Ovviamente tutto ciò è assurdo, perchè se vuoi che le due reti siano parte della stessa lan dovevi configurare la cascata in modo completamente diverso.

Ora non spaventarti, ma se ripensi ad una cosa del genere magari usando la seconda vlan per un bridge verso il modem a monte invece che per una rete ip locale separata dedicata alle interfacce wan dei vari dispositivi dovresti ottenere quello di cui hai bisogno
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg245426.html#msg245426

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8770 il: 21 Giugno 2019, 12:24 »
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Ti spiego come è configurata la mia rete, magari mi sono spiegato male:
Il DGA4130 ha il 192.168.0.1 e dhcp attivo con alcuni device sulla sua rete, ad una porta lan, la porta 1 per essere prevcisi ha collegato un gateway ubiquiti. Il Gateway ha il cavo lan proveniente dal dga sulla sua porta wan, su cui è settata una connessione pppoe. Questo gateway ha poi 1 porta lan a cui sono collegati gli switch e glì access point, tutti ubiquiti, che gestiscono la mia rete di casa. Il gateway ha ip 192.168.1.1 e dhcp attivo. Ora, nella configurazione del gateway, tramite un file json di configurazione, è stato assegnato un ip alla sua porta wan (192.160.0.2) ed una regola di masquerade per far si di raggiungere l'interfaccia del modem e i device sulla sua rete. Ora mi serve una cosa analoga da configurare sul DGA per raggiungere tutti i device sulla rete 192.168.0.x, ovviamente tutto in locale, senza passare da internet.. E non sò come fare. Spero di essermi spiegato. Grazie
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019, 12:44 da mlupieri »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #8771 il: 21 Giugno 2019, 16:31 »
Ti sei spiegato benissimo ed è esattamente come avevo detto. Avendo attivato il masquerade (il nat) qualsiasi device sotto l'ubiquiti tu voglia raggiungere dalla rete del 4130 devi puntarlo tramite l'ip wan 192.168.0.2 assegnato all'ubiquiti, esattamente come quando vuoi raggiungere un servizio ftp del nas su 192.168.1.20 da internet e lo fai puntando all'ip pubblico wan assegnato dal provider con una regola di port forwarding.

Comunque il tuo setup è un macello, hai un percorso con doppio nat di cui non te ne fai nulla e un pppoe passthrough che potevi evitare. Dovresti riconfigurare tutto per evitare al 4130 di fare il passthrough via relay, crei una vlan separata sulla porta LAN1 da cui fai passare il bridge diretto col modem, così il router ubiquiti continua a fare la sua pppoe senza passare attraverso le budella del 4130, poi riconfiguri l'ubiquiti: o disattivi il masquerade e crei una route per raggiungere la rete 192.168.0.x attraverso la sua interfaccia 192.168.0.2 e viceversa sul 4130, o rimetti le due reti locali del 4130 e dell'uniquiti sulla stessa subnet rimuovendo quell'interfaccia extra creata dal json e mettendo il 4130 su un ip tipo 192.168.1.x di tua scelta. Con questa seconda opzione anche i device connessi al 4130 raggiungono il dhcp dell'uniquiti e possono usarlo come router disabilitando se vuoi la connessione internet fatta dal 4130.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019, 17:02 da LuKePicci »

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8772 il: 21 Giugno 2019, 17:05 »
Grazie per la risposta, capisco il macello della mia configurazione, ma così mi hanno suggerito di fare a suo tempo, vista anche la mia poca conoscenza del campo. Anche perché prima avevo un DGA non sbloccato, quindi configurazioni particolari non ne potevo fare.
Per quello che mi hai suggerito di fare, vorrei evitare di avere i 2 device sulla stessa subnet e un unico dhc, l'ubiquiti per capirci, perché ho un problema con dei gateway xiaomi che sotto rete wifi ubiquiti, in pratica spesso gli vengono chiuse delle porte, cosa che sotto wifi del dga non succede, e non capisco il motivo...
Io opterei dunque per l'opzione: disattivi il masquerade e crei una route per raggiungere la rete 192.168.0.x attraverso la sua interfaccia 192.168.0.2 e viceversa sul 4130. Ora, dall'ubiquiti sò come fare, ma dall'interfaccia del dga come devo far per creare questa route visto che tutte le interfacce del dga sono so 192.168.0.x e nessuna è su 192.168.1.x?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #8773 il: 21 Giugno 2019, 18:43 »
Devi creare sul 4130 una regola del tipo:

Destinazione: 192.168.1.0/24
Gateway: 192.168.0.2
Interfaccia: 192.168.0.1

che non è diversa da una normale default route tipo questa che normalmente hai sui device connessi al 4130:

Destinazione: 0.0.0.0/0
Gateway: 192.168.0.1
Interfaccia: 192.168.0.42

In nessuno dei due casi la sorgente ha una interfaccia sulla rete di destinazione. Il device che ha una interfaccia su entrambe le reti è per definizione il "gateway" tra le due. Se il dga avesse avuto una interfaccia sulla rete dell'ubiquiti non avresti avuto bisogno di specificare alcuna regola di routing esplicita al suo interno.

Il vero problema che a questo punto potresti dover risolvere è la configurazione di quello che comunemente chiamiamo "firewall" sul 4130, cioè potresti dover acconsentire esplicitamente al fatto che il router al suo interno possa usare come sorgente e destinazione la stessa interfaccia ip. Siccome queste configurazioni sono fatte per zone, nel caso ci fosse effettivamente questo problema dovresti fare in modo da acconsentire al routing tra zone coincidenti o a mettere la stessa interfaccia in due zone. Sul 4130 l'interfaccia che ha ip 192.168.0.1 è 'lan', che è anche parte di una zona che si chiama … 'lan'. Tu devi acconsentire al routing da 'lan' a 'lan'. Se questa cosa non fosse possibile, allora ti conviene semplicemente separare eth0 in una interfaccia tutta sua dal gruppone dell'interfaccia 'lan' con le altre, e darle un ip tipo 192.168.0.3 e metterla in una zona diversa da 'lan'. A quel punto il problema sarebbe ridotto all'acconsentire il routing tra le due zone distinte. Comunque tu ignora in prima battuta questo punto e pensa prima a sistemare le route, potrei essermi creato un problema inesistente.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2019, 19:09 da LuKePicci »

Offline mlupieri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #8774 il: 21 Giugno 2019, 19:31 »
Ok, intanto faccio la prova della route sul dga, e vediamo se funziona... considera che stai parlando con uno che di reti ne sa poco o niente, per cui...