@LorenzoL chiaramente la telefonata a TIM è la cosa più ovvia, il fatto è che non saprei come fare una simile richiesta dato che non penso di potergli dire una roba tipo "ciao scusa, mi aggiorni il firwmare del modem?", anche perché magari neanche è possibile risolvere ma è un tentativo che non costa nulla... Vedrò comunque di provare, più che altro mi dà fastidio perdere tempo al telefono, cercare di spiegare il problema e poi o non capiscono che ti rispondono dall'estero o, colmo per un ISP, cade magicamente la linea.
Per quanto riguarda il TFTP si, ho notato che conviene usare la versione a 32bit.
Per quanto riguarda la riparazione, chiaramente non converrebbe se a pagamento, tanto ch'è un'alternativa che ho preso in considerazione ma non sono propenso a tenerne conto dato il costo al quale posso prenderne uno nuovo come giustamente hai scritto anche tu.
Discorso seriale... allora... si, ho conoscenze elementari in materia ma non ho problemi ha metterla su, tenendo conto anche dei livelli logici del SOC, che non sono TTL (a tal proposito, chiaramente, ti ringrazio per la guida)... quello che non ho capito è se poi da console (PuTTY, TeraTerm o qualsiasi altra) c'è la possibilità di fare switchover fra le due bank o meno. Ho letto da qualche parte che con il comando "software switchover" da console si può effettuare ma non ho la più pallida idea se sia possibile farlo qualora il modem si avvii da bank 2 (che per giunta dà problemi), cosa che abbiamo appurato sia molto probabile.
@neo27 sì, ho usato impropriamente il termine "brick" , lo intendevo come il fatto che mi ritrovi un mattoncino... Se per la procedura intendevi questo, ho già provato... purtroppo senza successo.
Guarda, il manuale utente dice che si può fare col tasto sopra l'infoled, ma non mi chiedere come perché non m'è mai servito.
@TUTTI: OKKIO a giocare con i driver DSL, se ne mettete uno che non viene digerito, il modem rischia di andare in reboot ciclico, quando accade non funziona neanche più l'hard reset e poi venite a piangere.
Vi dovesse capitare, mandatelo in BOOTP (da spento accendetelo tenendo premuto reset) e, come l'infoled diventa arancione fisso, premete di nuovo reset e tenetelo premuto per 10 secondi, quando si riavvia e vedete le spie accese fate un altro hard reset, risbloccate con il tool se necessario e dovreste aver risolto, ovviamente tutte le impostazioni ritornano a default, incluso username e password per accedere.
Altra cosa, in informatica si usano generalmente numeri a crescere per identificare versioni e sottoversioni di software successive, se vengono usate delle lettere, anche queste seguono l'ordine alfabetico, pertanto una "k" identifica una versione successiva ad una "j".
Se avete difficoltà a trovare un driver DSL nei codici sorgente di un firmware, generalmente si trova in una cartella dedicata ai driver proprietari, di norma chiamata "external" o qualcosa del genere, ma, se proprio non ce la fate a trovarlo, il driver si chiama SEMPRE adsl_phy.bin, magari dopo aver scompattato la ricerca di windows può aiutare, se usate linux e non sapete come fare a cercarlo, date retta a un fesso, installate windows.
Non, ripeto NON installate versioni di drivers sensibilmente differenti in dimensioni, nei codici sorgente ci possono essere dei general purpose o versioni di transito che possono inchiodarvi il giocattolo, se il vostro driver è 1,2MB cercatene uno di dimensioni pari nell'ordine dei pochi KB più o meno, un driver da 1,5-1,6MB se il vostro precedente è 1,2, è praticamente sicuro che non sia ciò che cercate ed è altrettanto praticamente sicuro che vi sbatta un bel kernel panic in faccia.
In bocca al lupo.
@Diavulrus mi correggo anche con te, bootloop... si, credo di essere su bank 2 ed ho letto che TFTP va a flashare solo bank 1 tanto che, come ho chiesto a LorenzoL, volevo sapere se c'è modo di fare switchover da seriale dato che diversamente, nella condizione nella quale mi trovo, da come ho capito è impossibile... il problema è che sembra molto probabile che io sia su bank 2 dati i sintomi, ma non ho la certezza, nel senso che non ho nessun accesso al modem per poter prenderne visione... potrebbe essere che ci sia qualcosa che mandi in bootloop entrambe le bank o che si sia danneggiato qualcos'altro ed, anche se parte il flash da TFTP (ovviamente, bank 1), poi in realtà bank 1 non riesce ad essere avviata correttamente? Ti chiedo questo perché mi sono messo con il cronometro ed ho annotato il trascorso dall'accensione agli unici eventi visivi...
04 secondo --> la spia "i" diventa arancione fisso
16 secondo --> la spia "Ethernet" inizia a lampeggiare
28 secondo --> la spia "Ethernet" diventa fissa
54 secondo --> il PC mi notifica che il cavo di rete è stato disconnesso
96 secondo --> il modem si riavvia
ora, considerando che mi hai scritto che il ripristino va effettuato in quel lasso di tempo che va dalla fase in cui la LAN è inizializzata al momento prima del reboot, a circa un minuto, deduco di avere 30 secondi circa, collocati fra il secondo 54 ed il 96 secondo quando annotato (tranquillo, non sono svizzero

) per effettuare il ripristino... ma tasto reset istantaneamente o tasto reset per 2-3 secondi non cambia nulla, stessa identica situazione di stallo con il modem in bootloop!
Mi ricorderò Natale e Santo Stefano 2017... per me saranno AGTEF e DGA4130 d'ora in poi