[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5801112 Visite

Offline frank2

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #6615 il: 25 Febbraio 2018, 20:37 »
Scusate se non e' la sezione per il dga 4132, Volevo sapere se si puo' risolvere il problema della versione 1.0.5 (con la quale mi trovo bene), per quanto riguarda la schedulazione oraria o bisogna passare per forza alla v. 1.10... Un grazie anticipatamente

Offline Panzer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6616 il: 25 Febbraio 2018, 20:42 »
@Panzer guida ripristino voip manualmente
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg226959.html#msg226959

@Zio-kit  per vedere la bank attiva o dalla gui funzioni extra di sistema ,o con putty ovarlay e vedi quella con data più recente ,comunque ti lascio una guida che serve per tutto ,compresi i brick ,ti consiglio comunque un reset dal pulsantino dietro ,e tornare a gui Tim ,non importare configurazioni vecchie ,setta tutto da principio

https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE

Grazie ma ho provato a ripristinare il vecchio firmware per segnarmi i parametri di linea, avendo salvato la configurazione prima di fare l'upgrade. Il downgrade purtroppo non è andato a buon fine ed ho dovuto collegare il vecchio baffo rosso. Adesso dovrò cercare delle guide per tentare di ripristinarlo, sperando di farcela.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6617 il: 25 Febbraio 2018, 20:57 »
@Panzer  leggi la guida che ho appena dato a Zio-Kit
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline faman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6618 il: 25 Febbraio 2018, 23:04 »
Ciao a tutti ho il DGA4130 con firmware 1.1.0 aggiornato di fresco. Non sono affatto soddisfatto di come vengono gestiti gli aggiornamenti da parte di TIM. E' possibile sbloccare il router per passare ad un firmware più affidabile? Me lo consigliate?  :new:

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #6619 il: 26 Febbraio 2018, 03:02 »
Non ci sono altri fw, al massimo puoi fare un downgrade a una versione vecchia.
Invece sbloccandolo hai la possibilità di installare gui modificate e/o farci quasi tutto quel che si può fare con un router openwrt.
Se farai il downgrade dovrai comunque sbloccarlo per disattivare il CWMP(telegestione) altrimenti ti si aggiorna di nuovo all' ultima versione pochi secondi dopo aver collegato il cavo vdsl.

Piccolo OT
A me invece sembra che da quando è stata lanciata l' offerta 200mega TIM stia facendo un gran lavoro con gli aggiornamenti, non sempre perfetti ok (vedi bug dello scheduling wifi su 1.0.4, come fai a non notarlo non lo sò) ma in generale sembra che su quel lato stia migliorando, ora fanno addirittura beta test pubblici per avere del feedback, queste cose potevi solo sognarle tempo fà.

Offline faman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6620 il: 26 Febbraio 2018, 08:16 »
Grande OT
In effetti ^NiCo^ si tratta proprio di questo. Sono partito dalla 1.0.3 e da un wireless control non funzionante (funzione senz'altro interessante, ma non indispensabile nel mio caso) e problemi a far funzionare un disco usb3.0 alla sua velocità. Avevo però un noise margine di oltre 15 in download  e il modem si allineava attorno a 280 rimanendo fissi i 216 21.6 attestati da TIM. In quel momento ho scoperto il betatesting di TIM ai suoi utenti e subito ero super eccitato all'idea di partecipare. Poi leggendo alcuni commenti e problemi di altri utenti (normali in un firmware non ancora rilasciato), avevo deciso di attendere la prossima release e rimanere con 1.0.3, invece dopo neanche una settimana ecco che viene distribuito 1.0.4 ufficiale e scopro con disappunto che: il disco funzionava male come prima (evvabbè), il wireless control non era ccessibile e solo provare a entrarci comportava il crash di tutta l'interfaccia web, impossibile rientrare se non dopo aver spento e riacceso il router. Infine ciliegina sulla torta il mio noise margin si era assottigliato attorno a 12-13dB, e la velocità massima si era ridotta a 260, intoccate le velocità reali della connessione.
Mi sono detto: posso sopportarlo, ma è questo il metodo di fare le realease? Intanto in beta era passata la 1.1.0 ma a causa di impegni di lavoro non me ne sono occupato fino a quando qualche settimana dopo ho rilevato che la mia velocità reale si era misteriosamente abbassata. Mentre indago scopro di avere un nuovo firmware, 1.1.0!
Il wireless control, come segnali tu, è stato sistemato, il disco funziona lento ugualmente, ma in più il mio noise margin è saltato da 13dB a 7,7dB la velocità massima di allineamento si attesta attorno a 230mbit forse troppo vicina ai 216, sta di fatto che in un lampo la mia massima velocità reale passa da 184mbit a 160mbit. Per me è stato troppo. Visto che le segnalazioni analoghe alla mia sono state etichettate come 'leggende metropolitane' in quanto non replicabili ho capito che c'era qualcosa di  sbagliato nell'approccio di chi gestisce il fw.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018, 08:19 da faman »

Offline faman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6621 il: 26 Febbraio 2018, 08:29 »
Detto quanto sopra, ho consultato la Guida_modem_tim, ma non sono riuscito a capire qual'è il punto da dove iniziare per sbloccare il router con firmware 1.1.0 e inoltre questo tool mi accende il windows defender come un'albero di Natale. Ci si può fidare a spegnere tutto ed utilizzarlo ugualmente? Non finisco con un pc infetto o un pc e un router controllabili da remoto?!

Offline ciaodom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #6622 il: 26 Febbraio 2018, 09:51 »
Detto quanto sopra, ho consultato la Guida_modem_tim, ma non sono riuscito a capire qual'è il punto da dove iniziare per sbloccare il router con firmware 1.1.0 e inoltre questo tool mi accende il windows defender come un'albero di Natale. Ci si può fidare a spegnere tutto ed utilizzarlo ugualmente? Non finisco con un pc infetto o un pc e un router controllabili da remoto?!

ciao, mi associo, sto facendo del mio meglio per capire come fare per sbloccare il router con la 1.1.0 ma per ora non ho trovato tutte le informazioni, 445 pagine di post sono tante  :help:

Offline Zio-kit

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #6623 il: 26 Febbraio 2018, 09:56 »
@mixmax   Grazie della dritta, questa sera ci dedico un po' di tempo.

Offline menic70

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #6624 il: 26 Febbraio 2018, 11:29 »
ciao
ho collegato la seriale
vedo passare info incompresibili sullo schermo....

il settagiio è coretto?

9600  8 N 1

Offline jackk11111

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #6625 il: 26 Febbraio 2018, 11:41 »
ciao, mi associo, sto facendo del mio meglio per capire come fare per sbloccare il router con la 1.1.0 ma per ora non ho trovato tutte le informazioni, 445 pagine di post sono tante  :help:

Se leggete passo passo la guida in PDF è chiarissimo😉
Fttc Tim 200/20-Modem DGA4130-Fw 1.1.1_002 rooted-GUI 7.3.3-driver xdsl agtef 1.0.3😘

Offline Lucadp

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #6626 il: 26 Febbraio 2018, 13:01 »
Il mio 4130 da fine dicembre viaggiava come un missile con la 1.03 e la 3.36 con root
Sono anche io con questa combinazione di FW e GUI (che uso in bridged mode) e sarei tentato di passare alla 1.1.0....guardo un pò il pdf sperando di non fare casini con l'update  :sweat:

Offline godsephiroth

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #6627 il: 26 Febbraio 2018, 13:13 »
Buon pomeriggio. Sono passato a fastweb e ho questo router sbloccato. Non riesco a connettermi ad internet, come funziona la procedura guidata? Che credenziali devo mettere? Sto aspettando il router fastweb e sono senza internet finché non mi arriva. Se mi poteste aiutare mi fareste un grande favore. Grazie  mille

Offline Scalamandra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #6628 il: 26 Febbraio 2018, 13:24 »
Salve a  tutti io nel mio modem ho la  Versione Software AGTEF_1.1.0 ho provato a sbloccarlo con l'unlocker ma mi dice che forse utilizzo una versione sbagliata o qualcosa è andato storto. Soluzioni?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #6629 il: 26 Febbraio 2018, 14:36 »
purtroppo le Faq non sono aggiornate  ,lascio di nuovo la guida in pdf onnicomprensiva :

https://mega.nz/#!QwdXiaLL!sBUVvhovWUJzjA5vyFEdNxB2iwdO2uNiPouQ_zmi8dE    O:-)
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed: