Ho provato con il nuovo Tftpd32 e per quanto stessi usando una versione più vecchia, il suo mestiere lo faceva comunque. Seguendo le tue indicazioni e lasciando il modem spento per un po' purtroppo il risultato è stato lo stesso. Si avevo visto anche il messaggio che hai linkato, ma non sono un esperto di saldature e sinceramente credo sia meglio optare per la sostituzione. Il tecnico TIM non proprio simpaticissimo ma alla fine ha dovuto ammettere che il modem si è guastato. Rimangi dell'idea che il messaggio di errore "no space left" fosse sintomatico a prescindere dal root e dalla reale mancanza di spazio.
Con le tue dritte però mi è venuto in mente di provare Autoflashgui ma solo quando il ping rispondeva (diversamente rimaneva in attesa di una connessione che non avveniva mai ... per cui restituiva un timeout). Purtroppo non ha funzionato anche se il messaggio di errore cambiava ovviamente, con un più simpatico "connection refused"
Ne approfitto comunque per ringraziarti e anche per confermarti che con le tue modifiche sulle impostazioni del WiFi avevo ottenuto dei buoni risultati sia in termini di prestazioni (mai misurate però) che di stabilità di connessione ... questo almeno fino a quando è durato. Appena avrò il nuovo mi ci metto di nuovo sotto

Grazie ancora
Vorrei soltanto aggiungere a beneficio della comunità che la lezione imparata, è che non bisogna MAI lasciare il bank2 vuoto (o comunque quello inattivo) vuoto anzi conviene proprio sfruttare la possibilità di failover che questo dispositivo offre inserendo sempre una copia del firmware già rooted presente sul banco attivo (che qualcun'altro ha già suggerito) Consiglio anche di controllare sempre le impostazioni di aria2c in modo che utilizzi sempre il disco esterno, prima di far partire un download