[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800501 Visite

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7335 il: 15 Aprile 2018, 14:11 »
@Ansuel .ti ho spedito un MP .quando hai tempo mi puoi rispondere  per favore.grazie
anche io firm1.0.3 e gui 7.1.7 non si connette piu. ho dovuto resetare

Offline manny2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7336 il: 15 Aprile 2018, 14:24 »
Scusate, sto cercando di capire come agisca la funzione WakeOnWan presente nella sezione WAN. Consente di essere attivata e di settare la porta, ma come agisce?
Se non creo una regola di port forwarding non arriva niente e se la creo ovviamente devo mettere un MAC di una macchina singola. Se provo ff:ff:ff:ff:ff:ff non lo accetta... Qualcuno potrebbe spiegarmi come va configurato il servizio per poter fare il relay broadcast del pacchetto WOL inviato che arriva sulla porta 9 da esterno? Grazie mille

Edit:
forse dico una stupidaggine, ma credo che il problema stia nel fatto che non sia possibile da GUI di settare il port forwarding su base IP ma solo su base MAC. In questo modo non è possibile creare un forward verso un IP "fasullo" (tipo 192.168.1.254) che poi sia stato configurato per puntare ad un ARP statico ff:ff:ff:ff:ff:ff tramite il servizio a cui si appoggia appunto l'interruttore on/off della gui in WAN...
« Ultima modifica: 15 Aprile 2018, 15:43 da manny2003 »

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #7337 il: 15 Aprile 2018, 16:17 »
salve qualcuno sa dirmi perché non riesco ad accedere da remoto con app mytim? è normale, o si deve impostare qualcosa? sono all'ultima gui

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7338 il: 15 Aprile 2018, 16:18 »
più che altro per ora è tutto molto nebuloso...

si deve ancora fare il forward, ci stavo vedendo ora ed è un pò implementato male... ora sto aggiungendo robe per almeno settare l'indirizzo da non usare...

comunque per il wake on wan la procedura sarebbe crei una regola arp statica FF:FF:FF:FF:FF ad un indirizzo non usato e fai portforward a quell'ip ... così che il pacchetto poi viene buttato su tutta la lan e quindi viene attivato il pc...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7339 il: 15 Aprile 2018, 16:19 »
@vicx75 hai la telegestione attiva? il modem può pingare google.it? hai cambiato i dns?

Offline PolloalCurry

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #7340 il: 15 Aprile 2018, 18:30 »
Salve,
 ho sbloccato il modem correttamente, ma non riesco ad usarlo con Fastweb. Ho impostato dal wizard VDSL e DHCP, e dal file config.bin ho impostato il vci a 36, ma non riesco a connettermi ad internet. Il modem si aggancia, infatti vedo la velocità in down e in up nella finestra Banda Larga, ma non riesco comunque a navigare (l'icona @ sul modem lampeggia rosso). Sapete come risolvere?

Grazie

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #7341 il: 15 Aprile 2018, 20:27 »
@vicx75 hai la telegestione attiva? il modem può pingare google.it? hai cambiato i dns?
grazie per la tua risposta, comunque telegestione e’ attiva, non so come pinzare Google da modem, per quanto riguarda i dns non ho mai toccato nulla, ho solo disattivato la teleassistenza

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7342 il: 15 Aprile 2018, 20:30 »
teleassistenza = telegestione...

Offline manny2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7343 il: 15 Aprile 2018, 21:07 »
più che altro per ora è tutto molto nebuloso...

si deve ancora fare il forward, ci stavo vedendo ora ed è un pò implementato male... ora sto aggiungendo robe per almeno settare l'indirizzo da non usare...

comunque per il wake on wan la procedura sarebbe crei una regola arp statica FF:FF:FF:FF:FF ad un indirizzo non usato e fai portforward a quell'ip ... così che il pacchetto poi viene buttato su tutta la lan e quindi viene attivato il pc...

Sì esatto Ansuel, ho visto che è ancora agli esordi l'implementazione. Ho settato difatti a mano nel file wol in config il dest_ip che non è settabile da GUI e penso sia quello che stai implementando. Bisognerebbe però poi consentire come dicevo da WAN il forward tramite IP così da fare quello che tu stesso suggerisci, ovvero creare un portforward verso l'IP "fittizio" associato all'arp statica. Purtroppo al momento da GUI il forward lo si può fare solo via MAC e non accetta nemmeno a farlo sul MAC FF:FF:FF:FF:FF:FF

Edit:
La regola ARP statica la crea lo script wol che parte in init.d/wol che legge appunto il config... crea anche una static route (che non capisco a cosa serva) però non setta il portforward e a mano da GUI non si può per quello che dicevo qui sopra.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2018, 21:09 da manny2003 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7344 il: 15 Aprile 2018, 21:15 »
@manny2003 nell'ultima dev ho aggiunto proprio questo.. manca effettivamente solo il port forward.. è presente uno script che viene avviato devo solo studiarmi un pò di iptables per fare la regola...

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7345 il: 15 Aprile 2018, 22:09 »
Quando puoi, testa l'ultima dev e dimmi se funziona.. dovrei aver fatto la regola

Offline manny2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7346 il: 15 Aprile 2018, 23:00 »
Grande Ansuel, lo provo appena riesco.. se ho capito bene posso farlo cambiando il canale su sviluppatore e facendo aggiorna. Solo siccome è l'unico router che ho per accedere, ti chiedo solo una cortesia, mi manderesti un link con la 7.1.7 in modo che se resto bloccato fuori da qualche problema almeno posso fare il downgrade?  ;)

slimfit

• Visitatore
« Risposta #7347 il: 15 Aprile 2018, 23:08 »
Sotto la voce " Funzioni Extra di Sistema " l'Accesso SSH su LAN lo avete abilitato? è fondamentale tenerlo abilitato o si può disabilitare? ;)
PS: gui aggiornata poco fa alla versione 7.5.5 . Cosa c'è di " nuovo " rispetto alla precedente?

Offline manny2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #7348 il: 15 Aprile 2018, 23:13 »
Io lato LAN lo lascerei abilitato, è sempre utile in caso di necessità per avere un accesso a più basso livello al router...
Il changelog a grandi linee lo trovi in basso alla pagina dell'interfaccia una volta dentro... c'è il link changelog
« Ultima modifica: 16 Aprile 2018, 07:15 da MisterFTTH »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #7349 il: 15 Aprile 2018, 23:14 »
@slimfit disattivare quello è come togliere il root....

@manny2003 sul repo c'è gui e gui_dev

per tornare su stabile fare l'operazione inversa