interessante, sapevo di quella cosa ma per non voler saldare una seconda seriale, non ho più indagato... sinceramente però non so se sarebbe utile avere accesso lì...
ci scommetto che il ttyS0 del quantenna e' collegato al ttyS1 del bcm [edit:confermato], e quasi certamente parte un servizio lato bcm che copia i dati da ttys1 a ttys0 aggiungendo il prefisso [quantenna] ad ogni messaggio, e questo spiega perche' il dmesg non mostra i messaggi; si potrebbe aprire collegare ttys1 ad una porta tcp in ascolto e accedere al seriale del quantenna, ma visto che si puo' abilitare il telnet non ha piu' importanza.
Il problema per cui il quantenna non mi fa boot se sposto eth5 su un bridge differente, ipotizzo sia legato proprio alla seriale, c'e' uboot che probabilmente si ferma e attende un segnale dal suo ttyS0 per avviare il caricamento del kernel, o almeno credo; c'e' un script in /usr/sbin che adesso dovro' rivedere che fa riferimento a nomi fissi di interfacce per cui non possono funzionare se la configurazione viene cambiata.
Il quantenna usa dhcp per cui l'indirizzo puo' cambiare ed e' assegnato dal da server dhcp del bcm.
Le due reti wifi0 e wifi1 del quantenna sono collegate in vlan attraverso eth5, e vorrei portare le vlan sul router in cascata per cui devo capire come sono assegnati i vid delle vlan; mi sembra che il wifi1 usa vid3 che viene assegnato al wl1_1 lato dga per la rete ospiti che io sposto sulla lan del router in cascata, mentre wifi0 e' untaggata in bridge con eth1_0 che si connette a eth5 lato bcm, poi ci sono da wifi2 a wifi7 che non sembrano in uso.
Quindi per la wifi a 5ghz basta mettere eth5 in bridge con la lan, mentre i pacchetti taggati vid3 vanno filtrati nel device wlnet_b_5eth5 che usa il protocollo '8021q' il quale restituisce il traffico untaggato su wl1_1.
edit:
Non vedo nessuna vlan configurata nel quantenna; nessuno ha mai verificato se la rete ospiti a 5ghz del dga4130 funziona?