[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799800 Visite

Offline chx78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #4065 il: 21 Novembre 2017, 11:20 »
Salve,
ho appena sbloccato il modem utilizzando il firmware 1.0.3 e la gui 3.26. Riscontro una serie di anomalie ed instabilità, tuttavia credo che dipendono dall'aggiornamento effettuato, non tanto a bug del software, quindi non so se segnalarli nel topic del bug.
VI elenco i problemi riscontrati, magari mi aiutate a capirci meglio. Mi consigliate di effettuare il downgrade a 1.0.2 e/o gui 2.xx? pare che andava meglio prima  -_-
Non ho ancora fibra quindi lo sto usando con ADSL (libero infostrada), ad ogni modo con un vecchio modem tutto ok.

1. Non è possibile modificare la password di admin: il sistema continua a dirmi che la vecchia password è errata, eppure riesco a loggarmi
2. Dopo qualche minuto non si riesce a navigare ad internet, tutte le richieste vanno in timeout, nonostante vi sia connessione. Non ho capito se dipende dal DNS che si impalla o dal sistema instabile
3. La gui effettua continuamente logout, ragion per cui devo effettuare login ripetuti mentre navigo tra i pannelli di configurazione
4. Il pulsante per spegnere la wifi non spegne la wifi

Grazie per il supporto. Se necessario più tardi posso mandarvi dettagli, logs, etc...

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4066 il: 21 Novembre 2017, 11:27 »
@chx78  ti invito a leggere il mio post precedente e quello del 1° post di questo topic.
Alcune anomalie da te indicate sono state già segnalate.

Il downgrade a 1.0.2 onestamente te lo sconsiglio, Ansuel sta fixando man mano tutte le anomalie che stanno uscendo. :nod:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ervius2

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #4067 il: 21 Novembre 2017, 13:50 »
@Ansuel: Stavo pensando una cosa, ma, non si possono fare dei plugin con i lua, tipo come con luci, che si possono aggiungere come nuovi tab?
(esempio un tab con crontab, che si puo aggiungere ed eliminare a piacimento, per dirne una, da utilizzare in modo grafico)
Sarebbe il massimo.
oppure al max script personali da eseguire, nn so, all'avvio, tipo ddwrt, oppure scripts da eseguire con crontab, senza passare magari per winSCP...
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 13:54 da ervius2 »

Offline chx78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4068 il: 21 Novembre 2017, 14:28 »
@chx78  ti invito a leggere il mio post precedente e quello del 1° post di questo topic.
Alcune anomalie da te indicate sono state già segnalate.

Il downgrade a 1.0.2 onestamente te lo sconsiglio, Ansuel sta fixando man mano tutte le anomalie che stanno uscendo. :nod:
Perfetto, grazie mille per le dritte, segnalerò i problemi in quel topic.  ;)

Offline DavideRodeo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4069 il: 21 Novembre 2017, 15:27 »
Non sarebbe meglio che quando ci sia un aggiornamento spunti oltre a "trovato un aggiornamento" anche il numero della versione nuova?
E soprattutto una cosa importante, consiglio di chiamare un aggiornamento per esempio: "3.16.1", tutti quei aggiornamenti che non sono altro dei fix della stessa versione.
Per esempio se ci sono fix: 3.16.1 poi 3.16.2 (anche senza specificare il fix sul changelog) così via fin quando non ci sia un vero aggiornamento che implementi qualcosa di nuovo.
Spero che questo consiglio venga preso in considerazione  :)

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4070 il: 21 Novembre 2017, 15:57 »
Ciao a tutti,
@Ansuel ha detto di essere autonomi con il comado "cron", io ubbidisco e mi sono documentato sulla rete. Sono giunto a questo:
A) Vorrei ottenere che il DGA si resetti e faccia un reboot una volta alla settimana ad una certa ora.
B) Per prova,  seguendo le indicazioni di Mirco che è sempre gentile e molto presente, ho redatto con l'aiuto di un compilatore (in rete) questa stringa: "crontab -e 5 6 * * * reboot > /dev/null 2>&1" che tradotta dice: -alle 06,05 di ogni giorno fai reboot- e la ho incollata nel file root contenuto in crontabs, a sua volta contenuto in etc della radice. Mirco ho fatto bene? Eventualmente, dammi riscontro in cosa sbaglio e se sarebbe meglio fare altrimenti. Ti ringrazio ancora
Poi cambierò la frequenza dei reboot in base agli esiti delle mie prove. :fingerscrossed:
Ho provato come sopra ma, non ha funzionato. Consigli? Grazie
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4071 il: 21 Novembre 2017, 16:09 »
Ricordate che i comandi che settate nel cron potete anche eseguirli "live" non schedulati per rendervi conto se funzionano o meno.

In questo modo potete "capire" se il problema risiede nel comando stesso "errato" oppure nella modalità di schedulazione del crontab.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4072 il: 21 Novembre 2017, 16:16 »
Ricordate che i comandi che settate nel cron potete anche eseguirli "live" non schedulati per rendervi conto se funzionano o meno.

In questo modo potete "capire" se il problema risiede nel comando stesso "errato" oppure nella modalità di schedulazione del crontab.
Grazie Mirco, Ok per la dritta ma così per me la cosa si complica perchè non sono padrone della sintassi "Linux".
Infatti ho inserito questa stringa "15 16 21 11 2 @reboot > /dev/null 2>&1" dopo quelle che ho trovato in
overlay/bank1/etc/crontabs/root

0 */2 * * * /usr/share/transformer/scripts/checkver.sh
*/10 * * * * /sbin/trafficmon.lua
*/3 * * * * /sbin/trafficdata.lua

e anche questa non ha funzionato. Cosa sbaglio?
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 16:23 da capo.punto »
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #4073 il: 21 Novembre 2017, 17:45 »
@capo.punto prova semplicemente a scrivere reboot
Per esempio
30 * * * * reboot

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4074 il: 21 Novembre 2017, 17:50 »
@capo.punto prova semplicemente a scrivere reboot
Per esempio
30 * * * * reboot
Grazie per avermi risposto. L'ho già fatto, ma niente

Offline goose2600

• Membro Giovane
  • **
  • 50
« Risposta #4075 il: 21 Novembre 2017, 17:56 »
Grazie per avermi risposto. L'ho già fatto, ma niente

Prova ad usare il percorso completo: /sbin/reboot
E usa una sintassi semplice come quella suggerita un paio di post fa.

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #4076 il: 21 Novembre 2017, 18:17 »
Prova ad usare il percorso completo: /sbin/reboot
E usa una sintassi semplice come quella suggerita un paio di post fa.
Ho scritto anche questo in root di crontabs in etc "05 18 * * * /sbin/reboot", questo per fare delle prove immediate.
Mi sorge il dubbio che il 4130 debba essere riavviato e io non lo ho fatto.
Il comando reboot manuale da terminale sia in radice e sia in etc/crontabs mi provoca quello che voglio così come anche lo stesso comando scritto si PUTTY

Offline PVSAT

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #4077 il: 21 Novembre 2017, 19:10 »
Mi consigliate di effettuare il downgrade a 1.0.2 e/o gui 2.xx? pare
Posso garantire che AGTEF_1.0.2 e WEBUI 2 non ricordo esattamente quale ma è quella che mette di default il software 0.9.6 va davvero una BOMBA!!!!

Voglio rinraziare tutto il forum per l'ottimo lavoro reso e vi ringrazio per l'estrema disponibiltà e gentilezza siete davvero mitici grazie davvero di tutto.
Ho da poco sbloccato il modem in oggetto, volevo chiedere se era possibile reperire la versione della WEBUI che installa di default la versione del programma 0.9.6 in quanto dopo aver effettuato l'aggiornamento il modem sembra essere poco stabile potrebbe anche essere perchè io ho la versione AGTEF_1.02 ma con la versione della WEBUI installata durante lo sblocco del programma versione 0.9.6 di default andava benissimo.
Poi volevo chiedervi un'altro aiuto in merito alla questione del VoIP dopo aver estratto ed inserito i dati non sembra funzionare sarà perchè io non uso Tim come operatore? qualcuno è riuscito con altro operatore a configurare il VoIP?
Vi ringrazio della disponibilità e gentilezza a tutti qui nel forum
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017, 20:49 da PVSAT »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #4078 il: 21 Novembre 2017, 20:13 »
ricordatevi che per applicare le regole cron va riavviato il servizio con /etc/init.d/cron restart...

comunque chi mi testa questa versione? IN TEORIA dovrebbe essersi risolto il problema che butta fuori dalla gui random... gui_test installazione manuale (con comando wget e rootdevice)

Offline Len

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #4079 il: 21 Novembre 2017, 20:27 »
in infatti continuo a riscontrare problemi che mi butta fuori random chiedendomi continuamente user e password

ieri avevo aggiornato alla 3.26 ed eliminando la cronologia funzionava tutto a dovere, ma oggi in pratica mi butta fuori continuamente

ieri me lo faceva solo se andavo in diagnostica