[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5805175 Visite

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6870 il: 12 Marzo 2018, 11:20 »
Cioè cosa intendi x spalmato??? Io avevo gui Ansuel ultima 5.9.0 firmware 1.0.3 root ma ho provato niente da fare mi spieghi più precisamente la procedura???
Ho visto che si può fare anche con il tftp ma come funziona e soprattutto dove trovo un firmware x bootp??? Dovrebbe essere puntato .bin o .bli???
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #6871 il: 12 Marzo 2018, 11:23 »
Se usi tftp poi devi ritornare alla 1.0.3 per fare il root perché perdi tutto.
Per spammare intendo premere il tastino a vari intervalli e tenerlo premuto per 15 secondi ogni volta, se trovi il momento giusto si resetterà

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #6872 il: 12 Marzo 2018, 11:25 »
una procedura manuale è....

resetti (configurazione 1.0.3 vuota.... metti solo root niente gui niente di nulla )

sysupgrade-safe - o /percorso del file in tmp)

cat /proc/banktable/inactive (e ti appunti quale è )

cat /proc/banktable/inactive > /proc/banktable/active

poi vai in /overlay/

(se c'è cartella bank_2, cancellala e ricreala)

scarichi e metti in /tmp il file base.tar.bz2 e fai il comando

cd /overlay/bank_2

bzcat /tmp/base.tar.bz2 | tar -xvf -

e riavvi... ora non deve briccarsi...

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
« Risposta #6873 il: 12 Marzo 2018, 11:26 »
Non mi frega di perdere il root alla fine lo rifaccio ma come uso tftp???
Mi riesce mandarlo in modalità scaricamento firmware ma a parte lampeggiare di arancione il primo led dopo un po' si riavvia e così credo all'infinito

Ansuel non ci ho capito nulla sono fermo al bootloop e nn si schioda da qui mannaggia

Niente da fare nn si rianima nn mi resta che il 🔨 oppure il tftp ma nn lo carica il firmware oppure la seriale che dite???
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 11:44 da yhcim86 »
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6874 il: 12 Marzo 2018, 11:55 »
 :-\ ciao ragazzuoli ,sono un paio di giorni che sono su 1.1.0 no root ,sembra funzionare tutto ,l'unica cosa che il modem non si riavvia da comando Gui ,ma da app My Tim Fisso invece si . Ma sembra che il modem non abbia subito danni gravi in questi mesi di maltrattamenti  :D
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Dark345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6875 il: 12 Marzo 2018, 13:01 »
??? hai messo il modem in quella modalità ?

Si @Ansuel, ti riferisci alla modalità pppoe? o dici proprio la modalità bridged?

Perchè, io conosco il protocollo pppoe e, a vedere così, DOVREBBE essere in ROUTED BRIDGED ENCAPSULATION (che non conosco onestamente)

Se invece passo il modem in modalità bridged compare nella login il messaggio che il modem è in modalità bridged, il link verso il DSLAM è on (segna 200/35 di banda down/up) ma non riesco a capire a QUESTO punto come impostare l'interfaccia del firewall...

Grazie come sempre

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #6876 il: 12 Marzo 2018, 13:04 »
dal firewall dovresti impostare i dati come se fossero sul modem... quindi i dati che si usano con fastweb per avere un ip pubblico (dhcp in teoria..)

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6877 il: 12 Marzo 2018, 13:52 »
ciao ,cortesemente ,visto che non l'ho mai fatto :
sono su 1.1.0 no root ,seguendo faq pag 1 in fondo ,ho scaricato autoflashgui  devo fare run senza toccare nulla o spuntare flash firmware ?
deve caricare AGTEF _1.1.0_CLOSED.rbi  (DGA 4130 agtef 1.0.3 )

e solo dopo spuntare le caselle flash firmware , I really truly know...., e DGA 4130 1.0.3 root inactive  ??
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Dark345

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6878 il: 12 Marzo 2018, 14:02 »
@Ansuel Ok, ci avevo provato, sia con pppoe (che a quanto ho capito è sbagliato perchè fastweb usa RBE) sia lasciando l'interfaccia di default. Infatti col DGA4130 in routed mode io non setto niente di particolare per la connessione. Il link è up già da sè.

Immagino comunque che non posso lasciare l'interfaccia del fw di default, perchè l'incapsulamento standard è ARPA (ethernet) con dhcp. Così non potrà mai stabilire un link.. al tempo stesso sono abbastanza insicuro del fatto che un cisco ASA riesca a terminare una connessione broadband...

Mi sa che l`unica è usare il modem in routed con una sottorete tra modem e fw, e DMZ impostata verso il FW. Non mi piace molto ma per ora lo ho così e non sembra dare problemi... :(

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
« Risposta #6879 il: 12 Marzo 2018, 14:17 »
@yhcim86 è capitato anche a me un paio di volte tentando di passare da 1.0.3 a 1.1.0.
La prima volta sono riuscito a farlo ripartire insistendo solamente con il tasto reset, l'ultima volta invece, mediante TFTPd.
Per ora me ne resto su 1.0.3 e amen

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
« Risposta #6880 il: 12 Marzo 2018, 14:23 »
@CrAcK se possibile mi aiuti con tftp per resuscitare sto coso della Telecom??
« Ultima modifica: 12 Marzo 2018, 14:33 da MisterFTTH »

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6881 il: 12 Marzo 2018, 16:01 »
Anche il mio partendo da 1.0.3 e GUI 3.2.6 (se non ricordo male per la GUI) si era bloccato facendo l'update a 1.1.0.
Lo avevo ripreso, dopo svariati tentativi, solo con TFTP.

Dalla ricerca in alto a destra controllate anche i post in cui viene suggerita la versione 32bit di tftp, anche se a me era andata bene con la 64bit

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
« Risposta #6882 il: 12 Marzo 2018, 16:31 »
A me tftp non lo vede proprio il modem mi dice che ci sono incompatibilità di io benché ho seguito alla lettera il PDF della spiegazione. Ho scaricato anche la versione aggiornata di tftp versione 4.52 ma niente da fare suggerimenti???

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
« Risposta #6883 il: 12 Marzo 2018, 16:52 »
Resuscitato e vai ci ho messo ma alla fine ho vinto io ora mi dite la procedura corretta x aggiornare sto affare all'ultimo firmware e gui Ansuel ultima versione grazie mille

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #6884 il: 12 Marzo 2018, 17:17 »
Ti traduco quello che ha scritto Ansuel qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg231712.html#msg231712

Resetti il modem e gli installi il firmware 1.0.3 con la procedura che vuoi, con l'unlocker installi il root togliendo la spunta a gui moddata e tutto il resto.
Scarichi da qui [link] l'ultimo firmware e con winscp lo posizioni nella cartella /tmp del modem.
Dai il comando
Codice: [Seleziona]
sysupgrade-safe -o /tmp/<nome file update>Dai il comando per trovare la bank inattiva e appuntati qual'è
cat /proc/banktable/inactiveDai il comando
cat /proc/banktable/inactive > /proc/banktable/active
cd /overlay/
ls -l
(se c'è la cartella bank_2 la cancelli con rm -rf bank_2 e la ricrei con mkdir bank_2)
wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/modular/base.tar.bz2
cd /overlay/bank_2
bzcat /tmp/base.tar.bz2 | tar -xvf -
A questo punto riavvii il modem e ti dovresti trovare il modem aggiornato con firmware nuovo e root senza però interfaccia modificata
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1