[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800558 Visite

Offline modenet

• Membro Giovane
  • **
  • 59
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4185 il: 23 Novembre 2017, 20:00 »
Idem anche Chrome non me lo fa scaricare... Sicuri che il file non sia stato sostituito da un hacker?

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4186 il: 23 Novembre 2017, 20:05 »
dall'alto al basso rx , tx , gnd, vcc,  e devi montare le due resistenze mancanti sulla destra o fare due ponticelli; la vcc e' 3.3v la tensione di i/o e' 1.8v ma dovrebbe funzionare a 3.3; ho montato un modulo bluetooth hc-05 che lavora a 1.8v , per non avere fili.
l'rx della scheda va connesso al tx della seriale che userai.

vedi anche questa foto http://fk.hopto.org/pix/dga4130_antenna_temp.jpg e il pinout degli hc-05.

editando /etc/inittab togliendo il commento all'ultima riga e' possibile abilitare la shell e accedere anche quando la rete e' sconfigurata; mi e' tornato utile anche per bloccare il loop reboot del watchdog, mc non funziona molto bene su questa porta.

per il dump della seriale del quantenna prova cat /dev/ttys1.

Bisogna prestare molta attenzione ai voltaggi quando si lavora su questi SoC. Se un pin I/O gestisce segnali a 1.8V e, anche per sbaglio, si applicano 3.3V si rischia seriamente di danneggiare il SoC. Di fatti le resistenze mancanti sul PCB servono a evitare correnti troppo elevate nel caso di contatto con masse o rail di alimentazione. Essendo pigro non ho guardato negli absolute rating dei SoC però una resistenza da 100 ohm in serie al pin potrebbe salvare il chip

Offline armageddon1966

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #4187 il: 23 Novembre 2017, 20:23 »

Aprire la porta 9 ed inoltrarla ad un IP che non verrà mai usato per esempio:   192.168.1.254
Poi in /etc/rc.local
aggiungere tramite WinSCP e sostituire XX:XX:XX:XX:XX:XX con il MAC del PC
Codice: [Seleziona]
ip neigh add 192.168.1.254 lladdr XX:XX:XX:XX:XX:XX nud permanent dev br-lan
ip neigh change 192.168.1.254 lladdr XX:XX:XX:XX:XX:XX nud permanent dev br-lan
riavviare il modem

Ora usando un'app come https://play.google.com/store/apps/details?id=com.benfinnigan.wol
Porta da utilizzare: 9
IP or Domain: IP pubblico o DDnS
Non utilizzare: Send as Broadcast
[/quote]

Tutto chiaro  ma con WinSCP non riesco a trovare /etc/rc.local . 
Ho trovato  /etc/ rc.button   /etc/rtdf/   /etc/rc.d/

Dove sbaglio????

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4188 il: 23 Novembre 2017, 20:28 »
Tutto chiaro  ma con WinSCP non riesco a trovare /etc/rc.local . 
Ho trovato  /etc/ rc.button   /etc/rtdf/   /etc/rc.d/

Dove sbaglio????
Strano  :confused:
Lancia questo comando
cp /rom/etc/rc.local /etc/ e lo troverai

Offline fonzie1111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4189 il: 23 Novembre 2017, 20:41 »
Idem anche Chrome non me lo fa scaricare... Sicuri che il file non sia stato sostituito da un hacker?

Con firefox anche disabilitando l'antivirus mi risulta alla fine un file di 0 byte, non ho provato con altri browser ma mi sa che è la stessa cosa. Ribadisco l'eseguibile non viene scaricato.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4190 il: 23 Novembre 2017, 21:05 »
Con firefox anche disabilitando l'antivirus mi risulta alla fine un file di 0 byte, non ho provato con altri browser ma mi sa che è la stessa cosa. Ribadisco l'eseguibile non viene scaricato.
Windows SmartScreen potrebbe rilevarlo come non sicuro. Per risolvere basta cliccare su “Ulteriori Informazioni” e cliccare “Esegui Comunque”
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #4191 il: 23 Novembre 2017, 21:09 »
ringrazio coloro che mi hanno dato informazioni circa la seriale, 'sti b@st@rdi hanno castrato pure quella; la mia manualità non mi consente di fare buone saldature in spazi così piccoli. Era solo uno sfizio, ho il 4130 bloccato con la 1.0.4_009 e non volevo aspettare un ipotetico aggiornamento, né telefonare per farmi downgradare a 1.0.3. Ho qualche alternativa? Nell'attesa ne ho comprato un altro.  :shock:
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline fonzie1111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4192 il: 23 Novembre 2017, 21:17 »
Windows SmartScreen potrebbe rilevarlo come non sicuro. Per risolvere basta cliccare su “Ulteriori Informazioni” e cliccare “Esegui Comunque”

E cosa eseguo, se il file è di 0 byte??? Adesso provo con edge e vediamo se lo scarica.

Offline grattachecca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4193 il: 23 Novembre 2017, 21:26 »
Scusate ragazzi, anche a me il modem dopo l'ultimo aggiornamento si è bloccato! Non entro più ne dal browser né da ssh! Tra l'altro il modem si accende con luce rossa e poi si spegne anche quella! Ho fatto anche il reset totale, rifatto lo sblocco, ma appena faccio l'aggiornamento cn le tre stringe della guida, al riavvio si impianta di nuovo! Consigli?

Offline theBricker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4194 il: 23 Novembre 2017, 21:29 »
ringrazio coloro che mi hanno dato informazioni circa la seriale, 'sti b@st@rdi hanno castrato pure quella; la mia manualità non mi consente di fare buone saldature in spazi così piccoli. Era solo uno sfizio, ho il 4130 bloccato con la 1.0.4_009 e non volevo aspettare un ipotetico aggiornamento, né telefonare per farmi downgradare a 1.0.3. Ho qualche alternativa? Nell'attesa ne ho comprato un altro.  :shock:

In questi dispositivi è abbastanza normale che la seriale non sia collegata, dato che (a prodotto finito) serve solo in fase di test alla fine della linea di produzione qualora la porta Jtag non sia sufficiente, oltre per risparmiare sul costo di produzione (stragrande maggioranza dei casi  ;D)

Offline fonzie1111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4195 il: 23 Novembre 2017, 21:45 »

Ok con edge l'ho riuscito a scaricare ed ho fatto correttamente la procedura di sblocco, ora la gui la devo aggiornare manualmente o già è stata aggiornata con l'eseguibile??? si puo' fare anche da modem mi pare di capire, se mi spiegate come.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #4196 il: 23 Novembre 2017, 21:47 »
E cosa eseguo, se il file è di 0 byte??? Adesso provo con edge e vediamo se lo scarica.
la 1 volta la gui devi aggiornarla con Putty ,lanciando i 3 comandi 1 alla volta ,leggi pag 1
https://portableapps.com/apps/internet/putty_portable  scarica putti portable ,poi  su ip address metti 192.168.1.1 , poi login root e pass root

3.   Come si aggiorna la GUI da Putty?
wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2    che carica l'ultimo file dal sito.  Altrimenti mettere il file per aggiornamento GUI.tar.bz2 in nella cartella tmp di WinSCP. Aspettare un paio di minuti e
lanciare da Putty il comando 
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
attendere il completamento e poi lanciare in caso di erroe ripetere due volte il comando
/etc/init.d/rootdevice force
attendere un paio di minuti che si aggiorni ed Exit per uscire

le modifiche al wifi ,le puoi fare tramite Putty o WinSCP
« Ultima modifica: 23 Novembre 2017, 22:00 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline fonzie1111

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #4197 il: 23 Novembre 2017, 21:58 »
Ormai faccio un copia incolla del messaggio:
Per il wifi aggiungi wl -a wl0 txpwr 100 in /etc/rc.local
o tramite comando
echo -e "wl -a wl0 txpwr 100\nexit 0" > /etc/rc.localPer cambiare regione in /etc/config/wireless cambia da
option country 'EU' o option country 'IT' per la 5GHz
a
option country 'US'

Riavvia il modem

Sarei interessato anche io questa modifica, è possibile farla tramite telnet??? O senno' come questa sopra concretamente come si procede???

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4198 il: 23 Novembre 2017, 22:04 »
Scusate ragazzi, anche a me il modem dopo l'ultimo aggiornamento si è bloccato! Non entro più ne dal browser né da ssh! Tra l'altro il modem si accende con luce rossa e poi si spegne anche quella! Ho fatto anche il reset totale, rifatto lo sblocco, ma appena faccio l'aggiornamento cn le tre stringe della guida, al riavvio si impianta di nuovo! Consigli?
A che versione stavi aggiornando?
Il problema riguardava solo la GUI, mi sembra strano che sia morto anche lato ssh  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline grattachecca

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #4199 il: 23 Novembre 2017, 22:09 »
Non ricordo quale avevo al momento dell'aggiornamento, ma di fatto rifacendo tt da capo ha rifatto lo stesso problema! Ora l'ho fatto per la terza volta, sn fermo alla 2.10, che mi consigli di fare?