Ti ringrazio per la risposta. Ho parzialmente risolto, in pratica (credo) il mio gestore non offre connettività su vlan e quindi e quindi provando ad usare la 835 non negoziava l'autenticazione. Tramite Luci su openwrt ho inserito in bridge anche l'interfaccia Switchptm0 e la connessione si è instaurata

Ho detto "parzialmente" risolto, in quanto il mio scopo principale è quello di usare la porta SFP del modem per portare il traffico su internet verso il router mikrotik e fargli fare l'autenticazinoe pppoe.
Come puoi vedere la printscreen ho messo anche la eth4 ( che dovrebbe essere la sfp del mdoem) in bridge insieme alle porte ethernet, ma in questo modo la connessione non avviene. Ovvero, usando la sola sfp, riesco a pingare e ad accedere alla webif del modem (192.168.20.1, avendo ovviamente creato le rotte e masquerade del caso), ma a parte questo non mi passa la connessione pppoe, anche facendo uno scan da mikrotik non vedo il server.
MI tornerebbe utile usare le due sfp in quanto ho tutte le porte ethernet del router mikrotik occupate (ognuna un servizio differente, sennò ripiegavo con uno switch da 10€) e quindi avrei usato la sfp in quanto libera.
Non sò a questo punto se c'è da fare qualche modifica al firewall di Openwrt del modem, in quanto la sfp originariamente viene usata come WAN e io invece la voglio usare come LAN... Non so se mi sono spiegato bene. Grazie in anticipo per gli aiuti