[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5803181 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #7200 il: 06 Aprile 2018, 07:48 »
Chiedo scusa se invado un campo che non è il mio, non ho questo router.
Saturare rootfs_data è l'unico modo per mandare il loop il router, che si risolve solo com un bel mtd erase /dev/mtdxyz inviato da ssh, se si è fortunati, o da tty se attivata.
Ora non avendo neppure la bank2 attivabile (WHY e ripeto PERCHE') ed avendo sovrascritto la bank1 sbloccata (orrore all'errore), tranquillo l'ho fatto pure io, la vedo molto scura.
P.S. Visto il rischio del blocco uno script con mtd erase /dev/mtdxyz che si attiva quando carica la bank2 sarebbe fattibile?
Ciao

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Dika2110

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7202 il: 06 Aprile 2018, 09:43 »
Ho provato con il nuovo Tftpd32 e per quanto stessi usando una versione più vecchia, il suo mestiere lo faceva comunque. Seguendo le tue indicazioni e lasciando il modem spento per un po' purtroppo il risultato è stato lo stesso. Si avevo visto anche il messaggio che hai linkato, ma non sono un esperto di saldature e sinceramente credo sia meglio optare per la sostituzione. Il tecnico TIM non proprio simpaticissimo ma alla fine ha dovuto ammettere che il modem si è guastato. Rimangi dell'idea che il messaggio di errore "no space left" fosse sintomatico a prescindere dal root e dalla reale mancanza di spazio.
Con le tue dritte però mi è venuto in mente di provare Autoflashgui ma solo quando il ping rispondeva (diversamente rimaneva in attesa di una connessione che non avveniva mai ... per cui restituiva un timeout). Purtroppo non ha funzionato anche se il messaggio di errore cambiava ovviamente, con un più simpatico "connection refused" :(

Ne approfitto comunque per ringraziarti e anche per confermarti che con le tue modifiche sulle impostazioni del WiFi avevo ottenuto dei buoni risultati sia in termini di prestazioni (mai misurate però) che di stabilità di connessione ... questo almeno fino a quando è durato. Appena avrò il nuovo mi ci metto di nuovo sotto  O:-)  Grazie ancora  ;)

Vorrei soltanto aggiungere a beneficio della comunità che la lezione imparata, è che non bisogna MAI lasciare il bank2 vuoto (o comunque quello inattivo) vuoto anzi conviene proprio sfruttare la possibilità di failover che questo dispositivo offre inserendo sempre una copia del firmware già rooted presente sul banco attivo (che qualcun'altro ha già suggerito) Consiglio anche di controllare sempre le impostazioni di aria2c in modo che utilizzi sempre il disco esterno, prima di far partire un download :-X
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018, 09:54 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #7203 il: 06 Aprile 2018, 10:17 »
Ripeto non ho questo router.
Il fatto che ti è andato il loop è proprio dovuto alla mancanza di spazio sul rootfs. Al boot il firmware carica le impostazioni sul rootfs, trovandolo pieno "no space left" riavvia. Questo influisce anche sul caricamento della bank2 (rootfs e lo stesso): carica  "no space left" e ravvia. A volte si crea un finestrella temporale di pochi secondi in cui tramite ssh o più facilmente tty  si riesce a cancellare  il rootfs.
Ciao.
Altro P.S. Una genialata tftpd che si attiva con il tasto reset. Addio 30-30-30 hard reset e  tasto reset che si attiva dopo il boot  o addirittura da WebGui.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018, 10:26 da larsen64it »

Offline Dika2110

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7204 il: 06 Aprile 2018, 10:24 »
Scusami @larsen64it non ho provato con mtd erase perchè non lo conosco ma ho perso le speranze di usare SSH o tty dal momento che nessun comando mi veniva accettato quando ancora potevo accedere al router. L'idea di sovrascrivere il bank1 è stato un tentativo estremo. Probabilmente l'utilizzo di mtd era l'unica cosa sensata da fare in questi casi. Ne farò tesoro in futuro. Grazie mille  :P

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #7205 il: 06 Aprile 2018, 10:29 »
@Dika2110
Scusarti???!!!!
Ci siamo passati tutti!!!!!
Ciao

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #7206 il: 06 Aprile 2018, 10:33 »
Spiacente per l'insuccesso; la vostra diagnosi è sensata, era un caso disperato. Mi fa piacere che, a quanto pare, te lo sostituiranno. Cerca di farti dare un 4132, che è senz'altro migliore. Vero, "danni" ne facciamo tutti, sennò perché sarei ricorso alla seriale?  :bye:
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #7207 il: 06 Aprile 2018, 15:09 »
Interessa anche a me il discorso di non avere bank 2 vuota ma qual è la procedura per copiare bank 1 in bank 2 o altre soluzioni? Grazie
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline Dika2110

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7208 il: 06 Aprile 2018, 16:48 »
Ciao Andrea, ho dedotto la procedura da un messaggio di Ansuel  a pag. 460 più indietro. Si parla di altro (ripristino di firmware e GUI), ma indica chiaramente i comandi da eseguire per copiare bank1 su bank2 (meglio l'attivo sull'inattivo a prescindere dall'ordine)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg231712.html#msg231712

(rimosso: info non corretta)

Tieni presente però quello che ha detto larsen64bit poco sopra, ovvero che se lo spazio è esaurito non serve a nulla avere un bank2!

PERO' ... credo sia MOOOOLTO meglio procedere seguendo l'ottima guida con tutte le procedure indicate da mixmax come ad esempio qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg233546.html#msg233546

Spero di esserti stato d'aiuto.  ;)
« Ultima modifica: 07 Aprile 2018, 08:39 da Dika2110 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7209 il: 06 Aprile 2018, 22:37 »
in questo modo redirigi l'output del comando cat del banco attivo sul banco inattivo e a rigor di logica ottieni una copia esatta del firmware attivo anche sul banco di riserva.

MA ANCHE NO...

devi copiare con l'mtd3 all mtd4 con il comando mtd

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #7210 il: 06 Aprile 2018, 23:10 »
spero che qualcuno possa aiutarmi, ho fatto tutto il procedimento di sblocco nessun problema, caricato anche la gui, tutto perfetto unica cosa che il modem mi è rimasto alla versione 1.0.3, mi sapete dirmi come posso portarlo al 1.1.0?

Offline Dika2110

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7211 il: 06 Aprile 2018, 23:12 »
MA ANCHE NO...
devi copiare con l'mtd3 all mtd4 con il comando mtd
Chiedo venia. Avevo capito bastasse questo.  :-\

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #7212 il: 06 Aprile 2018, 23:33 »
@vicx75 aggiorna all'ultima gui e fai l'aggiornamento da gui

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #7213 il: 06 Aprile 2018, 23:36 »
intanto grazie per la tua risposta ma sono all'ultima gui, ma sono fermo versione software 1.0.3 e vorrei aggiornarlo a 1.1.0
Fornitore del prodotto
Technicolor
Nome prodotto
AGHP
Versione Software
AGTHP_1.0.3
Versione Gui
6.13.1

Offline Release

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #7214 il: 07 Aprile 2018, 12:48 »
Chi di voi, come me, ha un problema al DLNA con fw 1.1.0 rooted? A casa non viene rilevato da alcun dispositivo