[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5804596 Visite

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5940 il: 11 Gennaio 2018, 10:38 »
@Ivymike per la blacklist in linea di massima si.
Se non ho capito male la gui è la stessa quindi credo non ci siano problemi (ma bisogna verificare)
Ho parlato con mavelot che mi ha confermato che mi darà uno spazio sul repository dove uplodare i file  per implementare la blacklist.

EDIT: Mi hanno creato lo spazio sul repository (ringrazio lo staff) e vi allego i link:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Guida.docx
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Blacklist.zip

Mi raccomando leggete prima la guida !
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 11:08 da Leo71 »

Offline Ivymike

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #5941 il: 11 Gennaio 2018, 11:05 »
Cos'è la CLI del modem?
EDIT: io ho fatto tutto con WinSCP.

A proposito ma i ddns? C'è una lista lunga ma neanche uno che trovo in giro.
Io ho no-ip ma tra quelli forniti da no-ip non c'è no-ip.com che c'è sul modem.

Si possono implementare o variare altri?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 12:38 da Ivymike »

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5942 il: 11 Gennaio 2018, 13:44 »
La CLI sarebbe la command line interface ossia il prompt del router che ti compare dopo aver fatto ssh.

Offline Ivymike

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #5943 il: 11 Gennaio 2018, 14:16 »
Si avevo immaginato ma non ero sicuro!
Ho eseguito tutto con WinSCP comunque.

Per variare i ddns invece sai come si potrebbe fare?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5944 il: 11 Gennaio 2018, 14:25 »
@Ivymike   dalla Gui Tab rete locale -opzioni avanzate- Server DNS - cambiare 192.168.1.1 con 8.8.8.8,8.8.4.4    se vuoi quelli di google  ,altrimenti basta che metti la virgola tra i 2 . Controlla se sopra su tempo di lease c'è una s dopo 21600 altrimenti aggiungila
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 14:28 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Ivymike

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #5945 il: 11 Gennaio 2018, 14:32 »
No no aspetta non i dns primario e secondario che se ho capito bene cambiandoli perdo il VoIP, intendo gli Host DDNS, tipo no-ip.com, dyndns.it ecc ecc

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5946 il: 11 Gennaio 2018, 14:46 »
@Ivymike hai letto pag 1 ? oppure fai 1 ricerca sopra sulla lente di ingrandimento così vedi se qualcuno ha trattato l'argomento in precedenza
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 14:53 da mixmax »

Offline Ivymike

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #5947 il: 11 Gennaio 2018, 15:01 »
Si in prima pagina non c'è niente e non ho trovato ciò che mi serve

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5948 il: 11 Gennaio 2018, 17:54 »
Non conoscevo l'utility di @cicciokim1 , veramente ottima, grazie ciccio!
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Gerrino

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #5949 il: 11 Gennaio 2018, 18:24 »
@Ivymike per la blacklist in linea di massima si.
Se non ho capito male la gui è la stessa quindi credo non ci siano problemi (ma bisogna verificare)
Ho parlato con mavelot che mi ha confermato che mi darà uno spazio sul repository dove uplodare i file  per implementare la blacklist.

EDIT: Mi hanno creato lo spazio sul repository (ringrazio lo staff) e vi allego i link:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Guida.docx
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Leo71/&file=Blacklist.zip

Mi raccomando leggete prima la guida !

Grazie @Leo71
Ma dare SUID ("chmod 4755 /usr/bin/sudo") è indispensabile?
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 18:41 da Gerrino »
DGA4130 sbloccato + firmware 2.2.1 + GUI Dev Ansuel 9.6.2 + VoipBlock

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5950 il: 11 Gennaio 2018, 18:32 »
Gente, se qualche anima pia mi tira giù due righe relativo all'utility di @cicciokim1  provvedo ad inserirlo come punto della FAQ.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline smessina

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5951 il: 11 Gennaio 2018, 19:31 »
Che versione gui hai?
Assicurati che nel file /etc/opkg.conf il contenuto sia questo:
Codice: [Seleziona]
dest root /
dest ram /tmp
lists_dir ext /var/opkg-lists                                                                       
option overlay_root /overlay
src/gz chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/base
src/gz chaos_calmer_packages https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/packages
src/gz chaos_calmer_luci https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/luci
src/gz chaos_calmer_routing https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/routing
src/gz chaos_calmer_telephony https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/telephony
src/gz chaos_calmer_management https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/management
Poi prova a dare opkg update e vedi se aggiorna altrimenti prova a riavviare il modem e riprova.
Se il pacchetto di cui hai bisogno non è presente nel reposirory chiedi a roleo di aggiungerlo in questo[/code] thread.

@Lil-Koby @enrico2772 il firmware 1.1.0 non è ancora consigliato installarlo perché non è così stabile per ora inoltre il driver dsl non sembra portare particolari miglioramenti. Se volete provare provatelo pure e se qualcosa non va basta riflashare o da gui o via tftp un firmware vecchio[/url]
Ciao, ho aggiornato  /etc/opkg/customfeeds.conf e adesso opkg updated funziona. Ho installato nfs-util ma quando rovo a montare una cartella remota con mount

mount -t nfs "192.168.1.33:/share/CACHEDEV1_DATA/Public" /mnt/nas/ -o nolock

ricevo l'errore:
mount: mounting 192.168.1.33:/share/CACHEDEV1_DATA/Public on /mnt/nas/ failed: No such device

ho l'impressione che sul client NFS mancano due package:

kmod-fs-nfs
kmod-fs-nfs-common

c'e' qualcuno che ha usato mai NFS?
Sapete se posso usare/installare SAMBA?

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5952 il: 11 Gennaio 2018, 20:33 »
  @-Mirco-  ho fatto quasi un copia incolla delle spiegazioni di cicciokim1   che ha fatto volta per volta     
Mega utility by @cicciokim1  https://mega.nz/#F!YuBAVLBC!f8P09LV3kwXZRNNt3qsdCA     
Avviare l'exe e metterlo in esecuzione automatica se si vuole che parta da solo con Windows.
 l'utility crea un'icona nella system tray (vicino all'orologio di Windows) tramite la quale si può accedere con un click alla Gui del modem.Cliccando col tasto destro sull'icona nella tray si possono inviare alcuni comandi rapidi tramite SSH
Sempre con il tasto destro si possono aprire le impostazioni della utility aggiungendo altri comandi predefiniti.
C'è anche un terminale SSH e un client SCP. Per aggiungere altri comandi basta cliccare sul tasto +
quindi editare l'ultima riga inserendo l'icona che si preferisce, la descrizione ed il / i comandi uno per riga andando a capo con SHIFT-ENTER.Se si spunta la checkbox ad inizio riga, quel comando sarà disponibile anche dal menu contestuale dell'icona di notifica.Per connettere l'ssh basta cliccare il tasto con il  simbolo di connessione sulla destra della finestra del terminale.
Per inviare i comandi precaricati non serve fare la connessione ogni volta, la fa direttamente in automatico.
Se non si usa il terminale per 10 minuti si disconnette.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2018, 20:39 da mixmax »

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5953 il: 11 Gennaio 2018, 20:54 »
Grazie @Leo71
Ma dare SUID ("chmod 4755 /usr/bin/sudo") è indispensabile?

Ciao, Impostando questa modalità su un file si fa in modo che chiunque esegua quel file ottiene gli stessi privilegi dell'utente proprietario.
Per ragioni di sicurezza è vero che bisogna prestare attenzione quando un file è proprietà dell'utente "root".
Ma in questo caso visto che ngix gira con utente nobody e iptbales ha bisogno di privilegi elevati e non siamo in presenza di server linux critici ...
Poi se guardi nella cartella /www/docroot/modals trovi tutto a 777 mejo me sento ...

Offline dottorniù

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5954 il: 11 Gennaio 2018, 21:39 »
@LorenzoL
SBLOCCO DEL 4130 INCHIODATO IN BANK1

Per prima cosa volevo precisare la modifica HW della seriale. Technicolor probabilmente per ostruzionismo, ha omesso di installare due miniresistenze sullo stampato (r226-227), che avrebbero il compito di abbassare il voltaggio dell'adattatore seriale-usb, dai normali 3.3V agli 1.8V usati dalla CPU. Avevo letto nei giorni scorsi su altro forum che era sconsigliabile ponticellare direttamente le due resistenze mancanti, per il rischio di cuocere la CPU; il forumista ipotizzava l'uso di 2 resistenze da 100 ohm. Mi sono dunque adeguato, rivolgendomi ad un amico bravo radiotecnico, che ha fatto la modifica ad arte:

Fatti i collegamenti, subito mi ha stupito il fatto che il boot partisse da Bank1; avevo provato almeno una dozzina di volte "dall'esterno" con TFTPd, senza esito; credevo dunque di essere in Bank2:

Poi è arrivata l'imbeccata di TeddyRaspin76, persona gentile e molto competente che ha scritto:

Se il boot parte da bank1 allora puoi flashare il fw 1.0.3 con TFTP previo abilitazione della modalità BOOTP sul modem

Mi è venuto in mente che la modalità BOOTP l'avevo vista nelle schermate della seriale, all'inizio:

Mi sono preparato dunque con TFTPd, caricato con la 1.0.3, ribattezzata "recovery.rbi". Ho riavviato il 4130, ho premuto 2-3 volte "b" ed è subito partito il trasferimento del file; non ho immagini del caricamento, ma è durato 1 minuto scarso. Ho poi lasciato completare il boot......tutto qui. Sono tornate utili le nozioni acquisite nel recente passato, flashando Lede su alcuni apparati. Verosimilmente "dall'esterno" esiste qualche protezione che impedisce il rollback dei FW, mentre da seriale va tutto bene. Un pensiero va ad una persona, "capo" di un altro forum, al quale mi ero rivolto per errore, mal consigliato da qualcuno qui e con il quale ho avuto per iscritto un piccolo diverbio.....ce l'ho fatta nonostante il suo ostruzionismo e i suoi anatemi; qualcuno ha forse capito di chi parlo e qui mi fermo. :rotfl:

Spero che quanto sopra sia d'aiuto ad altri  :hello:

Durante l'ultimo aggiornamento della guy qualcosa è andata storta ed ora il modem è in boot loop. Sto provando il bootp con tftpd ma senza successo per ora e prima di gettare il modem vorrei provare con la seriale, nell'immagine postata si vedono tx e rx e l'atro filo? vcc?  qual'è tx e quale rx? che interfaccia seriale è stata utilizzata ed impostata come? insomma.... c'è una guida su come utilizzare la seriale per il recupero del modem? oppure qualcuno può spiegarmi dettagliatamente come fare? ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato le informazioni che cerco.